Gli otto cibi per nutrire il cervello e contro la stanchezza. Siete sempre stanchi? Fate fatica anche solo a far le scale o iniziate a dimenticarvi un po' tutto? E' giunto il momento di seguire una dieta per il cervello, che va nutrito durante la giornata con alimenti che gli procurino energia (e che faranno bene anche alla vostra linea). Quali? Eccoli.
Secondo la Società italiana di Neurologia, ecco gli 8 cibi contro la stanchezza, che possono alimentare il cervello, in modo da non arrecare danni ai neuroni e consentirci una vita sana (e naturalmente una minore stanchezza).
1) Molto pesce e poca carne
Mangiare pesce almeno tre volte alla settimana riduce il rischio di contrarre malattie neurodegenerative come l'Alzheimer, ma ricordatevi di cucinarlo in tempi brevi e senza alte temperature. Quindi se ci tenete alla salute del vostro cervello abbandonate fritture di calamari e affini. Anche la carne rossa e i salumi devono essere diminuiti. Se non ve la sentite di abbandonarli completamente potrete pensare di unirvi ai reducetariani.
2) Cereali
Dimenticatevi anche di croissant, pasta e panini vari, e sostituiteli con riso o pasta integrale, mais, farro, orzo, miglio, grano saraceno, segale e quinoa.
3) Verdure
Via libera alle verdure, cotte o crude, come broccoli, melanzane, carote, spinaci, bietole, cetrioli, sedano; alimenti ricchi di acqua che regolano la pressione, oltre a avere presunti effetti antitumorali.
4) Frutta
La frutta è un alimento necessario per un buon funzionamento del cervello, essendo ricca di vitamine che sono indispensabili per un buon funzionamento dei neuroni.
5) Formaggi freschi
Sarebbe meglio consumare formaggi freschi, yogurt, ricotta e mozzarella, rispetto a quelli stagionati, che vanno ridotti in piccole dosi.
6) Frutta secca
Non dimenticate di consumare giornalmente frutta secca come noci, pinoli, nocciole, pistacchi e mandorle. Le fibre, proteine, vitamine B ed E contenute all'interno di questi alimenti hanno un elevato potere energetico oltre ad abbassare il colesterolo.
7) Olio di oliva come condimento
Per condire i vostri manicaretti culinari, è meglio evitare il burro e il troppo sale. Basteranno un filo di olio a crudo, cipolla, aglio e spezie.
8) Tisane e tè verde
Via libera anche alle tisane (senza zucchero) e al tè verde, ricco di antiossidanti. Fondamentale bere tanta acqua, tra i 1.200 ml e i 2.000 ml al giorno, ed evitare bevande alcoliche.