Appuntamenti della settimana a Milano, dal 20 al 25 aprile. In questa settimana di primavera inoltrata sbocciano gli eventi food (and drink) a Milano, che vanno dai brindisi con birra artigianale ai banchetti a base di pesce appena pescato: Si parte lunedì con il buffet giapponese dello Spazio Sushi fino all'Aperifish al Mercato del Pesce, e per i più temerari arriva lo gnocco fritto alla Balera dell'Ortica; si brinda con la birra belga allo Sloan Square e il vino di cantine d'autore della Wineria.
Lunedì 20
Spazio Sushi – Aperitivo giapponese
Tutti le sere allo Spazio Sushi c'è il consueto appuntamento con l'aperitivo a base di sushi: selezioni di roll preparati con pesce fresco, arachidi al wasabi, tempura di verdure e yaki meshi (riso saltato) da abbinare ai cocktail. Consigliato il Moscow mule e lo Spicy mango (vodka, succo di mango, peperoncino e liquore al sambuco).
Orario: Dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
Spazio Sushi, Via Anfiteatro, 9, 20141 Milano. Sito Tel. 02 36587566
Martedì 21
Un posto a Milano – Aperitivo Agricolo
Il martedì di Un Posto a Milano è dedicata all'Aperitivo Agricolo, una serata di degustazione e incontri con i produttori con un tema diverso ogni mese. Nel mese di aprile il protagonista saranno le eccellenze dell’artigianato norcino con una selezione di salumi proveniente dalle migliori aziende del territorio. Nella serata di martedì 21 ci sarà il Salumificio Bazza che proporrà le sue soppressate, la pancetta e la lonza, mentre lo chef Nicola Cavallaro preparerà i suoi grissini stirati a mano; il tutto condito dai vini dell’Azienda Agricola Pialli.
Orario: Dalle 18:30 alle 21:30
Costo: 5 euro (Degustazione di salumi, grissini stirati a mano e calice di vino)
Un posto a Milano, Via Cuccagna, 2, Milano. Sito. Tel. 02 5457785.
Four Seasons – Aperitivo in giardino
Per la primavera l'Hotel Four Seasons propone l'aperitivo in giardino: ogni martedì a partire dalle 18.30, si sorseggeranno i cocktail di Luca Marcellin, artista della mixology, in abbinamento ai finger food, attorniati da un elegante chiostro.
Costo:
Hotel Four Season, Via Gesù 6/8, Milano. Sito. Tel. 02 77088
Mercoledì 22
Mercato del Pesce – Aperifish
Il Mercato del Pesce si trova all'interno del tunnel del muraglione della Stazione Centrale, e si divide tra pescheria con ristorante, dove tutti i giorni si offre il migliore pescato, in vendita o da mangiare sul posto. Per la formula aperitivo ci sono due diversi orari: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20; la formula comprende un calice di vino e un piatto a scelta tra fritto misto, carpaccio di pescato del giorno con scampo e gambero o gratinato misto.
Quando: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20
Costo: 18 euro
Mercato del Pesce, Via Giovanni Battista Sammartini 70, Milano. Sito. Tel. 02 669 3384
Giovedì 23
La Balera dll'Ortica- Gnocco Fritto Night
La Balera dell'Ortica è un vero e proprio circolo bocciofilo, con tanto di campi da bocce e giardino dove con il bel tempo si balla all'aperto tra swing e boogie-woogie. Il menu è rigorosamente tradizionale, senza tanti fronzoli e promesse gourmet, si va dalle tagliatelle al ragù agli arrosticini, fino allo gnocco fritto, protagonista della serata del giovedì: fiumi di gnocchi fritti, anche in versione vegetariana, innaffiati da vino rosso, salumi e verdure.
Quando: Dalle 20:30 alle 23
La Balera dell'Ortica, Via Amadeo 78, Milano. Sito. Tel. 02 7012 8680
Wineria – Cantine d'autore
Alla Wineria si degusta vino tra racconti di paesaggi, luoghi e architetture: L’architetto Antonella Misurelli racconterà le cantine italiane (e estere) soffermandosi sul lavoro degli architetti, che sempre più spesso sono coinvolti nella progettazione, rendendole delle "cantine d'autore". Tra immagini e racconti si degusteranno i vini della stessa regione di appartenenza della cantina.
Quando: dalle 21:30
Costo: 15 euro
Wineria, Piazza Caneva 4, Milano. Sito Tel. 0239464196
Sabato 25
Sloan Square – Degustazione di birre artigianali
Ogni settimana allo Sloan Square vengono organizzati eventi a tema birra, degustazioni, incontri con i mastri birrai e assaggi di abbinamenti birra-cibo. Questo weekend è dedicato al Belgio, con una speciale selezione di birre belghe come De Glazen Toren, Brasserie de La Senne, Rulles, Les 3 Fourquets, Boon, Tilquin, De Struise; e alcune provenienti dal Regno Unito grazie alla presenza del birrificio Moor.
Quando: Dalle 20
Sloan Square, Piazzale Luigi Cadorna, 2, Milano. Sito. Tel. 02 8909 5064