Appuntamenti della settimana a Roma. Eventi speciali per celebrare la birra come Taste of Excellence, o gli artigiani del gusto, come Country Food. In mezzo questa settimana a Roma troverete una serie di cene speciali e appuntamenti food che uniscono il buon cibo al buon bere: da Antico Arco, The Jerry Thomas (con Supplizio), Un'Ottima Annata. E poi buffet vegano al Gran Caffè e cucina stellata di Maurizio Serva al ristorante Le Tamerici.
Lunedì 20 aprile
Emu Roma – Taste of Excellence B2Beer
Il mondo dei birrifici artigianali incontra i buyers di Roma e del Lazio nello Spazio Emu Roma. Un salotto d’affari che metta in contatto buyers e produttori del mondo della birra artigianale italiana – alcuni al debutto nella piazza romana – per promuoversi e creare opportunità di business. Ma anche market e stand di degustazione, show cooking con abbinamenti cibo e birra. Tra le aziende partecipanti troverete: Turan, Birradamare, Birra Losa, Birra del Tifoso, Birrificio Barbanera, La Mi’ Birra, I Due Maestri, Birrificio Irya, Alta Quota, Padus Cervisiae, Maltenano, San Gabriel ma anche Gruppo Galli, Ketumbar, Le Tamerici, Dolce Amaro, Tasting Marche, Segafreddo, Colonia Julia Venafrana, Bedogni Egidio, Il Barattolo.
Orario: dalle 11.30 alle 22
Costo: 10 euro per il pubblico, Ingresso libero per operatori e buyers previa richiesta di accredito da inviare a info@excellencemagazine.it
Taste of Excellence B2Beer C/O Spazio Emu via di Valle Lupara 10, Roma. Per info: tel. 06.43254399
Martedì 21 aprile
Anrico Arco – Degustazione con cena vini fattoria San Lorenzo
Cena da Antico Arco, questa sera, con degustazione dei vini della Fattoria San Lorenzo, con Natalino Crognaletti che parlerà dei prodotti in degustazione. Nel menu: Benvenuto dell’Antico Arco – Verdicchio dei castelli di Jesi 2014; ricciola affumicata con mandorle tostate e pere – Verdicchio dei castelli di Jesi Classico 2013 Le Oche; ravioli di rombo e asparagi in guazzetto di crostacei – Verdicchio dei castelli di Jesi Classico Superiore 2011 Campo delle Oche; pluma di maiale iberico, salsa all’arancia e parmigiana di finocchi – Rosso Piceno 2008 Vigna Burello; mousse di ricotta, albicocche candite e pepe – Frigidus 2003.
Orario: dalle 20.30
Costo: 60 euro
Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Per info: Cristiano Ceccherini 065815274 – sommelier@anticoarco.it
Le Tamerici – Cena con lo chef Maurizio Serva
Il ristorante Le Tamerici ospita la cucina bistellata dello chef Maurizio Serva del Ristorante La Trota (Rivodutri) organizzata da Italian Kitchen Academy. Menu di degustazione: gelato di pomodoro con il riso, pomodorino ripieno di patate affumicate, croccante di spaghetti alle acciughe, piselli e menta; carpa in crosta di semi di papavero con maionese cotta di patate e rape rosse, crescione di sorgente; l’uovo di carciofo con sala di topinambur, gocce di mentuccia e spugna di prezzemolo; pasta di gamberi di fiume con coregone affumicato, salsa di asparagi, melanzane affumicate e lamponi; trota fario e foie gras, coulis di mango e vaniglia, purè di patate viola; insalata di riso con frutti confit, gelato di frutto della passione e polvere di mirtilli. Vini in abbinamento: Azienda Sansonina e Azienda Zenato alla presenza di Nadia Zenato e Alessandro Scorsone. La cena è alle 21. Ma, per chi volesse sperimentare in prima persona la cucina di Serva, alle 17 c'è il corso di cucina.
Orario: 17 corso; 21 cena
Costo: 80 euro il corso; 130 euro la cena bevande incluse
Ristorante le Tamerici, vicolo Scavolino 79 (Fontana di Trevi), Roma. Tel. 06.69200700
Il Pentagrappolo – Il Natale di Roma
Una serata dedicata alla tradizione romana in occasione del Natale di Roma. Un omaggio poetico musicale alla canzone romana e alla sua cucina. La musica antica e moderna, con i suoi stornelli dissacranti e le sue serenate d'amore e di malavita: Raffaella Siniscalchi, voce, Massimo Antonietti, chitarra, Stefano Indino, fisarmonica. Oltre alla musica, il buon cibo della tradizione: carciofi alla romana, saltimbocca alla romana, vignarola, tris di Pecorino romano, crostata di ricotta e visciole. Vini in abbinamento: Malvasia di Candia, Procanico, Cesanese, Aleatico di Gradoli, Cannellino. Necessaria la prenotazione.
Orario: dalle 21
Costo: 35 euro bevande incluse
Il Pentagrappolo enoteca & live music, via Celimontana 21, Roma. Tel. 06.7096301 – 338.1657488
Mercoledì 22 aprile
Apartment Bar – L'Aperlitivo
L'appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo. L'Apartment bar è diventato un punto di riferimento per aperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.
Orario: dalle 19,30
Costo: ingresso libero
Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164
Litro – A cena tra amici
Nuovo ciclo di "cene tra amici" alla vineria Litro di Monteverde vecchio. Questa sera Marco Bravin, chef di Caffè Propaganda, propone: entratina Green Bloody Mary con spuma di caprino su crostino; insalata Roma Tokyo condita con maionese al wasabi, carpaccio di pesce (a secondo del pescato); ramen primaverile all'italiana ( fave, piselli, asparagi, semi di sesamo, fiori, uovo cotto a bt e, spaghettini, in brodo vegetale di alghe e fiori di sambuco); panna cotta ai fiori di acacia con crumble di cioccolato bianco e miele; fragoline di bosco con sorbetto di sambuco. Vini naturali in abbinamento.
Orario: dalle 20,30
Costo: 35 euro
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639
Giovedì 23 aprile
The Jerry Thomas Project – Cibo e cocktail con Supplizio
The Jerry Thomas Project e Supplizio vi accompagneranno in un viaggio immaginario tra i vecchi vicoli della città di Roma proponendo abbinamenti inusuali ma perfettamente equilibrati tra assaggi della tradizionale cucina di strada romana e twist della miscelazione classica. L’incontro prevede la degustazione di 5 abbinamenti “foodpairing”. Max 30 partecipanti – Prenotazione obbligatoria.
Orario: dalle 15 alle 17,30
Costo: 50 euro
The Jerry Thomas Project, vicolo della Moretta 9, Roma. Per info, costi e prenotazioni seminarijt@gmail.com
Settembrini Café – Setteperle
Torna questa sera l'appuntamento settimanale al Settembrini Café, organizzato da Settembrini con la collaborazione di Perla Nahum, che vedrà avvicendarsi ogni giovedì i migliori bartender di Roma. Questa settimana ai cocktail ospite Colin Bates.
Orario: dalle 19.30
Costo: ingresso libero
Settembrini Café, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel. 06.9761035
Un'Ottima Annata – Degustazione siciliana
La Sicilia protagonista questa sera da Un'Ottima Annata. Ecco i vini in degustazione: Catarratto BENEDE' Alessandro di Camporeale; Grillo VIGNA DI MANDRANOVA A. di Camporeale; Nero D'avola DONNATA' Alessandro di Camporeale; Pollio vino moscato Pupillo di Siracusa. In abbinamento piatti tipici come arancino, piatto con caponata, formaggio siciliano allo zafferano e al pepe, timballo di anelletti, crostata di ricotta al profumo di pistacchio. La degustazione sarà seguita dal sommelier Loris Del Vecchio. La prenotazione deve essere effettuata telefonicamente entro martedì 21 aprile.
Orario: dalle 20.30
Costo: 18 euro
Un'Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 0642821401 – 3246664895. Mail: unottimaannata@gmail.com
Venerdì 24 aprile
Slow Food Roma – Spezie, aromi e misteri
Incontro introduttivo sulle spezie, oggi da Slow Food Rpma. Spezie che richiamano alla mente i colori, i profumi e il fascino di terre lontane. Circondate da un alone di mistero, da sempre costituiscono importanti rimedi medicinali e cosmetici, nonché irresistibili aromi in cucina.
Orario: dalle 18.30 alle 20.30
Costo: 20 euro
Slow Food Roma, via Petrarca 3, Roma. Per info e prenotazioni: Sandra Ianni al 349-8649172
Enoteca Casa Mangiacotti – Il vino del Papa
La visita tanto attesa di papa Francesco nella terra d'origine della sua famiglia, il Monferrato, Piemonte profondo. Una bottiglia di vino vecchia di quasi 100 anni conservata nel museo locale che misteriosamente scompare. Dalla vera storia del vino Ruché un romanzo "enologico" uscito dalla fantasia di tre giornalisti. E' il romanzo "Il vino del Papa", che verrà presentato questa sera dagli autori Giacomo Fasola, Ilario Lombardo e Francesco Moscatelli con l'intervento di Giacomo Claudio Rossi (produttore cinematografico e vinicolo) e Luca Ferraris(presidente del Consorzio del Ruchè). Modera Alessandro Trocino, giornalista de Il Corriere della Sera. A seguire, degustazione di Ruché.
Orario: dalle 19,30
Costo: ingresso libero
Enoteca Casa Mangiacotti, via Gentile da Mogliano 180, Roma. Tel. 392 431 9477
Gran Caffè La Caffetteria – Serata Vegan
Buffet vegano con lo chef Paolo di Giorgio. Tra i piatti, involtini di melanzana grigliata e penne al pesto di rucola.
Orario: dalle 20
Costo: 28 euro (vino e caffè inclusi)
Gran Caffè La Caffetteria, piazza di Pietra 65, Roma. Tel. 06.6798147
Sabato 25 aprile
Tenuta della Mistica – Country Food
Mettete insieme il Parco della Mistica, la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, la cucina d’autore di 12 artigiani del cibo che cucineranno in diretta le loro specialita╠Ç, vino biologico, birra artigianale, giochi per i piu╠Ç piccoli, laboratori didattici, unite la voglia di passare una giornata all’aperto, di divertirsi, di mangiare e bere bene, mescolate il tutto ed avrete Country Food. Ecco i protagonisti della cucina e del bere d’autore che incontrerete: La Gatta Mangiona, Trapizzino, Bottega Liberati, Pastificio Secondi, Emporio delle Spezie, Pommidoro, Pianostrada, Spasso Food, Mazzo, Vice, Coromandel, Alta Quota, Agricoltura Capodarco, Birra del Borgo, Buskers Beer. L’ingresso all’evento e╠Ç gratuito, per pagare le consumazione agli stand il pubblico dovra╠Ç recarsi presso le casse e acquistare i gettoni del valore di 1 euro.
Orario: dalle 10 alle 20
Costo: ingresso gratuito, consumazione a gettoni
Country Food C/O Tenuta della Mistica, via Tenuta della Mistica Roma. Evento Facebook