
Aperitivo veg questa sera, mercoledì 15 aprile, al Margutta di Roma. E poi i formaggi di Beppe, lo champagne di Remigio che sposa i fritti di Pastella e la cucina del Salento all'Hotel Adriano. Da Slow food Roma, infine, cena con il presidente per assaggiare menu tipici e locali.
Slow food Roma – A cena con il presidente
Il presidente è quello di Slow food Italia, Nino Pascale, che sarà ospite della sede romana di via Petrarca, per incontrare i soci, chiacchierare, stare in compagnia e assaggiare i migliori prodotti laziali, degustando un bicchiere di vino. Troverete un assaggio di presìdi del Lazio, caciofiore e susianella, in più di una declinazione: pizza bianca di Veroli con cacio e salame, pagnotta ripiena di broccolo romano, salsiccia e caciofiore, insalata di lenticchie con rucola e caciofiore, tartelle con caciofiore su crema di cicoria e di olive. In più un bicchiere di vino da bere in compagnia di Massimo Antonini, produttore di Caciofiore dell'azienda Acquaranda.
Orario: dalle 18
Costo: sottoscrizione di 5 euro
Slow food Roma, via Petrarca 3, Roma. info@slowfoodroma.it
Remigio champagne e vino – A qualcuno piace caldo
Un calice di Marguet Grand Cru Blanc de Noirs accompagna, questa sera da Remigio, supplì cacio e pepe, stick di polenta, polpetta cacio e pere, chips, polpetta di bollito. In collaborazione con Pastella, la bottega del fritto.
Orario: dalle 18.30 alle 20.30
Costo: 15 euro
Remigio Champagne e Vino, via Santa Maria Ausiliatrice, 15, Roma. Tel. 06.789228 – info@remigio.eu
Margutta Ristorarte – The Green Aperitif
Il Green Aperitif torna dopo la pausa pasquale e vi porta a fare un giro nelle terre della Toscana: il menu del buffet bio veg di questa settimana è infatti tutto ispirato ai colori e ai sapori di questa antica tradizione gastronomica, declinata nei tanti finger food, anche vegan, sia dolci che salati. Ad attendervi troverete anche una selezione di vini biologici, i cocktails targati Margutta, l’arte di Gianpaolo Conti.
Orario: dalle 19.30
Margutta Ristorarte, via Margutta 118, Roma. Tel. 06.32650577
Beppe e i suoi formaggi – I formaggi delle vallate torinesi
Degustazione di formaggi organizzata insieme all'Onaf Roma da Beppe e i suoi formaggi. Durante la serata verranno proposte in degustazione varie tipologie di formaggi ovini, caprini e vaccini prodotti con latte proprio dalla Cooperativa Agricola “Le tre Cascine” di Giaveno (TO), la cooperativa della famiglia di Beppe, una famiglia di margari e casari da oltre 300 anni e da 25 presente anche sulle montagne sarde di Orgosolo Barbagia (NU). In abbinamento: acque, vini bianchi e rossi. Per prenotazioni contattare direttamente l'Onaf Roma al seguente indirizzo: roma@onaf.it.
Orario: dalle 20.30
Costo: 20 euro soci Onaf, 25 euro non soci
Beppe e i suoi Formaggi, via Santa Maria del Pianto 9a/11, Roma. Tel. 06.68192210
Hotel Adriano / Gin Corner – Resort antistress in Salento
Nello spazio del Gin Corner, all'interno dell'Hotel Adriano, si presenta il resort "antistress" Iberotel Apulia, di Marina di Ugento (Lecce). Un'oasi di benessere di 800 metri quadri dove poter assaggiare i piatti migliori della cucina tipica salentina. All'Iberotel si trovano i prodotti salentini Loliva e i vini Vigneti Reale.
Orario: dalle 19
Hotel Adriano, via di Pallacorda 2, Roma. Tel. 06.68802452