Briscola, Pizza Society a Milano. Ha aperto a marzo, nella zona tra Porta Romana e Cinque Giornate, il primo format casual dining dedicato al caposaldo della cucina italiana nel mondo: la pizza. Da condividere e assaggiare insieme agli amici, con gli abbinamenti più differenti ma a base di impasto napoletano doc.
Da Briscola la pizza è quella napoletana, tanto desiderata a Milano, ma soggetta facile a critiche, durissime perché da sempre ritenuta irripetibile fuori dai confini campani. In città certo la scelta non manca, ma Briscola si differenzia per presentarsi come una confraternita della pizza, dove condividere una serata in compagnia, assaggiando i diversi abbinamenti, proposti in un ambiente più metropolitano e quasi New York Style, dove la tovaglietta a quadri proprio non esiste. Non siamo a Little Italy, semmai nell'East Village. Una pizza in perfetto mood Expo, in senso positivo intendo.
Il menu mette l’accento sull’aspetto conviviale, permettendo di scegliere a coppie di due, fino a otto, tra 16 “pizzine” (18-20 cm di diametro) e 10 “pizzine” stagionali da abbinare tra loro, per un vera e propria sessione di #pizzasharing, da accompagnare con una brocca da un litro di birra o vino. Due persone, quattro pizzine, un litro di birra a un costo di circa 15 euro, variabile in base alla pizza scelta. Peccato si debba pagare al momento dell'ordinazione: se voleste condividere altre pizzine rifacendo l'eventuale fila, forse rinuncereste facilmente, magari rubandone un'altra fetta al vostro malcapitato accompagnatore. Ci sono anche 3 pizze “personali” classiche (sia per il formato, 28-30 cm, che per la scelta degli ingredienti) come Margherita, Bufala e Marinara, preparate, come da disciplinare della veracità, con pomodoro San Marzano e fior di latte campano. A pranzo una Margherita e mezzo litro d'acqua costano 8 euro.
La pizza di Briscola è preparata con farina di grano tenero e ricca di germe di grano vitale, che proviene da cereali sani di prima scelta, privi di sostanze estranee al frumento, lavati in acqua come si faceva una volta e macinati lentamente senza nessun imbiancamento artificiale. Questa scelta aiuta a conferire alle pizze di Briscola più leggerezza. L’impasto riposa almeno 24 ore con una lievitazione lunga nella meditation room.
Briscola – Pizza Society, via Fogazzaro 9 (tra Porta Romana e Piazza Cinque Giornate). Aperto 7 giorni su 7. Orari: 12.30 -15, 19.30 -23.30. Take away e consegna a domicilio disponibili tutti i giorni dalle 20 alle 22 Sito