Banco 39 a Roma, lo street food dei Parioli

banco 39 a roma

Banco 39 a Roma Ha inaugurato ieri ai Parioli Banco 39, un locale che rimanda nel disegn ai truck vintage, i camion d'altri tempi, attrezzati per dare da mangiare. Del resto, da tempo impazza la moda dello street food, dei furgoncini e degli ape car e questo Banco 39, per quanto stanziale, rimanda a quell'immaginario. A rendere l’ambiente bello e accogliente sono soprattutto i disegni sui muri e le grafiche fatti a mano, con tanto di ruote ai piedi del bancone.

banco 39,2

Banco 39, disposto su due livelli su idea dell'architetto romano Tatà Gallo, non è solo street food. Si può fare una consumazione veloce al banco, portar via il cibo oppure mangiare seduti al tavolo. Nella parte inferiore ci sono due lunghi banconi e un chiosco “prosciutteria” rosso, dove poter mangiare taglieri di salumi e affettati (da 8 a 15 euro) o panini preparati al momento e realizzati con il pane e la pizza di Gabriele Bonci; nella cucina a vista vengono invece preparati i piatti caldi del giorno, i fritti al cartoccio (da 5 a 7 euro) e i panini (da 5 a 8 euro) da mangiare anche seduti nella sala al piano superiore, oppure nel dehors per la stagione calda.

salumi

Ma da Banco 39 non troviamo solo panini: ci sono gli arrosticini di pecora abruzzesi (11 euro), i panzerotti (4 euro), la polenta fritta (5 euro) e tanto altro.

Da provare, le salse, prodotte da un imprenditore di Sermoneta, ottime quelle di Trombolotto (limone tipico Sermonetano) e la carbonara di tonno.

salse

Banco 39 è aperto dalla colazione all'aperivo, fino alla cena. 

Banco 39, via G. Antonelli 39, Roma. Tel. 06 64790544. Aperto tutti i giorni dalle 7 fino a mezzanotte.