Festa della donna, 8 marzo 2015. L'8 marzo, giornata dedicata all'universo femminile, è l'occasione per passare una serata tra donne o semplicemente per divertirsi nelle tante serate a tema. Tra feste, spogliarelli, cene e festini c'è il rischio di perdere la bussola. Ecco alcuni consigli per degustazioni e cene per festeggiare la festa della donna a Roma, Milano, Firenze e Torino.
Roma
Torta mimosa al ristorante Dillà
A pochi passi da Piazza di Spagna troviamo il ristorante Dillà che propone piatti della tradizione romana con un tocco di modernità. Il menu cena dell' 8 marzo comprende: Insalata Mimosa, ravioli di anatra al burro e arancia con riduzione di Amarone, arrosto misto di rollè di faraona, rollè di agnello con patata al cartoccio e misticanza. Come dessert la classica torta mimosa.
Prezzo: 40 euro (vini esclusi)
Dillà, Via Mario De' Fiori 41, Roma. Sito. Tel. 0669797778
Cena in rosa da Un'Ottima Annata
Per festeggiare la festa della donna Un'Ottima Annata propone un menu con cocktail di gamberi freschi, tagliere con mozzarella di bufala, ricotta di bufala, burratina, bresaola di maiale abbruzzese e carpaccio di maiale marinato; per dessert ci saranno i cupcake mimosa, innaffiati dal Prosecco Sartori di Verona e un calice di vino bianco o rosso a scelta tra Marani IGT di Verona oppure Aglianico del beneventano.
Orario: dalle 20,30
Costo: 18 euro a persona
Un'Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Sito.Tel. 324.6664895 /340.9935805
L’Hopside partecipa alla Settimana della Birra e per la festa della donna propone una serata all’insegna della bionda: aperitivo a buffet con 3 degustazioni della birra Extraomnes e incontro con il mastro birraio Luigi "Schigi" D'Amelio che vi guiderà nella degustazione delle sue birre proponendo gli abbinamenti gastronomici ideali. A pranzo non perdete il consueto appuntamento con il brunch che comprenderà sorprese grastronomiche dedicate a tutte le donne.
Prezzo: 15 euro
Orario: 18:30
Hopside, via Francesco Negri 39/41, Roma. Sito.Tel. 06.69313081
Firenze
Terme e relax alla Grotta Giusti Resort
Il Grotta Giusti è un hotel resort 4 stelle superior a Monsummano Terme. Questa mecca del benessere comprende una grotta ricca di stallatiti, centro benessere con terme, piscina termale e ristorante. La serata dell' 8 marzo è organizzata all'insegna del relax con un party nelle due piscine termali, idromassaggi e bagno di vapore; tutto condito dalla cena a buffet e musica dal vivo dalle 20.00 a mezzanotte. Il Menu è sapientemente curato da Giuseppe Argentino: insalata di Seppia con olive e sedano; carpaccio di spada affumicato con rucola; suprema di pollo sfilacciata con verdure; cous-cous a mediterraneo; bicchierino gourmet con mousse di formaggio magro; crostino alla mimosa con pane integrale; tortelli ripieni di ricotta e spinaci su coulis di pomodorini; Filetto di Tacchinella in Crosta profumata alle Erbette; Spinaci all’Extravergine di Oliva e Pinoli tostati; Mimosa classica; Composizione di Frutta fresca. In abbinamento il Vermentino Maremmano Perolla, Morellino di Scansano Moris Farm e il Moscato Asti Vigne Regali Banfi.
Prezzo: 55 euro (bevande incluse più kit piscina)
Grotta Giusti, Via della Grotta Giusti, 1411, Monsummano Terme. Sito.Tel. 0572 90771
Patate al bacio di dama in discoteca, all'Otel
L'Otel è una grande discoteca ormai conosciuta a Firenze e con oltre 10 anni di attività. Il locale comprende vari privé e un'ampia sala, il Ristotheatre (con 400 posti) dove si tengono cene, spettacoli di cabaret e dj set fino a tarda notte. In occasione dei festeggiamenti per l'8 marzo il locale propone un menu dedicato al gentil sesso: Vellutata di fave con pecorino toscano, pere al vino bianco e miele, lasagnette mimosa con crema di porri, carciofi e fonduta di Castelmagno, filettino di manzo con fondo bruno al Vin Santo e maggiorana, Patate al bacio di dama, perline di verdure miste. Come dessert Delizia al limone con frutto della passione. Per i vini potrete scegliere tra Vino Rosso Chianti DOCG fattoria Casagrante 2011 e Vino Bianco Santa Cristina Antinori 2010/11 “Atinori”.
Prezzo: 35 euro
Otel Variete, Viale Generale Dalla Chiesa 9, Firenze. Sito. Tel. 055650791
Milano
Far Da Mangiare allo Spazio Mil
Sabato 7 e domenica 8 marzo, lo Spazio Mil di Sesto San Giovanni ospita la seconda edizione di Far da Mangiare, il festival dedicato all'arte della cucina che affronta il tema delle diverse culture culinarie. Tante le attività all'interno del festival: showcooking, laboratori per bambini, degustazioni e incontri con i blogger di Giallo Zafferano. In occasione della Festa della donna ci sarà una dimostrazione con degustazione di un menu preparato con il robot Bimby Vorwerk: i piatti saranno rigorosamente gialli come una mimosa, dall'aperitivo fino al risotto allo zafferano.
Prezzo: Ingresso libero (Buffet e aperitivi a pagamento)
Orario: Dalle 10 alle 20
Spazio Mil, Via Granelli 1, Sesto San Giovanni. Sito.
Donne d'india al Tara
Anche al Tara, il ristorante indiano in Zona Sempione, la cena si tinge di giallo con un menu che comprende la Pakora di melanzane con patate e zucca come antipasto e un piatto principale a scelta tra: Hariyali Chicken, Handi Chicken e Reshmi Tikka. Come accompagnamento riso basmati al limone e Tandoori Naan. Vino, acqua e caffè inclusi. Disponibili piatti gluten free.
Prezzo: 25 euro
Tara Ristorante indiano, Via Domenico Cirillo 16, Milano. Sito. Tel.023451635.
Torino
Donne in tour sul tram Ristocolor
Sul Ristocolor, il tram salotto-ristorante, in occasione della Festa della Donna è in programma la cena con guida turistica "Le donne di Torino". Nel tour di due ore oltre al giro turistico potrete gustare un menu appositamente ideato: Millefoglie gorgonzola dop e pere, morbido di spinaci e cipolla ripiena su fonduta di Toma di Lanzo, panzerotti di magro al burro e salvia, fricandò di maialino da latte alla birra rossa con patate al forno, torta mimosa, acqua e caffè. In abbinamento i vini Barbera doc Il Pozzo e Cortese doc.
Prezzo: 55 euro
Orario: 21
Ristocolor, Piazza Castello, Torino. Sito. Tel 011/57.64.750-733. (Per info: servizituristici@gtt.to.it.)
Musica e arte al Castello di Cortanze
Questa antichissima dimora storica di epoca medievale immersa tra le colline del basso Monferrato astigiano, propone un festeggiamento all'insegna dell'arte e del cibo: si partirà con l'inaugurazione della mostra di artisti contemporanei curati dalla fondazione Garaventa di Genova per poi proseguire con la cena curata dallo chef Mattia Poggi. Per terminare i festeggiamenti si terra il concerto del pianista e compositore Massimiliano Damerini.
Donne (con babysitting) alla Cascina Marchesa
La Cascina Marchesa è una villa nel cuore di Torino Costruita nel XVI secolo e restaurata nel 2012. Nell'elegante ristorante con dehors gli chef propongono un brunch domenicale all'insegna della tradizione italiana con un menu dedicato alla festa della donna (menu consultabile qui). Durante il brunch la Cascina offre il servizio babysitting e animazione gratuito.
Prezzo: 15 euro adulti, 10 euro bambini
Quando: Dalle 12 alle 14
Cascina Marchesa, Corso Regina Margherita 371, Torino. Tel. 01119815189 Sito