GinO12, il nuovo gin bar a Milano. Giovedì 12 marzo inaugura sui Navigli a Milano GinO12, il primo gin bar della città, che apre sulla scia del successo dei numerosi bar tematici nati all'estero. In Italia ci sono già due predecessori: il Gin Corner dell'Hotel Adriano a Roma, primo gin bar d'Italia con una collezione di 60 distillati e grande professionalità, e la Ditta Artigianale a Firenze, coffee bar di mattina e gin bar di notte.
MILANO
GinO12
Negli ultimi 15 anni il gin si è trasformato da prodotto di scarsa qualità a prodotto gourmand: i gin bar sono sempre più diffusi all'estero e pare che in Spagna siano molto apprezzati. In Italia l'attenzione cresce concentrandosi nelle città di Roma, Firenze e Milano, dove il 12 marzo 2015 aprirà GinO12 (si legge ginododici) il primo gin bar della città, interamente dedicato all'arte della mixology. La location è quella del bar del ristorante Officina 12, anche se GinO12 non nasce per essere un semplice bar ma come uno spazio per la promozione di eventi e nuovi prodotti; un luogo fisico e virtuale dove consumatori, produttori e semplici curiosi possono condividere il culto per il famoso distillato. La parola d'ordine è autenticità: sono 40 i prodotti, tutti selezionati sulla base dell’aderenza ai principi di autenticità, genuinità e secondo i metodi di distillazione impiegati. Una particolare attenzione è dedicata al re dei cocktail, il Martini, proposto nelle varie rivisitazioni.
GinO12, Alzaia Naviglio Grande 12, Milano. Tel. 02 8942 2261
ROMA
The Gin Corner
Questa mecca per gli amanti del distillato di ginepro nasce a Roma il 10 giugno 2013 all'interno dell'Hotel Adriano. Sono 60 le varietà di gin presenti dietro al bancone, miscelate dai due sapienti bartender Patrick Pistolesi e Federico Tommaselli. In carta ci sono pochi cocktail, in cui ovviamente l’elemento principale è il gin. Per il resto una lunga sfilata di etichette da assaggiare nel classico abbinamento con la tonica. Interessante il Gin tasting menu: tre assaggi di gin, suddivisi per americano, francese e scozzese. Il tutto viene sempre servito con le preparazioni gastronomiche dello chef Gino De Angelis condite dalla buona musica in sottofondo (il mercoledì musica dal vivo).
Gin Corner presso Hotel Adriano, via di Pallacorda 2, Roma. Tel. 06 6880 2451
FIRENZE
Ditta Artigianale
La scia del gin arriva fino a Firenze dove, a maggio 2014, è stato inaugurato Ditta Artigianale, locale multifuzionale che alza la serranda al mattino con i caffè e la chiude la notte nelle vesti di gin bar. Il locale di Francesco Sanapo è dedicato al caffè: qui non ci si limita a servire un espresso o un cappuccino, ma si può scegliere la miscela di caffè e la preparazione. La sera il locale si tramuta in gin bar con circa cinquanta etichette diverse e sette tipi di tonica, utilizzata anche per preparare una bevanda a base di caffè.
Ditta Artigianale, Via dei Neri 31, Firenze. Sito Tel 0552741541