Städlin a Roma, cocktail e dj set nel cuore di Ostiense

STADLIN; COCKTAIL; DJSET;ROMA

Städlin a Roma  Tel. 329.6883453Ha poco più di un mese l’ultimo cocktail bar che si innesta nella piccola giungla cresciuta all’ombra dei Mulini Biondi (prima ancora Mulini Städlin). Qui, oltre al pioniere Bibere e a Stavio, l’ultimo bugigattolo della brigata di Colonna (Bir&Fud e Domus Birrae per capirci), si inserisce questo interessante esperimento che si discosta dall’onda lunga delle aperture capitoline e sembra invece guardare più a nord, a quei locali fatti di musica buona – e buonissimi cocktail, provare per credere – tanto più diffusi da Torino in su.

stadlin_setÔÇï

Cos’ha dunque di diverso questa tana tra le fondamenta dell’ex complesso industriale? Anzitutto le anime che la compongono. Städlin nasce dalla convergenza tra lo storico negozio di dischi Ultrasuoni, torinese di nascita e dal 2007 di stanza a via degli Zingari, e un gruppo di giovani appassionati di musica elettronica – e non solo – alla ricerca di una casa per un locale dai tratti nordeuropei.

Caverna delle meraviglie per gli appassionati del vinile durante il giorno, al calar della sera Städlin apre il passaggio – letteralmente – alla sua camera del tesoro: bancone e piatti per serate a base di cocktail (8 euro) e dj-set all’altezza dei palati più fini. Chi volesse approfittare della dispensa (o attutire gli effetti da prolungata esposizione al bar), può lanciarsi senza sensi di colpa su un aperitivo che strizza l’occhio alle ultime tendenze con gli immancabili piatti vegan: cous cous, verdure al forno e focacce declinate per ora nel menu.

Ma veniamo agli inquilini di questo covo dei pirati. Circe indiscussa dietro il fornitissimo bancone, Carolina Coscino dispensa elisir calibrati sul palato e le curiosità di ciascuno; non siate timidi nel pescare dal ricettario lo spirito che più vi intriga e ci penserà lei. Il risultato è garantito.

Di scena ai piatti durante la settimana uno show-case a chilometro 0 con dj e vinili appena sfornati dal vicino Ultrasuoni; a partire dal giovedì le pareti ruvide si animano di sonorità basse e ricercate portate dal vento del Nord.

Städlin, via Antonio Pacinotti 83 (Ponte di Ferro), Roma. Tel. 329.6883453Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2 Pagina Facebook