Appuntamenti della settimana a Roma. Gennaio sta per finire, ma ci lascia per l'ultima settimana con alcuni appuntamenti da non perdere. Lunedì oltre all'aperitivo del lunedì del Treebar, al Bistrot 64 una cena speciale con protagonista l'olio extravergine d'oliva. E poi degustazioni di birre (da Inofficina) e di vini (da Un'Ottima Annata).
Lunedì 26 gennaio
TreeBar – We Like Monday
Tutto inizia dal lunedì. Ovvero, dal We like Monday del TreetBar: Barbabarman alle miscele esplosive, la pizza bio fatta con la farina della Farm, le birre agricole locali e crude, il djset col Disco&Giradisco, il parco e la fontana vuota con tutti i pini attorno. Nel menu di chef Manolo: spiedini speziati con salsa Bbq; insalata di cavoli e sesamo; montanare napoletane; fregola invernale; strudel di ricotta e zucchine al timo.
Orario: 18.30
Costo: 5 euro
Treebar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Bistrot 64 – Gocce di sapore
Lo chef Kotaro Noda presenta al Bistrot 64 cinque piatti in un menu dedicato ad una delle eccellenze italiane: l'olio extravergine d'oliva. Seguirà la serata il degustatore Piero Palanti della guida Extravoglio. Nel menu: baccalà mantecato e insalata di puntarelle (Rupe Bianca); spaghetti al pomodoro bianco e gelato all'olio (Ecce Oleum di Vita Sergio); zuppa di ceci e seppie (Agricola Doria “LEI”); filetto di manzo confit (Frantoio Franci Grand Cru); daifuku di olio, cioccolato e sorbetto alla grappa (Tra Due Mari).
Orario: dalle 20.30
Costo: 45 euro
Bistrot 64 al Flaminio, Via Guglielmo Calderini 64, Roma. Tel. 06.3235531
Mercoledì 28 gennaio
Litro – Cena tra amici
Ripartono da Litro le "cene tra amici" che ospitano al bancone di Pino Mondello famosi bartender della Capitale. Per questo mercoledì è la volta di Patrick Pistolesi dal Barnum Caffè, che aprirà il ciclo di serate con i suoi aperitivi italiani e after dinner rivisitati: tra gli aperitivi il Milanese, con rabarbaro, Campari e vaniglia; l’Americano Martini con gin, americano Cocchi, Campari e grapefruit; Alla Stazione, con vermouth italiano, rabarbaro, Campari e aria di Cynar. Per il dopo cena, altre quattro preparazioni tra cui a base mezcal il Por la calle – con mezcal, vermouth italiano, Campari e bitter maraschino – e Mexican Bohemian – con mezcal assenzio, lime e agave. Poi Cosa Nostra, con italian bitter mix, zucchero, bourbon e il Cinquemme arrondissement a base gin, sambuco, lime, zucchero e vino rosso.
Orario: dalle 19
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639
Apartment Bar – L'aperlitivo
L'appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo. L'Apartment bar è diventato un punto di riferimento per aperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.
Orario: dalle 19,30
Costo: ingresso libero
Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164
Inofficina – Serata degustazione
Serata di degustazione organizzata da Inofficina e Associazione degustatori di birra del Lazio. Nel menu: Blanche abbinata con una cialda di riso agli agrumi e tartare di pesce bianco; Saison abbinata con paccheri ripieni con cacio e pepe su un letto di guanciale croccante; Belgian strong ale con cheescacke al mou. Richiesta prenotazione.
Orario: dalle 20
Costo: 15 euro
Inofficina, via Mesula 12, Roma. Tel. 06.83707012
Venerdì 30 gennaio
Settembrini Café – BBQ Hiro
Yakitori (spiedini di pollo marinati) e alette di pollo fritte secondo lo chef Hiro Shoda. Ecco le proposte BBQ per questa sera al Settembrini Café. Piatto BBQ HIRO (yakitori e alette di pollo accompagnati da salsa home made) e cocktail in abbinamento: BOURBON RICKEY Bourbon whiskey, sciroppo d’acero, lime, soda allo zenzero, SHIZUOKA FIZZ Gin London dry, tè Matcha, lime, spumante, albume; LA COBRA Tequila infuso al Lapsang Souchong, miele piccante, lime, paprika; KISERU Gin London dry infuso con foglie di tabacco, cardamomo, acqua tonica; HEMINGWAY’S DAIQUIRI, Rum bianco, rum giamaicano 57% pot still, Maraschino, pompelmo rosa; NIWATOKO, Vodka, liqueur de sureau, limone, shrub di frutti di bosco.
Orario: dalle 18
Costo: 15 euro food; 20 euro food&drink.
Settembrini café, via Settembrini 21, Roma. Tel. 06.97610325
Un'Ottima Annata – Cena Umbra
Degustazione di due vini della cantina vinicola RAINA e un vino liquoroso alle visciole SOLLUCCHERO di Monte Valentino da Un'Ottima Annata. Troverete il Greghetto Cantina Raina, Sagrantino di Montefalco Cantina Raina, Vino liquoroso alle visciole Sollucchero. In abbinamento: antipasto umbro (torta al testo ripiena con capocollo, crostino con lardo, crostino con fegatelli, prosciutto e salame accompagnati da torta pasquale al formaggio); vellutata di cipolle con crostino di pane; strufoli umbri con miele di castagno.
Orario: dalle 20.30
Costo: 18 euro
Un'Ottima Annata, via Sicilia 245 Roma. Tel. 06.42821401