Appuntamenti della settimana a Roma. Cosa c'è di meglio nei pomeriggi freddi di gennaio, di una buona tazza di tè? Ecco che al Porto Fluviale si impara a degustare e a riconoscere le diverse varietà. E poi si impara anche a fare la pasta fresca con i corsi di cucina. E se di cucinare non si ha voglia? Si può andare al Margutta per una cena-teatro con menu dedicato a vizi e virtù. Ecco gli appuntamenti culinari della settimana a Roma.
Lunedì 19 gennaio
TreeBar – We like Monday
Tutto inizia dal lunedì. Ovvero, dal We like Monday del TreetBar: il buffet con Cucina Casuale di Tania, Barbabarman alle miscele esplosive, la pizza bio fatta con la farina della Farm, le birre agricole locali e crude, il djset col Disco&Giradisco, il parco e la fontana vuota con tutti i pini attorno.
Orario: 18.30
Costo: 5 euro
Treebar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Porto Fluviale – Cucina conviviale
Nuovi corsi di cucina italiana al Porto Fluviale. In programma, nella lezione di oggi, la pasta fresca, per imparare a creare tagliatelle, tortellini ed orecchiette. In cucina lo chef Luca De Carli.
Orario: dalle 18 alle 20.30
Costo: 35 euro per corso singolo, 65 per due
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199
Margutta RistorArte – Peccati vizi e piccole virtù
Cena-teatro questa sera al ristorante vegetariano di via Margutta, ispirata alla mostra in corso "Double-Face 7 vizi per 7 virtù", a cura di Francesco Sala con Silvia Siravo. Il menu è pensato per l'occasione: "L'Insalata del superbo" con carciofi crudi e cotti, pere, pecorino e perle di melograno; "Tagliatelle all'Ira" : tagliatelle fatte in casa con pomodoro stracotto, basilico, mozzarella di bufala e peperoncini piccanti; "Zucca golosa": Flan soffice di zucca con fonduta al tartufo, funghi chiodini e indivia belga al forno; "Il Tortino della lussuria" : tortino con cuore caldo al cioccolato piccante e fondente accompagnato da gelato artigianale ai pistacchi.
Orario: dalle 20.30
Costo: 35 euro
Il Margutta RistorArte, via Margutta 118, Roma. Tel. 06.32650577
Mercoledì 21 gennaio
Porto Fluviale – Gli incontri del tè
Laboratorio con degustazione, per questo primo appuntamento I Colori del Tè al Porto Fluviale. L’incontro ha una durata di circa 3 ore , durante le quali verranno trattati i seguenti argomenti: cenni di storia e diffusione della pianta e della cultura del tè, la classificazione e la lavorazione delle foglie del tè; come preparare una buona tazza di tè a casa, le dosi, l’acqua giusta, la temperatura e i tempi di infusione; consigli pratici per ogni tipologia di tè. Nel contempo degusterete 5 pregiatissimi tè: Tè bianco: Bai Hao Yin Zhen,Fujian Cina; Tè verde: Gyokuro Tenko Kabuse, Kagoshima Giappone; Tè wulong: Tie Guan Yin, Cina; Tè nero: Darjeeling Risheehat f.f. 2014, India; Pu er : Sheng 1997, Yunnan Cina.
Orario: dalle 16.30 alle 19.30
Costo: 30 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199
Apartment Bar – L'Aperlitivo
L'appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo. L'Apartment bar è diventato un punto di riferimento per aperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.
Orario: dalle 19,30
Costo: ingresso libero
Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164
Giovedì 22 gennaio
Porto Fluviale – The ChocoDinner
Il cioccolato come filo conduttore del menù proposto dalla Chef Kaba Corapi, che spazierà dal salato al dolce giocando su accostamenti raffinati e insoliti ma anche su citazioni di preziose ricette della tradizione regionale e internazionale.
Orario: dalle 21
Costo: 35 euro (su prenotazione)
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199
Venerdì 23 gennaio
Settembrini Café – Hiro e le tapas
Secondo appuntamento al Settembrini Cafè con l'aperitivo firmato dallo chef Hiro Shoda. Questa volta ispirato ai Paesi Baschi, con tanto di tapas spanish style.
Orario: dalle 18
Costo: 15 euro
Settembrini Cafè, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel. 06.97610325
Un'Ottima Annata – Degustazione birre Bibibir
Un'Ottima Annata non è solamente vini: oggi il viaggio dell'enoteca vi porta in Abruzzo e più precisamente vicino Teramo dove da meno di un'anno nasce Bibibir, un birrificio artigianale italiano che produce birra non filtrata, non pastorizzata, prodotta tradizionalemte a fiamma diretta con malti pregiati e luppoli in fiore. In degustazione: WITALY, witbier 4,4%; GRANAPA, American pale ale 5,4%; BIRRANTONIO, Golden ale 4,9%; VEDO DOPPIO, Belgian dubbel 7%. Le birre verranno abbinate con prodotti abruzzesi dell'azienda agricola Fracassa come i salumi realizzati con suini allevati nella propria azienda ed ottenuti secondo metodo artigianale, non contengono fonti di glutine e lattosio, indicati per soggetti intolleranti. Tra gli assaggi: carpaccio di filetto marinato di suino accompagnato da insalatina di mela verde; crostino con ventricina di Enrico (salame spalmabile), crostino con guanciale e bresaola di maiale; pecorino in vinaccia e pecorino in crusca; coppiette, salame al montepulciano,salame speziato e salame classico.
Orario: dalle 20
Costo: 18 euro degustazione completa con abbinamento gastronomico; 10 euro degustazione delle sole birre
Un'Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 06.42821401
Sabato 24 gennaio
Vivi Bistrot – Laboratorio biscotti
Laboratorio per bambini al Vivi Bistrot di Villa Pamphili per decorare i biscotti ispirati direttamente al film “I Pinguini di Madagascar" con il Kids Cookies Design Lab in collaborazione con DolceAlice.
Orario: dalle 11 alle 12.30
Costo: laboratorio gratuito per bambini a partire da 3 anni
Vivi Bistrot, Parco di Villa Pamphili ingresso via Vitellia 102, Roma. Tel. 06.5827540 – 392.9405100
Domenica 25 gennaio
Molo 10 – Sea Sound
Nella serata di domenica 25 gennaio il Sea Sound si trasforma in un aperitivo in stile arabo con le preparazioni speciali arabeggianti (sempre a base di pesce) al buffet accompagnate dai cocktail di Jen, la musica della K Dj e in più Nadja, famosa per la lettura dei fondi del caffè.
Orario: dalle 18.30
Costo: 20 euro
Molo 10, via dei Prati della Farnesina 10, Roma. Tel. 06.3336166