Dove mangiare gli arrosticini a Roma: quattro indirizzi per lo streetfood abruzzese (a costi contenuti)

arrosticini roma

Arrosticini a Roma. Gli arrosticini, intramontabile classico abruzzese, sono un prodotto di origini antiche legato al periodo della transumanza dei pastori che, per necessità, provarono a infilare dei tocchetti di carne di pecora negli spiedini. Ieri cibo per poveri, oggi prodotto di nicchia per intenditori e street food dai costi contenuti, i più pregiati (e anche più rari) sono queli preparati a mano. La tradizione vuole che i tocchetti di carne si alternino a quelli di grasso per rendere lo spiedino ancora più succulento. Ne siete ghiotti? Ecco a Roma 4 locali dove trovarli

L’Arrosticinaro

L‘Arrosticinaro di via Nomentana (che ha aperto da poco la seconda sede in via di Pietralata) è uno dei capisaldi della cucina abruzzese in città, con una cucina ben ancorata alle tradizioni pastorali della regione. Qui gli arrosticini sono a regola d’arte, preparati a mano, cotti sulla tradizionale fornacella di carbone e serviti nelle conche di ceramica che li mantengono belli fumanti. Servono anche taglieri di salumi, formaggi di pecora, bruschette e arrosticini di scamorzine. Conviene prenotare.

L’Arrosticinaro, Via Nomentana 1051 (Casale Avalon), Roma. Tel 06. 82013152. Sito

Pane Olio e Arrosticini

10342443_296680737166441_3705258716814373292_n

Ha aperto da poco questo locale di street food in zona Tiburtina che offre un’alternativa allo spesso scadente fast food d’importazione. Da Pane Olio e Arrosticini si prediligono materie prime di qualtà, lo si legge anche nel loro manifesto. Gli arrosticini vengono accompagnati da pane casereccio e olio biologico Dop del Gargano, oppure da bruschette di pane casereccio farcite di verdure miste o ciauscolo e ventricina. Oltre ai tipici arrosticini di pecora, vi sono due varianti al fegato di vitello o di pollo.

Pane, Olio e Arrosticini, Via Tiburtina 715/a, Roma. Tel 339 4896468. Sito

Al Gallo Rosso

arrosticini gallo rosso

Il Gallo Rosso è un’osteria romana casareccia che oltre alla pizza (sottile e croccante) prepara anche gli arrosticini di pecora. Economici, gustosi, cotti alla griglia e alla modica cifra di 0,70 centesimi di euro l’uno. Da non perdere. 

Al Gallo Rosso, Via di Vigna Mangani 13, Roma. Tel 338  7410147

Laboratorio 3

laboratorio 3 arrosticini

In via di Pietralata, il Laboratorio 3 è una celebre pizzeria, famosa anche per i suoi arrosticini di pecora. Non vengono preparati in loco, ma da una macelleria: sono buonissimi, da mangiare in accoppiata con una croccante pizza romana.  

Laboratorio 3, Via di Pietralata 180, Roma. Tel 06 4501288.