Cenone di Capodanno 2015 a Firenze: i migliori ristoranti e le proposte più insolite per accogliere il nuovo anno nel capoluogo toscano. Una panoramica sui locali che organizzano il cenone di San Silvestro, dalla trattoria al ristorante stellato, sempre nel segno dell'originalità.
NOVITA'
Mercato Centrale Firenze
Il Mercato Centrale Firenze con le sue botteghe dedicate allo street food prolunga eccezionalmente l'orario di apertura fino alle due del mattino per consentire a chi ama i sapori tipici toscani di compiere un percorso del gusto tra la musica di dj Baga e tante bollicine. E' il primo Capodanno al Mercato Centrale e c'è da scommettere che diventerà un appuntamento fisso per i gourmet. Al primo piano del mercato, per queste feste di Natale, non gode solo il palato, anche la vista è appagata grazie alla splendida installazione dell'artista francese Daniel Buren. Tappeto volante, questo il nome dell'opera, è composta da 1.344 lampade realizzate con cubi di plexiglass, colorati a facce alterne, sospesi a mezz’aria e allineati in modo da formare un tappeto luminoso omogeneo. Un colpo d'occhio ancora più suggestivo per brindare al 2015.
Menu: Alla Pizzeria Sud coccoli fritti, prosciutto crudo e stracchino, con pizza a scelta e una birra o un soft drink al costo di 25 euro a persona, al ristorante Tosca uovo cotto a bassa temperatura su crema di verza e guanciale croccante, lesso rifatto alla francesina con tartufo nero su crema di sedano rapa, risotto allo champagne, arancia e ragù di cinghiale, guancia di manzo brasata al vino rosso su purè di patate, lenticchie e cotechino, panettone del Mercato Centrale alla piastra con zabaione, prosecco di benvenuto e Chianti classico "I Massi"
Prezzo: 25 euro a persona per il menu della Pizzeria Sud, 50 euro per la proposta del ristorante Tosca
Mercato Centrale Firenze, Piazza del Mercato Centrale -Via dell’Ariento – Tel. 055 2399798, info@mercatocentrale.it
STEINERIANO
Le Fate
Il ristorante vegetariano&vegano di via San Zanobi propone un menu per l'ultimo dell'anno ispirato ai segni zodiacali. Merito della titolare e astrologa Serenella Municchi e dello chef vegano Cristiano Giorni, grande studioso delle dottrine antroposofiche steineriane. I due hanno studiato uno ad uno i piatti per proporre abbinamenti che tengano conto delle esigenze nutrizionali di ciascun segno zodiacale. Vini rigorosamente biodinamici e un ambiente in cui il colore principe è il blu per stimolare l'appetito mentale, vanno a completare un'esperienza unica. Per chi crede all'oroscopo, infine, l'occasione è ancor più ghiotta grazie alle previsioni astrologiche di Fata.
Menu. Entréé: variazione di zucca gialla (scottata in piastra di sale olio alle erbe, mandorle tostate e vele di pane nero; al forno con spinaci e castagne; in crema con pere williams e ristretto di lamponi all'agro di mele). Sole, Venere, Mercurio, Plutone in Capricorno. Primi (Vellutata di sedano rapa e canederli ai porcini e pomodorini disidratati in bagna di ristretto di gambi; Brodetto di lenticchie ai profumi del Mediterraneo e saccottini di patate e sformaggio al fumo). Marte e Nettuno in Acquario, Giove in Leone, Piatto della fortuna (cialde di verdure e sesamo su spuma di spinaci toscanelle e Okara; Crema morbida di patate variegata al prezzemolo e pepe con ristretto di golden, gheriglie di nocciole e mandorle; Vegatino di lenticchie, avena e cavolo cappuccio in foglie di verza e salsa ai mirtilli dell'Abetone). Dessert: frutta fresca e scintillante con biscottini alle nocciole dadini di torta di mele
Prezzo: 110 euro, in degustazione vino biologico-biodegradabile incluso
Le Fate, via San Zanobi 126 – Tel. 055 3841998
TEATRALE
Otel Varietè
Otel Varietè, il risto-theatre fiorentino ormai conosciuto e apprezzato nel Centro Italia per le sue cene spettacolo propone un capodanno tra lustrini, champagne e bella musica nel segno di James Bond. Il 31 dicembre 2014 Otel Variete reinventa lo show in puro stile “Casino Royale”: cena di gala e quadri coreografici che rendono omaggio a 007 e ai film ambientati nei casinò. Due le proposte tra cui scegliere: la cena di gala con aperitivo e dj set fino all'alba o il gran buffet di Otel con chef a vista, allestito nell'area eventi. Balli assicurati per tutti, dopo il dinner-show, con musica dal vivo e dj set nelle sale Theatre, Privè Silver e Privè Red Lounge.
Menu: Welcome drink a base di prosecco “Martini Royale” e cocktail analcolico alla frutta accompagnato da piccoli appetizer; Fagottino di manzo alle verdure su tronco di patate e ricotta al timo, porri croccanti e dressing all’arancia; Gran tortellone di patate alla mugellana, con sugo di anatra e croccante di cavolo nero; Piccolo pensiero dello Chef Antonio Piro; Tenero di filetto di manzo Irlandese con Jus di erbette aromatiche e fungo porcino croccante; Patate fondenti e tortino di bietola; Supplè di frutta secca su laghetto di fondente caldo. Bevande: Acqua naturale e gassata, Vino Rosso Chianti Docg fattoria Casagrante 2011, Caffè, Spumante Rosamaro Masseria Altemura per il brindisi di mezzanotte
Prezzo: cena + spettacolo:130,00 euro a persona, costo tavolo dopo cena: 50,00 euro a persona (minimo 6 persone) Ingresso in discoteca: 35,00 euro a persona in prevendita: 30,00 a persona. Gran Buffet a 85 euro
Otel Varietè, via Generale Dalla Chiesa 9 – Tel. 055 650791
ROCK'N'ROLL
Hard Rock Cafe
Un Capodanno tra le memorabilia del rock e il soul food che da sempre fa la fortuna dell'Hard Rock Cafe in Italia e nel mondo, anche se per l'ultima notte dell'anno la tradizione a stelle e strisce cede il passo alla cucina toscana. Il locale di piazza della Repubblica propone un cenone di San Silvestro con menu a tema e musica dal vivo insieme ai Last minute dirty band. A seguire il dj set con The Mario Official.
Menu: Start me up, l'aperitivo servito all'Hard Rock Cafe Main Bar, That's the way (Antipasto con salame toscano, finocchiona e prosciutto crudo, Pecorini di Pienza freschi e stagionati, Marmellate di mandarini e di cipolle rosse, Panini speziati); Good Company (Antipasto composto da alette di pollo piccanti, croccanti filetti di pollo impanati e gusci di patata con cremoso formaggio fuso, bacon e erba cipollina); Another brick on the wall part 1 (Tagliata di manzo con riduzione al Bolgheri rosso, sformato al castelmagno e pere e misticanza); Lemon Tree (Fresco sorbetto al limone), Another brick on the wall part 2 (Filetto Salmone scottato al miso servito con spinacino, porri e funghi shitake); Pour some sugar on me (Brownie con calda crema al cioccolato, Gelatina al Moscato con i frutti di bosco, Oreo cheesecake); Nothin' but a good time (Soda a scelta tra: Pepsi, pepsi Light, 7Up, Schweppes, Schweppes Orange , Acqua, 1 bottiglia di vino ogni due persone a scelta tra rosso e bianco, bicchiere di spumante per il brindisi di mezzanotte).
A disposizione anche menu per vegetariani e per bambini fino a 12 anni.
Prezzo: 110 euro, 55 euro per i bambini fino a 12 anni.
Hard Rock Cafe Florence, piazza della Repubblica-via Brunelleschi,1 – Tel. 055 277841
SUL PALCO
Teatro La Pergola
Cenare in palcoscenico, insieme agli attori che hanno appena terminato di recitare, per accogliere il nuovo anno nel segno del teatro. La proposta de La Pergola, storico teatro fiorentino, è a dir poco intrigante: cena in palcoscenico in compagnia degli artisti dopo lo spettacolo "Una piccola impresa meridionale" di e con Rocco Papaleo. Ricca cena a buffet e brindisi finale insieme alla compagnia di Papaleo e all'attore Maurizio Lombardi.
Menu: finger salati a passaggio sull’Aperitivo: baci di dama con salsa al formaggio e verdure, piccoli croissant salati caldi con prosciutto di Parma, insalata di Carciofi con avocado e sedano rapa, sformato di Verdure con fonduta al formaggio al profumo di Tartufo, verdure grigliate al forno, carpaccio di salmone marinato al pepe rosa ed erbe aromatiche, prosciutto toscano e proposte di formaggi italiani con confetture e miele, mezzo pacchero con ragù bianco di cinta senese e olive taggiasche al profumo di alloro, assaggi di pappa al pomodoro con basilico fresco e piccolo cappelletto in brodo ristretto di cappone, bocconcino di manzo alla Medici con purea di patate; angolo dei dolci: buffet di torte di tradizione casalinga; biscotteria di pastafrolla assortita, frutta fresca, mini sfogliatelle con marroni; piccoli budini nei bicchierini. La Buvette delle Bevande: Prosecco Poggio alle Rampe Millesimato, Succhi di frutta fresca in caraffa – acqua minerale naturale e frizzante, caffè espresso con pralineria al cioccolato. Vini: Chardonnay di Toscana V. Petraia 2012, Poggio alle Rampe Toscana IGT 2010
Prezzo: 35 euro
Teatro La Pergola, via della Pergola, 12/32 – Tel. 055 22641
DON PASTA
Piazzale del Re – Cascine
Non si mangia ma si ascolta e assaggia nella migliore tradizione dei dj set di Don Pasta, cuoco poeta. Il celebrato Food sound system è uno degli appuntamenti clou per il Capodanno fiorentino al parco delle Cascine. Nel piazzale del Re, Don Pasta sarà protagonista insieme al concerto di Mario Biondi della lunga notte di San Silvestro. Vinili e pentole, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés in una performance multimediale: questo il menu assicurato per chi sceglierà un dj set speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia. Profumi di cioccolata e caldo soul: parola di Don Pasta.
Prezzo: Ingresso libero.
Piazzale del Re, parco delle Cascine Firenze.
PANORAMICO
La Loggia
Tanti i ristoranti in grado di offrire una vista d'eccezione su Firenze ma nessuno può vantare un colpo d'occhio così unico. Sono ormai più di centotrent'anni che il ristorante "La Loggia", dall'alto del piazzale Michelangelo, guarda Firenze. Era infatti il 1865 quando fu ideata da Giuseppe Poggi, al quale fu affidato dall'amministrazione civica il compito di "ritoccare" Firenze per l'arrivo del governo e dei piemontesi. Così nacque questo luogo magico. Un ristorante appartato, lontano dal caos della città, comodo da raggiungere e con accesso facilitato per i diversamente abili. Il cenone di San Silvestro propone un ricco menu, musica e cotillons.
Menu: coppa di Champagne con canapé di salmone marinato e mela verde; nido di crauto rosso all'aceto di lamponi con tonno scottato e sale maldon; paccheri di Gragnano al ridotto di scorfano, finocchio selvatico e olive greche; turbante di branzino al basilico su polenta taragna; sorbetto alla frutta; medaglione di vitella al Muffato, melograno e pepe sichuan; patate al vapore, cavolo romanesco; tortino di cioccolato al cuore fondente; caffè, fragole al cioccolato, acqua minerale. Selezionato vino bianco e rosso; Bollicine per il Brindisi. Dopo la mezzanotte cotechino e lenticchie.
Prezzo: 180 euro a persona
Ristorante La Loggia, Piazzale Michelangelo, 1 – Tel. 055 2342832
SETTANTA
Tamerò
In piazza Santo Spirito, nel cuore dell'Oltrarno, Tamerò Pastabar propone cucina a vista e pasta fresca prodotta sotto gli occhi dei clienti. Cucina creativa e dal mondo, live music e cocktail bar sono le caratteristiche di questo locale che si è ritagliato un posto nel cuore degli amanti di Santo Spirito. Per il cenone di Capodanno il locale propone un tocco anni Settanta con musica e abbigliamento a tema. I clienti sono invitati a indossare pantaloni a zampa d'elefante, occhiali e tutto quanto possa ricondurre a quel decennio.
Menu: aperitivo di benvenuto, a scelta dal menu antipasto, primo, secondo, dolce e calice di spumante, acqua, vino tra Chianti Igt, Castellinuzza et Piuca di Lamole, Chardonnay Criolin, caffè.
Prezzo: 65 euro
Tamerò Piazza Santo Spirito, 11/r – Tel. 055 282596
LUXURY
Four Seasons
Un cenone da mille e una notte. Il Four Seasons propone non uno ma addirittura due cenoni per il Capodanno 2015. Si può scegliere tra la cena servita nelle sale del Palazzo della Gherardesca con tanto di intrattenimento musicale e party di mezzanotte e la Bollywood night al Conventino. Nel primo caso l'apprezzata cucina dell'executive chef Vito Mollica propone un menu tipicamente italiano e con una forte connotazione regionale, reinterpretato con originalità. Completano l'offerta la ricca carta di vini, più di 400 le etichette con una cinquantina da poter servire anche al bicchiere. Il costo è di 270 euro, vini esclusi in linea con il prestigio del ristorante, insignito anche di una stella Michelin. Per chi preferisce le magiche atmosfere indiane al vicino Conventino viene proposta una cena a buffet con spettacolo e party di mezzanotte. Accoglienza in saree e lancio di petali di rosa per dare il benvenuto. A fine serata il più fortunato potrà salutare l'alba del nuovo anno con in tasca un esclusivo viaggio in India comprensivo di voli, soggiorni di tre notti e una cena per due al Four Seasons Hotel Mumbai.
Prezzo: Il cenone di San Silvestro costa 270 euro, vini esclusi a Il Palagio. Il costo della Bollywood night è di 200 euro, vini inclusi. Per chi volesse partecipare solo al party, l'ingresso dopo la mezzanotte comprensivo di consumazione è di 60 euro.
Four Seasons Hotel Firenze, Borgo Pinti, 99, Il Palagio, Tel. 055 2626450