Questa sera al Kino, la guida di Puntarella Rossa, il panettone artigianale e i vini naturali di Natural Critical Wine

kino bistrot e puntarella

Questa sera al Kino bistrot di Roma evento speciale organizzato da Puntarella Rossa in collaborazione con il Natural Critical Wine: si comincia con una cena a prezzo fisso (20 euro), elaborata dallo chef del Kino Damiano Ruggeri e innaffiata dai vini naturali della cantina Alla Costiera (distribuiti dal Calice Bio). Si prosegue con una degustazioni di panettoni artigianali (di Prelibato e della Boulangerie di Matteo Piras) e di spumante naturale (5 euro una fetta di panettone e un bicchiere di spumante). L'occasione, naturalmente, è anche l'uscita della prima edizione della Guida ai ristoranti di Roma di Puntarella Rossa (Newton Compton Editore). Ma anche la fiera Natural Critical Wine, che si tiene sabato 13 dicembre e domenica 14 alla Città dell'Altra Economia. Insomma, si mangia e si parla di vini, bevendoli. Che si può volere di più?

L'evento di oggi: Kino bistrot, via Perugia 34, cena con vini naturali a partire dalle 19.30; presentazione del Natural Critical Wine e degustazione di panettone artigianale e spumante a partire dalle 21.30-22. Prenotazioni cena: 347.3729012. Per il dopo cena l'ingresso è libero con tessera Arci. 

La cena 

Cena, a partire dalle 19.30 (ma si può arrivare più tardi), su prenotazione (posti limitati, chiamare 347.3729012).
Il menu dello chef Damiano Ruggeri:  
Maltagliati con farina di castagne ragu bianco e funghi
Arista di maiale cotta a bassa temperatura con purea di mele allo zenzero e coulis ai frutti rossi
Insalata di finocchi arance e olive 

Vini, azienda biologica Alla Costiera, forniti dal Calice Bio. Durante la cena il Biancone (tocai 100%) e il Gerardo (merlot 70% cabernet franc 30%).

La degustazione di panettone artigianale e di vini naturali

Dalle 21.30 ci sarà la presentazione del Natural Critical Wine e si potranno mangiare alcuni dei migliori panettoni artigianali di Roma (come quelli di Prelibato e quelli della Boulangerie Mp, premiata dalla Guida di Puntarella Rossa). Insieme al panettone, un bicchiere di Fior d'Arancio, spumante Docg di Alla Costiera (100 % Moscato giallo).  

Natural Critical Wine del 13 e 14 dicembre alla Città dell'Altra Economia

La terza edizione del Natural Critical Wine, sarà ospitata dalla Città dell’Altra Economia di Roma, il 13 ed il 14 dicembre 2014.

Un viaggio nel mondo della qualità del vino naturale e del piacere della riscoperta di tradizioni antiche, sapori e profumi dimenticati, attraverso due giornate dedicate ad assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze. Gli organizzatori usano dieci aggettivi per definire il loro vino: naturale, vero, sincero, biologico, biodinamico, appassionato, autentico, semplice, ricco, umano. 

Comunque la pensiate, è l'occasione per scoprire degli ottimi vini, con bassissimo contenuto di solforosa (quello che vi dà il mal di testa) e in contrasto con le logiche di mercato che inducono un'omogeneizzazione del gusto (con abbondante uso di sostanze non proprio salutari). I vini naturali valorizzano le produzioni a filiera corta, basate su tecniche artigianali e sostenibili.

Oggi per produrre un vino convenzionale si possono utilizzare in cantina oltre 300 diversi prodotti (ovvero additivi alimentari, legali, utilizzabili in cantina per “correggere” il vino, o meglio costruirlo). Vino che non è più  frutto della terra, ma un prodotto industriale.

Oltre cinquanta i produttori presenti, che vedete nella locandina in alto.

Il programma
Sabato 13 dicembre, dalle ore 11 alle ore 20 – presentazione, degustazione e vendita prodotti
Domenica 14 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19 – degustazione e vendita prodotti 

guida puntarella rossa roma 2015