“Il più grande pasticcere” su Rai Due, da stasera in onda il talent condotto da Caterina Balivo

il-piu-grande-pasticcere

il-piu-grande-pasticcere-

Il più grande pasticcere su Rai Due. Nostalgici dei talent culinari, ma soprattutto voi, golosi dalla tentazione facile, da stasera c'è pane per i vostri denti. Su Rai Due inizia un nuovo cooking talent show culinario, stavolta in versione dolce, condotto da Caterina Balivo, "Il più grande pasticcere". Che, a differenza del cugino più famoso e pluricollaudato Masterchef, ha come concorrenti (ben dieci) solo professionisti di alta pasticceria, che a colpi di spatole e fruste, realizzeranno i migliori dessert della tivvù. Per cinque puntate, accompagneranno il nostro martedì tra sfide e prove in esterna, sotto l'occhio severo di tre giudici d'eccezione: Luigi Biasetto, Roberto Rinaldini e Leonardo di Carlo. A giudicare la prova in esterna sarà, invece, Igino Massari.

il più grande pasticcere 2

I ragazzi, giovani e giovanissimi, si sfideranno in una gara ad eliminazione diretta, sottoponendosi a tre prove culinarie di pasticceria per ciascuna puntata. La prima prova con un tema a sorpresa, scelto dai giudici, per la realizzazione di un dessert. Sfida dalla quale saranno decretati immediatamente i due peggiori. Nella seconda prova, la consueta esterna, i concorrenti, divisi in squadre, realizzeranno i classici della pasticceria tradizionale italiana. In ultimo, la prova di abilità, nella quale si scontreranno i peggiori della sfide precedenti. In ogni puntata, almeno una eliminazione. Conosciamo (e riconosciamo) i ragazzi. Due i concorrenti di Roma: Gian Luca Forino (campione mondiale Juniores 2013 e tra i soci de La Portineria) e Valentina Urbini, appassionata pastry chef, architetto e mamma. Poi una milanese, Martina Presta, una torinese, Silvia Federica Boldetti, una napoletana, Giada Baldari, e un palermitano, Emilio Glorioso. E ancora da Barletta, Antonio Daloiso, da Bibbiano, Naausica Viani, da Tolentino, Roberto Cantolacqua, e, dallo Sri Lanka, Antony Nilantha.

il-piu-grande-pasticcere

Ed ecco i giudici. Luigi Biasetto, 47enne maître patissier chocolatier confiseur glacer, nato a Bruxelles, la patria del cioccolato e titolare di una delle pasticcerie più rinomate in Italia. Leonardo Di Carlo, pasticcere romano con solida esperienza alle spalle con più celebri maestri pasticceri, autore della bibbia della pasticceria italiana, Tradizione in Evoluzione, e tra i primi in Italia ad aver perfezionato i corsi di pasticceria scientifica. Roberto Rinaldini, ex pallavolista, enfant prodige della pasticceria italiana, a solo 19 anni conquista il primo titolo. E' membro dell'Accademia dei Pasticceri Italiani e dell'Associazione Relais Dessert.

"Il più grande pasticcere" è un programma realizzato da Rai Due in colaborazione con Toro ed è l'adattamento al format francese "Qui sera le prochain grand patissier?", in onda su France 2 e giunto alla terza edizione. Autori del programma sono: Pasquale Romano, Ettore Paternò del Toscano, Francesco Foppoli, Loredana Beatrici, Francesca Cucci e Giacomo Carrera. La regia è di Piergiorgio Camilli.

 

In libreria da giovedì 27 novembre 2014

 

Guida ai ristoranti di Roma di Puntarella Rossa copertina Newton Compton

Venerdì 28 novembre Arion Esposizioni, via Nazionale, 18.30: presentazione della Guida ai ristoranti di Roma 2015 di Puntarella Rossa (Newton Compton Editore)

Martedì 2 dicembre al Bea Cafè: "Manifesto del Recensore incappucciato". Presentazione della Guida e incontro con Valerio M. Visintin