Food Vision a Roma, la mostra sul connubio arte e cibo alla AND Gallery

food vision mostraFood Vision a Roma, alla AND Gallery la mostra sul connubio arte e cibo. Il 7 novembre scorso (ore 18.30 il vernissage) si è aperta Food Vision, mostra tutta dedicata al connubio arte-cibo. Fino al 21 novembre sarà possibile curiosare all'interno della AND Gallery (zona piazza Bologna) e ammirare le foto dei due giovani artisti Luca Rossini e Daniele Grasso. La AND, letteralmente arte-non-definibile, è una giovane galleria, nata appena lo scorso maggio, con focus sulle opere fotografiche, poco valorizzate nel panorama capitolino. "Ogni mese ospitiamo gli artisti che selezioniamo e vogliamo far conoscere – racconta Giorgia Petroselli, una dei quattro fondatori (assieme a Gianfranco Coppola, Valentina Malgieri e Carlotta Antonelli, ndr) – questo mese è dedicato al food, considerando che negli ultimi tempi la cucina sta diventando una vera e propria arte. Abbiamo coinvolto due bravi artisti, dalla visione diametralmente opposta, e ne abbiamo realizzato un unico progetto, a cui abbiamo dato il nome di Food Vision".

luca rossini metamorfoodist

Luca Rossini, con la sua visione raffinata dei piatti, rappresenta il concetto di trasformazione, giocando con colori, trasparenze ed equilibrio dell'arte culinaria. Il parallelismo tra cuoco, che sceglie gli ingredienti per valorizzare il suo piatto, e l'artista, che seleziona i soggetti e le loro trasformazioni (mediante cottura) per creare un'amalgama che, allo stesso tempo, si discosta dall'originale, ma ne conserva la composizione primaria. "Si può trasformare un pomodoro in salsa, ma il suo sapore resta quello originario di un pomodoro – spiega – ma è la forma in cui si sceglie di presentare un sapore a concorrere al gusto, all'odore e ai sensi di chi assapora il piatto". Il progetto, che prende il nome di Metamorfoodist, è arricchito dall'apporto dello chef Lorenzo Mazzoni.

daniele grasso consumismo visivo

Daniele Grasso, con la sua visione ironica dei piatti, approccia con il cosiddetto Consumismo Visivo, giocando tra affinità e divergenza di ogni ingrediente, ora unito, ora estraniato rispetto al contesto originario. "Con lui gli scatti sembrano voler dimostrare che anche un broccolo può sentirsi come un pesce fuori d'acqua".

Food Vision @ AND Gallery (dal 7 al 21 novembre, dal lunedì al venerdì 17-20, sabato dalle 10-13) via Lorenzo il Magnifico 97, Roma.