Nuove aperture a Roma, ristoranti e locali di novembre 2014

coda vaccinara

Nuove aperture a Roma, novembre 2014. Tra la fine di ottobre e i primi di novembre, l'offerta gastronomica romana acquista nuovi locali, tra pizzerie, ristoranti, wine bar e paninerie gourmet. C'è chi punta a una clientela giovane e poco esigente, chi sui prodotti di qualità con origini ben radicate nel Lazio. 

MONTEVERDE

Mangiafuoco

rp_mangiafuoco-Amatriciana-800x450.jpg

Cucina della tradizione e Amatriciana De.Co., a denominazione controllata: la novità a Monteverde di questo autunno 2014 si chiama Osteria Mangiafuoco, nata sulle ceneri del Teatro Mangiafuoco grazie a Michele Papagno e Carlo Fiori. Polpette di baccalà, cacio e pepe e la sicilianissima picchio pacchio: qui trovate la nostra recensione.

Osteria Mangiafuoco a Monteverde vecchio, via Alessandro Poerio 27a, Roma. Tel 06.58332851 Pagina Facebook

TRASTEVERE

A Maidda

a maidda

A Maidda è un ristorante siciliano a Roma, aperto a Trastevere a fine agosto. Il nome, in dialetto siciliano, sta a significare quel recipiente in legno usato per impastare la farina. L'obiettivo dichiarato è di portare i sapori della Sicilia, dal pesce agli agrumi, nel cuore della città (e nel cuore dei suoi abitanti). Le proposte? Dal pesce spada al maialino nero dei Nebrodi, presidio Slow Food. Tra i primi, penne pesce spada melanzane e menta, tagliatelle al sugo di cernia, paccheri al sugo di dentice. E poi frittura mista, caponata di pesce spada, saraghi alla griglia. Per finire, cannolo e profiteroles.

A Maidda, via di Ponziano 7/9, Roma. Tel. 06.5816106 Pagina Facebook

TRIESTE

Rova

rova

Clientela giovane (del resto siamo nel quartiere della Luiss) per Rova, il nuovo locale winebar aperto il 23 ottobre in via Bisagno, a due passi da piazza Istria. Il proprierario ha solo 25 anni, e dentro i posti a sedere sono 35. L'apertura per il momento è nella fascia serale, dalle 18 alle 3, ma presto aprirà anche di giorno. Un calice di vino costa 4 euro.

Rova, via Bisagno 13/b, Roma. Tel. 331.3766025 Pagina Facebook

TALENTI

Pepper Restaurant

PEPPER RESTAURANT

Cucina romana, con prodotti a km0. Da Pepper, il nuovo locale in zona Casilina aperto lo scorso agosto, si punta tutto sui piatti della tradizione: cacio e pepe, matriciana e carbonara di stagione a 8 euro, ma anche sugo di coda alla vaccinara (10 euro), involtini di trippa alla romana (12 euro) e baccalà alla trasteverina (14 euro).

Pepper Restaurant, via Nuoro 17 Roma. Tel. 06.64851294 Sito

PIAZZA FIUME

Pro loco Pinciano

pro loco pinciano

Ha aperto i battenti lo scorso 31 ottobre, Pro loco pinciano, in zona piazza Fiume. Ma i fondatori li conosciamo bene, a partire da Vincenzo Mancino, che con Pro loco e Pro loco dol seleziona i prodotti di origine laziali per portarli sulle tavole dei consumatori. Insieme a lui in questa nuova avventura Gastore Pierini (Moma) e Fiorentina Ceres (ex-Urbana 47). Il locale è sia pizzeria che gastronomia che osteria, con 50 coperti interni e 20 posti a sedere nello spazio all'aperto. In tavola, solo per fare qualche esempio ispirato alla tradizione romana, maltagliati di farro con ceci e baccalà; gnocchi di semolino e cicoria ripassata, gratinati al burro e pecorino. cacio e pepe e i bucatini “riposati” all'Amatriciana. 

Pro loco pinciano, via Bergamo 18, Roma. Tel. 06.8414136

OTTAVIANO 

Oiblò

oiblò

Piccola gastronomia-paninoteca nei pressi della metro Ottaviano aperta a fine ottobre, Oiblò sta per "oibò-oblò". La proposta gastronomica punta alle materie prime di qualità, di origine territoriale e garantite, per farcire i panini che vengono direttamente dal forno di Feliziani. Tra i condimenti, patè artigianali. Oltre ai panini, potrete trovare sandwich e pizza (il venerdì).

Oiblò, via Tolemaide 16, Roma. Orario 12-22 

* le nuove aperture sono semplici segnalazioni di ristoranti appena aperti, non recensioni. Sulla qualità degli stessi torneremo più avanti, con schede dettagliate sui singoli locali