Cooking for Art 2014 a Roma. Torna alle Officine Farneto a Roma l'evento food Cooking for Art, organizzato da Witaly, che vedrà protagoniste, in un fitto calendario dal 1° al 3 novembre, le eccellenze del bel paese: i migliori alberghi, chef e prodotti di nicchia per una manifestazione la cui parola d'ordine è qualità.
All'interno delle Officine, le aziende vinicole e agroalimentari proporranno in degustazione i loro prodotti. Ci sarà anche una zona dedicata ai territori, sia italiani che stranieri, che promuoveranno le loro eccellenze gastronomiche e il loro patrimonio naturale. Gli chef dei territori inoltre, si esibiranno sul palco sabato 1° e domenica 2, susseguendosi a partire dalle 18 fino alle 22, dando vità così a un cooking show con ricette preparate appositamente per l'occasione.
Novità di quest'anno sarà la Food Zone, macro area in cui 33 tra chef stellati nazionali, maestri pasticceri e gelatai, bartender e intepreti della street food capitolina, si alterneranno nel Food Container per preparare piatti che il pubblico potrà assaggiare al costo di 5 euro. La Food Zone avrà delle aree tematiche: Celebrity Italy, Celebrity Rome, We love Pasta, Mega Trends, Deep Blue, Green Mountain, Wild Life, Mixology Area, Pret à Porter, Ice Cream Station e Food Save the Sugar. Si esibiranno chef del calibro di Heinz Beck, Francesco Apreda e Cristina Bowerman solo per citarne alcuni. Ci sarà anche una Bakery Zone, postazione dedicata alla pizza e prodotti da forno, dove saranno presenti maestri della lievitazione quali Stefano Callegari (Sforno e Tonda), Franco Pepe e molti altri.
Lunedì 3 novembre invece, la giornata sarà dedicata alla presentazione della guida Touring Alberghi e Ristoranti d'Italia 2015 e soprattutto si terrà la finale per il premio Miglior Chef Emergente d'Italia 2014. I finalisti Matteo Metullio (miglior chef emergente del Nord), Alessandro Buffolino e Simone Cipriani (migliori chef ex aequo del centro) e Cristoforo Trapani (miglior chef emergente del Sud), veranno valutati da una giuria composta da critici e giornalisti del settore, oltre che da chef importanti e curatori delle principali guide gastronomiche. A seguire, per la prima volta a Roma, ci sarà anche la finale del premio Miglior Pizza Chef Emergente d'Italia.
Durante la manifestazione verranno poi organizzati corsi di cucina amatoriali tenuti dalla scuola di cucina Les Chefs Blancs al costo di 10 euro a persona e della durata di un'ora. Solo il sabato invece, ci sarà un mini corso di degustazione dello champagne e una degustazione verticale del parmigiano reggiano. Costo per entrambi di 35 euro a persona.
Orari
Sabato 1 novembre 17 – 1; domenica 2 17- 1, lunedì 3 10-18
Prezzo: costo d'ingresso 10 euro con bicchiere
Cooking for Art, Officine Farneto, Via Monti della Farnesina 77, Roma