Appuntamenti della settimana a Roma. E' tempo di vino, di degustazioni e di menu autunnali nei ristoranti romani (nonostante le temperature estive). Da Enoteca Cavour, ad esempio, con La Marzolina, dall'Antico Arco con la degustazione dei vini della cantina Agricola Negro, dalla Formaggeria Francesco con la verticale Capotosta e da Un'Ottima Annata con i vini della cantina Lupo. Ma la settimana inizia con l'aperitivo del lunedì, il We Like Monday del TreeBar, mentre nuove birre fermentano al Barley Wine. Da Bibere Bistrot sono di scena i cocktail con i dolci fatti in casa, il Pata Negra al ristorante Novecento. Rebbio in via Tor de' Schiavi festeggia un anno, e lo fa con due serate speciali.
Lunedì 20 ottobre
TreeBar – We Like Monday
L'appuntamento con l'aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Che questa sera incontra i Collector's Pick, per una serata di "devoti" al vinile. E poi il We Like Monday di sempre: il buffet con Cucina Casuale di Tania, Barbabarman alle miscele esplosive, la pizza bio fatta con la farina della Farm, le birre agricole locali e crude, il djset col Disco&Giradisco, il parco e la fontana vuota con tutti i pini attorno.
Orario: 18.30
Costo: 5 euro
TreeBar, via Flaminia 226. Tel. 06.32652754
Enoteca Cavour – La Marzolina, vini e sapori del Lazio
Enoteca Cavour 313 inaugura a partire da questa sera una serie di eventi in collaborazione con Slow Food, alla scoperta dei presìdi e dei sapori regionali con il Lazio e la Marzolina, un piccolo formaggio che un tempo si produceva solo nel primo periodo di lattazione della capra, nel mese di marzo, appunto, da cui il nome. Assieme ad uno dei produttori di presidio potrete scoprire tutti i segreti di questo formaggio da tutelare che verrà presentato sia all’interno di un aperitivo informale sia durante la cena sui sapori del Lazio. L’Aperitivo: la Marzolina in abbinamento "Corte alla Luna" – Cesanese di Olevano Romano DOC- Az. Agr. Proietti – Olevano Romano (RM). La Cena: Marzolina con cipolline in agrodolce e carciofi sott’olio Agnoni di Cori, fettuccina al ragù bianco d’agnello con raspadura di ricotta stagionata di capra, maltagliati e fagioli purgatorio del lago di Bolsena, tegame di salsiccia di Monte San Biagio, semifreddo tiramisù. Come degustazione di vini in abbinamento troverete “La Faiola”- Igt bianco Lazio-Biologico – Az. Agricola Le Rose – Grottaferrata (RM), “Alagna Rosato”- Igt Lazio – Biologico – Az. Agricola Giuliani Marcella – Anagni (FR), “Vignalibus”- Cesanese DOC di Olevano Romano – Az. Agricola Proietti – Olevano Romano (RM).
Orario: alle 18,30 l'aperitivo, alle 20.30 la cena
Costo: aperitivo 5 euro; cena: soci Slow Food 30 euro – non soci 35 euro
Enoteca Cavour 313, Via Cavour 313. Info e prenotazioni: Andrea Petrini-Slow Food Roma 377-1615140. Sito
Martedì 21 ottobre
Barley Wine – Street Hop
La Street Hop è la nuova birra creata da Free Lions per il Barley Wine e dedicata al progetto M.U.Ro – il museo di urban art di Roma che nasce nel 2010 al Quadraro – e verrà presentata questa sera nel locale di via dei Consoli. La Street Hop è una birra pensata per accompagnarvi nel tour attraverso i murales del Quadraro, è fresca, rinfrescante e leggera, è una Pale Ale luppolata da 4,8%, fatta unicamente con malto Pale e con una luppolatura di Victoria, Centennial, Columbus e Polaris e con un generoso Dry Hopping di Mosaic e Cascade. L'appuntamento al Barley Wine per la presentazione della birra è insieme ai suoi creatori Massimo, Andrea, Adriano e Michele e al fondatore del Progetto M.U.Ro Diavù e tutto il suo staff.
Orario: dalle 21
Barley Wine, via dei Consoli 115/117 Roma. Tel. 06.45687489 Sito
Mercoledì 22 Ottobre
Bibere Bistrot – Cocktail più dolci fatti in casa
Stanchi dei soliti drink? Vogliosi di mangiare un dolce fatto in casa? Il mercoledì del Bibere Bistrot è all'insegna dei cocktail abbinati ai dolci della nostra cucina come il tiramisù fatto in casa, il crumble di mele e perché no una mousse al cioccolato ovviamente tutto rigorosamente abbinato ai cocktail storici come il "Milano Torino", "Boulevardier" e tanti altri.
Orario: dalle 22.30
Costo: cocktail più dolce 10 euro
Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel.06.5562738
Giovedì 23 ottobre
Rebbio – Un anno di Rebbio
Il 23 e il 24 ottobre due serate per festeggiare il primo anno di Rebbio. Giovedì 23 sarà una serata incentrata sul "Gusto", evento gastronomico con menu degustazione tutto pesce. Venerdì 24 un momento per stare insieme: buffet, cocktail, birra, vino, distillati, musica dal vivo.
Orario: dalle 18
Rebbio, via Tor de Schiavi, Roma. Tel. 06.2570417
Ristorante Novecento – #9cento loves Patanegra
Un prosciutto Pata Negra de Bellota 36 mesi? Niente di meglio di un aperitivo e una cena con degustazione (anche) del prosciutto. L'aperitivo comprende il prosciutto, la focaccia cotta al forno a legna e un calice di rosso.
Orario: dalle 19
Costo: 10 euro l'aperitivo
Ristorante Novecento, via dei Conciatori 10, Roma. Tel. 06.57250445
Antico Arco – Degustazione con cena
Degustazione dei vini dell'azienda Agricola Negro questa sera da Antico Arco con Angelo Negro che parlerà dei suoi vini. Nel menu: benvenuto dell’Antico Arco – Arneis Perdaudin 2013; freddo e caldo di pesce – Arneis 7 anni 2007; ravioli di parmigiano e tartufo nero – Roero Prachiosso 2012; anatra con chutney di frutti rossi e broccoletti piccanti – Roero Riserva Sudisfà 2011; tart tatin con gelato alla nocciola – Perdaudin Passito 2010.
Orario: dalle 20.30
Costo: 60 euro
Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 06.5815274 – sommelier@anticoarco.it
Il Pentagrappolo – Enoteca&Live Music
La possibilità di ascoltare jazz dal vivo, con un bicchiere di vino, mangiando in un'atmosfera rilassante. Le serate del Pentagrappolo racchiudono tutto questo. In programma questa sera "Pari&Sacco", il jazz del rock e viceversa, e domani venerdì 24 ottobre The Blues Groovers.
Orario: dalle 21
Costo: ingresso libero
Il Pentagrappolo, via Celimontana 21B, Roma. Tel. 06.7096301
Venerdì 24 ottobre
Formaggeria Francesco piazza Epiro – Degustazione verticale Capatosta
Serata degustazione con Gianpaolo Paglia, titolare di Poggio Argentiera, che metterà in degustazione i seguenti vini: per iniziare, Bucce IGT Maremma Ansonica, Principio – DOC Maremma Toscana Ciliegiolo. A seguire la verticale: Capatosta 2001, Capatosta 2008, Capatosta 2009, Capatosta 2010, Capatosta 2011. La location è la Formaggeria Salumeria Francesco a Piazza Epiro all'interno dello storico mercato rionale. Lì ci sarà Francesco Loreti che proporrà in abbinamento: bruschetta con lardo, bruschetta con crostino toscano; tagliere con: salame di cinta senese, salame di cinghiale, finocchiona, prosciutto tagliato a mano, pecorino toscano, pecorino sardo, pecorino di fossa; zuppa di fagioli con crostini e fettuccine con crema di Parmigiano Reggiano e tartufo.
Orario: dalle 20.15
Costo: 25 euro
Formaggeria Salumeria Francesco a piazza Epiro, Mercato Latino piazza Epiro, Box 25. Tel. 328.4668373
Un'Ottima Annata – Degustazione Cantina Lupo
Degustazione con abbinamento cibo-vino questa sera da Un'Ottima Annata, con tanto di spiegazione dei prodotti da parte di un sommelier. Ecco i vini che saranno presentati: Vermentino IGT Terra Marique abbinato a lasagna in bianco ai carciofi; Syrah IGT Syranto abbinato a tris di formaggi laziali azienda Chiodetti; vino dolce Kefi ottenuto da uve di vermentino abbinato a crostata di ricotta e visciole. Necessaria la prenotazione.
Orario: dalle 20.30
Costo: 20 euro
Un'Ottima Annata, via Sicilia 245 Roma. Tel. 06.42821401
Sabato 25 ottobre
Boulangerie MP – Notti d'Oriente
Udon fatti in casa, noodles e tanti altri piatti tipici della cucina giapponese e coreana da Boulangerie MP, da gustare come aperitivo o consumare a casa take away.
Orario: dalle 20 alle 24
Boulangerie MP, via di Panico 6, Roma