Appuntamenti della settimana a Roma: cena di pesce da Litro, da Dall’Antò si parla di Genova e della sua focaccia

appuntamenti roma

Appuntamenti e cene speciali della settimana a Roma. Ma anche aperitivi e degustazioni di vini naturali. La settimana culinaria a Roma si apre con due appuntamenti fissi, We Like Monday al TreeBar e Any Vegan Monday da Osteria Mavi, per proseguire con il pianoforte di Spirito e la "cena tra amici" da Litro. Vini naturali da Les Vignerons e vini locali (con abbinamenti d'autore) da Inopia. Mentre di Genova, della sua focaccia, si parla da Dall'Antò. 

Lunedì 13 ottobre

TreeBar – We Like Monday

blink circus

L'appuntamento del lunedì con l'aperitivo "We like Monday" incontra oggi Blink Circus con performance fotografiche e narrazioni circensi. E poi il We Like Monday di sempre: il buffet con Cucina Casuale di Tania, Barbabarman alle miscele esplosive, la pizza bio fatta con la farina della Farm, le birre agricole locali e crude, il djset col Disco&Giradisco, il parco e la fontana vuota con tutti i pini attorno.

Orario: 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226. Tel. 06.32652754

Osteria Mavi – Any Vegan Monday

vegan monday osteria mavi

Il lunedì è nel segno dell'alimentazione "green" da Osteria Mavi con ÔǬ"Any vegan monday", la cena con menu degustazione rigorosamente ÔǬveganÔǼ e ÔǬbiologica. Oggi troverete piatti originali come le chips di cavolo nero con salsa di carote allo zenzero o muffin di sedano rapa con pomodori secchi.

Orario: dalle 20

Costo: 25 euro (bevande escluse)

Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71, Roma. Tel.  06.5584801

Spirito – Il sorriso del croupier e il piano di Sorgentone

sorriso del croupier

Accomodarsi al bar di Spirito e lasciarsi sedurre dalla roulette o dal black Jack con il croupier Simone. Al piano Antonio Sorgentone, con un repertorio che va dagli anni '50 al rock and roll, da Renato Carosone a Fred Buscaglione.

Orario: dalle 22

Costo: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al 327.2983900

Spirito, via Fanfulla da Lodi, 53 Roma

Martedì 14 ottobre

Litro – A cena tra amici

litro

Direttamente dal Cigno di Fregene, arriva da Litro la cena di Massimo Morelli. In menu: ceviche di dentice, crema di pomodoro con cozze al vapore e spuma di pecorino, totanetti saltati in padella su crema di ceci e sesamo, e per finire il gelato espresso di Pino Mondello con limoni di Sicilia e infusione di alloro. 

Orario: dalle 20.30

Costo: 40 euro (vini esclusi – ogni tavolo potrà scegliere tra le oltre 200 etichette di vini naturali)

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639

Giovedì 16 ottobre

Mazzo – Gin&Tonic Parlour

mazzo

Torna la finestra di Mazzo sul mondo del Gin&Tonic. Questa volta i gintonic saranno declinati con lo sguardo ad oriente, e abbinati ai dim sum, piccoli bocconi cinesi. Prenotazione consigliata.

Orario: dalle 18

Costo: Gin Tonic + Dim Sum 10 euro, solo dim sum 2 euro, degustazione dei 4 abbinamenti 36 euro

Mazzo, via delle Rose 54, Roma. Tel. 06.64962847

Les Vignerons – La Garganega secondo Stefano Menti

les vignerons

Stefano Menti, giovane produttore dell'omonima azienda, questa sera guiderà gli appassionati di vino nel territorio di Gambellara, comune tra i più vitati d'Italia, facendo assaggiare la Garganega in tutte le sue sfaccettature, un vitigno a bacca bianca che è un vero patrimonio della viticoltura italiana, e parlerà della sua decisione di non avere DOC (su alcune etichette c'è scritto in maniera chiara "vino volutamente declassato"). Questa è la batteria della serata: Paiele 2012, Roncaie sui lieviti 2013, Riva Arsilia 2012, Monte del Cuca 2011, Albina 2010, Vin de Granaro 2006. In accompagnamento ai vini ci saranno la pizza bianca di Pizzarium e assaggi di salumi di D.O.L.

Orario: dalle 20 

Costo:  15 euro (prenotazione obbligatoria)

Les Vignerons, via di Acqua Bullicante 119, Roma. Tel. 06.64771439

Dall'Antò – Focaccia genovese a Roma

dall'antò

Sergio Rossi, giornalista, storico e fornaio, viene da Genova a raccontare (e fare) la Focaccia di Genova con il suo libro dal titolo eloquente: "Focaccia di Genova" (ed. Sagep Editori).

Orario: dalle 20

Costo: 10 euro

Dall'Antò, via della Madonna dei Monti 16 Roma. Tel. 06.6780712

Ristorante Inopia – Incontro con i vini De Sanctis

inopia

Tornano da Inopia le cene di abbinamento che mettono a confronto la cucina creativa dello chef Andrea Dolciotti con le realtà enologiche più interessanti del nostro Paese nell’ambito dei vini naturali, biologici, artigianali. Il primo appuntamento della stagione invernale vedrà protagonista il Lazio con la cantina De Sanctis di Frascati, una delle aziende di nuova generazione, anche se di antica tradizione, che si sta distinguendo per la crescita qualitativa dei suoi prodotti. Questo il menu: entrée a sorpresa; antipasto: loacker di fegatini di pollo, gelato di cipolla e fichi abbinato a: “496” Frascati D.O.C. Bio 2013; primo: cacio e pepe con gamberi crudi, gnocchi di ricotta al limone, cozze tostate e bottarga abbinati a “ABELOS” Frascati Superiore D.O.C.G. Bio 2013; secondo: pancia di maiale con mousse di cavolfiore alla maggiorana e cipolla rossa sotto sale abbinato a: “IUNO” Cabernet Franc IGT Bio 2013; dolce: gelato di castagne. Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 20.30

Costo: 38 euro (compresi acqua, pane fatto in casa e caffè, esclusi distillati, amari e grappe)

Ristorante Inopia, via del Fontanile Arenato 157, Roma. Tel. 06.66030551 – email inopia.ristorante@libero.it