Brunch a Roma, le migliori proposte per il weekend (e da Rosti c’è il brunch di beneficenza)

brunch roma ottobre

Brunch a Roma, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014

QUADRARO

Grandma Bistrot

grandma

Riparte il brunch del Grandma Bistrot, il locale che ha contribuito a dare nuova luce al Quadraro. Ma con alcune novità rispetto a quando ci eravamo lasciati prima dell'estate. Intanto al momento è previsto solo di domenica, ma durerà un'ora in più, dalle 12 alle 16. Mutata anche la formula: il brunch è alla carta, non più a menu fisso, con pietanze che vanno dai 4 agli 8, oppure con l'opzione English Breakfast completa a 10euro.

Prezzo: menu alla carta, english breakfast a 10 euro

Orario: dalle 12 alle 16 domenica

Grandma Bistrot, via dei Corneli 25/27 Roma. Tel. 377.2649540. www.grandmaroma.it

TIBURTINA

Monk

monk club-apertura

Nel giardino di Monk, che questa estate ci ha tenuti compagnia con musica, libri e dj-set, si inaugura il brunch della domenica gestito dal team del Grandma Bistrot (questa domenica la ripartenza autunnale al Quadraro) con Panico. Il menu varia da settimana a settimana, con 2 tipi di zuppe, 2 tipi di piatti vegetariani, di carne e il dolce (da 3 a 5 euro). L'ingresso al Giardino di Monk è gratuito, e oltre all'area relax, bar e giochi (basket, ping pong, biliardini, subbuteo, ecc..) c'è anche un'area bimbi attrezzata. Il brunch andrà avanti per tutto ottobre.

Prezzo: da 3 a 5 euro (con 3 piatti 10 euro). 

Orario: dalle 12 alle 15 domenica

Monk, via Giuseppe Mirri 35, Roma. Tel. 06.64850987

 

PIGNETO

Spirito & Premiata Panineria Pigneto

brunch session premiata panineria spirito

Novità nella novità: due dei locali che più hanno caratterizzato le nuove aperture del 2014 a Roma, Spirito e Premiata Panineria Pigneto, si uniscono per proporre ai loro clienti “Spirito Brunch Sessions”, il nuovo brunch à la carte del Pigneto. Già comunicanti fra loro, Premiata e Spirito nel weekend lasciano aperta la porta “segreta” che li collega: si potrà mangiare nella sala interna, nella corte o sulla terrazza di Spirito, oppure al bancone di Premiata. Piccole jam session di musica jazz potranno accompagnare il brunch, dove troverete le specialità del menu della Premiata Panineria arricchite, impiattate e servite al tavolo. Per l’occasione è stato studiato un piatto speciale – il “Bongiorno!” – con english muffin fatti in casa, uova di San Bartolomeo alla piastra, bacon croccante, sciroppo d’acero, pomodori e funghi alla piastra e verdure di stagione (5 euro). Anche per i drink, i bartender di Spirito hanno messo a punto una speciale lista di cocktail da brunch, sia alcolici (M’arysveglio, Lilly da Braccio, Pimm’simonio, Cochi e Renato, Ok il pretzel è giusto!) che analcolici (Sellerone, Pigneppol, Virgin Maria, Spirito Mediterraneo). In lista anche bollicine, bianchi, rossi e birre.

Prezzo: menu à la carte, piatto Bongiorno 5 euro (con un piatto 9 euro – formula piccola, con un piatto più dessert 11 euro – formula grande)

Orario: dalle 12 alle 16 sabato e domenica

Spirito, via Fanfulla da Lodi, 53. Tel. 06.45502362 – www.premiatapanineria.com – www.club-spirito.com

 

TESTACCIO

Rec23

rec23

A Testaccio c'è un angolo di New York al Rec23, in piazza dell'Emporio. Sabato e domenica è tempo di brunch: buffet salato con piatti preparati sul momento, buffet di dolci, acqua, succo d'arancia, succo d'ananas e caffè americano compresi nel prezzo di 16 euro e 50. Nel menu troverete lasagna pomodoro e basilico veggie, uova strapazzate, alette di pollo in Salsa BBQ, bufala DOP – Bufala Cheese DOP, caponata di verdure, focacce e insalate. Tra i dolci, cheesecake, crostata di marmellata, tozzetti, donuts e pancakes. A volte la domenica potrete imbattervi, fra i tavoli e il buffet, nel mercatino vintage, l'Altra Porta portese, con le bancarelle Chip&chic. Mentre il sabato è la volta di "bimbi brunch", un intrattenimento completamente gratuito per i più piccoli con giochi e laboratori a cura delle storiche dell’arte del MAXXI di WorkInProject.

Prezzo: 16,50 euro (10 euro per i bambini)

Orario: dalle 13 alle 15.30 sabato e domenica

Rec 23, piazza dell'Emporio 2, Roma. Tel 06.87462147 ; 3921207722 – www.rec23.com

 

PIGNETO

Rosti

rosti

Al Pigneto l'appuntamento con il brunch è da Rosti, che ogni sabato e domenica propone il “pranzo della nonna” con il menu firmato dallo chef Marco Gallotta. Questa domenica c'è un'offerta in più: un brunch di beneficenza, che andrà avanti oltre il consueto orario, organizzato dalla famiglia Gamberoni (nota agli addetti ai lavori per la pasta all’uovo) a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica. Dalle 11 alle 20, i cuochi della Brigata del Quirinale e della Associazione Cuochi Lucchesi prepareranno saporite ricette con la pasta all’uovo Gamberoni. Sui lunghi tavoli sociali di Rosti, i clienti potranno scegliere tra: pappardelle di kamut bio al pesto di rucola e mandorle, ravioli di zucca in salsa di funghi e salsiccia, tortellini in brodo di magro, quadrucci integrali in passatina di ceci, fettucine al ragù bianco e aneto, gnocchi alla romana con salsa di funghi di bosco, pasta e fagioli, tonnarelli cacio e pepe, lasagne alla bolognese, cannelloni di ricotta e spinaci, arrosticini di agnello amiatino, kebab di manzo maremmano, gelato croccante.

Prezzo: 15 euro a persona (bevanda inclusa) – Il ricavato sarà devoluto alla Lega Italiana Fibrosi Cistica

Orario: dalle 11 alle 20

Rosti, via Bartolomeo d'Aviano 65, Roma. Tel. 06.2752608 – www.rostialpigneto.it

 

PONTE MILVIO

Panificio Nazzareno

panificio nazzareno

Un forno sempre aperto, il Panificio Nazzareno, dalle 7 alle 24, con ristorante, caffetteria e american bar. La domenica c'è l'appuntamento con il brunch, in puro stile anglosassone. Un percorso gastronomico che va dalla colazione al pranzo, dove assaporare specialità dolci e salate preparate dagli chef del ristorante. Paste fredde, lasagne, cous cous, farro, fritti di pesce, salmone croccante, costolette di maiale, uova alla Benedict, omelette. E poi brownies, pancakes e crostate.

Prezzo: 20 euro

Orario: dalle 11.30 alle 15.30 domenica

Panificio Nazzareno, piazzale di Ponte Milvio 35, Roma. Tel. 06.33220720 – www.panificionazzareno.it

 

OSTIENSE

Porto Fluviale

brunch porto fluviale

E' la zona Salotto ad ospitare il buffet del brunch. Sono circa 50 le proposte, tra paste fredde e calde, zuppe, verdure crude e cotte, carni, formaggi e salse. Poi ci sono i dolci, i succhi di frutta, i semi e le salse. Non si può prenotare, ma si lascia il nome all'entrata.

Prezzo: 19 euro (12 euro per i bambini)

Orario: dalle 12.30 alle 16 sabato e domenica

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 – www.portofluviale.com

 

DELLE VITTORIE

Haus Garten Bagel Bar

brunchotto

Si chiama "Brunchotto" il brunch della domenica da Haus Garten, il bagel-bar a stelle e strisce nel quartiere Prati/Delle Vittorie. Formula particolare: si può scegliere tra tre menu (prezzo base 16 euro) a cui è possibile aggiungere un bagel, un waffles o un pancake per arrivare a quota 20 euro. Il Candy candy's menu prevede: pancakes con sciroppo d'acero o cioccolato, orange juice, refill di american coffee più un green e un red plate a buffet. Il Poldo's menu, invece, contiene: chicken bagel con salsa caesar e lattuga,  orange juice, refill di american coffee più un green e un red plate a buffet. Infine il brunchotto's menu: tortilla con bacon e french toast, orange juice, refill di american coffee più un green e un red plate a buffet. E lunedì 6 nel menu anche yogurt con cioccolato a pezzi e prailine, fonduta di cioccolato e frutta, special bagel con pollo e fichi, muffin, dolcezze, insalate con frutta secca, zuppa con crostini.

Prezzo: base 16 euro (con un'aggiunta 20 euro)

Orario: dalle 13 alle 16 domenica

Haus Garten, piazza Montegrappa 1, Roma. Tel . 06.32120073 – www.hausgarten.it

 

TESTACCIO

Ketumbar

ketumbar

Al Ketumbar il brunch bio del sabato e della domenica è un punto fermo del locale. Il menu del buffet, che va dagli antipasti ai dolci, è sempre diverso, a seconda della stagionalità dei prodotti. Ad affiancare le portate del brunch del weekend, potrete trovare fettuccine al pesto di rucola e pomdorini, frittelle di ceci, bocconcini di pollo in salsa agrodolce, hamburger di tacchino con zucchine e zenzero, panzanella, crocchette di cous cous. E poi le centrifughe (melone bianco, chiodi garofano e lime; carota, mela, basilico e lemon grass; barbabietola, cetriolo, ananas e menta). C'è poi l'angolo vegano. Qualche piatto? Crema di orzo patate e carciofi, zuppa di tofu e amaranto, pomodori ramati con basmati e origano di pantelleria, fettuccine stese a mano alla vignarola, torta ricresciuta ai tre cavoli, radici al forno, e come dolce crostata all'olio E.V.O. con composta di papaya. In più salutari centrifughe. E per i più piccoli c'è il servizio "baby parking" con animazione da parte di assistenti qualificate.

Prezzo: 15 euro bevande escluse (10 per bambini, animazione compresa)

Orario: dalle 12 alle 16 sabato e domenica

Ketumbar, via Galvani 24 Roma. Tel. 06.57305338 – www.ketumbar.it

 

SAN LORENZO

Zero Zero 100

zero zero 100

L'ambiente è delicatamente sospeso tra il rustico dei muri male intonacati e delle travi a vista e il moderno ordinato e del bancone squadrato. In questo cocktail bar-ristorante di via del Verano, ZeroZero100, l'appuntamento con il brunch è di sabato e domenica. Il menu si declina in più varianti: c'è l'American Breakfast con uova, bacon, muffin, puncake, toast; la cucina romana, con saltimbocca alla romana, amatriciana, pollo al forno; poi i piatti freddi (cous cous, pasta fredda, insalate) e i dolci (con 6-7 torte diverse, tra cui quelle al limoncello o alla fragola, o la crostata ai frutti di bosco). Non mancano i prodotti da forno caldi e le pizze alla teglia sfornate in quantità.

Prezzo: 15 euro (compreso di bevande e caffè).

Orario: dalle 12.30 alle 15.30 sabato e domenica

Zero Zero 100, via del Verano, 27, Roma. Tel. 06.4470234 – 00100.biz

 

PIETRALATA

Lanificio Cucina

brunch lanificio cucina

La grande vetrata sull'Aniene regala al Lanificio un'atmosfera unica, sospesa fra arredi design a dettagli vintage. Ottimo pretesto per andare a perlustrare è il brunch. Con un grande buffet, e spunti anche dalla cucina americana: arrosti di Pata Negra, uova e bacon, polpette di vitella in umido, verdure assortite e l'angolo dei dolci, con pancake, caffè americano ed espresso, succhi di frutta ed acqua. Ci sono anche dei fuori menu, come ostriche e proposte gourmet, da ordinare a parte, per chi ne avesse voglia. È meglio prenotare ed arrivare entro le 14 per godere appieno del buffet.

Prezzo: 20 euro

Orario: dalle 12 alle 15 sabato e domenica

Lanificio Cucina, via di Pietralata 159/a. Tel 06.4501384 Cell 347.1809123 – www.lanificio.com

 

DORIA PAMPHILI

Vivi Bistrot

vivi bistrot

Al Vivi bistrot di villa Doria Pamphili il brunch del week end propone uova strapazzate bio con bacon e toast, yogurt bianco bio con muesli bio e miele, pancake con sciroppo d’acero e caffè americano. C'è anche la possibilità di integrare con piatti dal menu (bagels, muffin e baguette, solo per fare qualche esempio). Da gustare all’interno, con giornali e wifi gratuito a disposizione o in villa a mo di picnic con tanti menu (e prezzi) differenti da scegliere e portare via in una box. Stessi orari e stessi prezzi per la nuova sede di Palazzo Braschi a piazza Navona, dove il brunch prevede succo, caffè, bagels con uova con bacon, yogurt con museli, pancakes con sciroppo d’acero.

Prezzo: 16 euro

Orario: dalle 9 alle 14 sabato e domenica

Vivi Bistrot, Villa Doria Pamphili (ingresso di via Vitellia 102), tel. 06.5827540; piazza Navona 2 (Palazzo Braschi), tel. 06.6833779 – www.vivibistrot.com

 

OSTIENSE

Doppiozero

doppiozero

Buon brunch che si giova dei prodotti da forno cucinati nel locale, Doppiozero di via Ostiense, che è bar-ristorante di tendenza ma anche panetteria: nel buffet del week end, pasta, pizza (mille variazioni sul tema), pane alle olive, cous cous, salmone, carne, mozzarella di bufala e prodotti di pasticceria a volontà, dai muffin ai brownies. Nel prezzo compresa l'acqua e il caffè.

Prezzo: sabato 15 euro, domenica 19 euro (bambini 10 euro)

Orario: dalle 12.30 alle 15.30 sabato e domenica

Doppiozero, via Ostiense 68, Roma. Tel. 06.57301961 – doppiozeroo.com

 

BORGO SANTO SPIRITO

La Veranda

la veranda

La Veranda è un ristorante elegante in Borgo Santo Spirito, con volte affrescate e un ballatoio con affaccio al patio interno. Era un antico refettorio, l'atmosfera è garantita. Accresciuta poi dal film “La Grande Bellezza” di Sorrentino che qui ha ambientato alcune scene. Il brunch lo trovate ogni domenica, con un menu in stile anglosassone, diverso ogni settimana, a firma dello chef Claudio Favale. Tra i piatti immancabili, pane burro e marmellata, uova con bacon e formaggio, patate. E poi pancakes, yogurt e frutta. E se avanza qualcosa, c'è la doggy bag.

Prezzo: 25 euro (in versione light, cioè senza uova e bacon, 16 euro). Bambini: 13 euro

Orario: dalle 11.30 alle 15.30 domenica

La Veranda, via Borgo Santo Spirito 73, Roma. Tel. 06.6872973 / 06.68199360  – www.laveranda.net

 

TREVI

Baccano

baccano

Baccano – creato come molti locali di successo da Dario Laurenzi, della Laurenzi Consulting – si presenta come un bistrot in stile parigino: legno, specchi, bianco panna, nero e il rosso dei portatovaglioli. Qualunque suggestione vi stuzzichi questo bel locale, potete pensarci durante un saporito brunch, il sabato e la domenica con menu à la carte. Potrete scegliere dal reparto gastronomia la burrata di Andria (15 euro) o la pata negra (20 euro), e poi uova al tegamino accompagnate da pomodorini e franch fries (10 euro), burgers, sandwich, cocktail e dessert.  Sarà come approdare su un'isola, una bolla d'aria tersa, nell'accozzaglia turistica che gli brulica attorno. Attenzione: questo sabato il locale resta chiuso, riapre domenica alle 10.

Prezzo: menu à la carte (antipasti da 9 a 22 euro, primi e zuppe da 12 a 15 euro, secondi da 18 a 23 euro, burgers da 16 a 20 euro, dolci da 5 a 8 euro).

Orario: dalle 11 alle 16 sabato e domenica (sabato 4 ottobre chiuso)

Baccano, via delle Muratte, 23, Roma. Tel. 06.69941166 – www.baccanoroma.com

 

CENTRO

Giardino di Ripetta

ripetta

Il Giardino di Ripetta ogni domenica organizza il "Ripetta Garden Brunch", con il buffet dello chef Chieroni con piatti freddi e caldi, finger food e dolci, e da bere a scelta tra prosecco, succhi di frutta, centrifugati, e caffè americano. L’appuntamento è dedicato anche ai più piccoli, con uno spazio interamente riservato a loro: gli animatori li intratterranno con giochi, musica, balli di gruppo, baby dance, laboratori di art-attack, mascotte gonfiabili e sculture di palloncini. I genitori potranno così rilassarsi e godersi lo stuzzicante brunch, mentre i propri figli saranno impegnati in divertenti attività didattiche.

Prezzo: 30 euro a persona, bevande incluse

Orario: dalle 12.30 alle 15.30 domenica

Giardino di Ripetta, via di Ripetta 231, 00186, Roma. Tel. 06.3231144 – www.residenzadiripetta.com

 

PONTE MILVIO

Met

brunch met

Dentro, un ambiente rigoroso, diafano e candido. Fuori una gran terrazza con pavimento, tavolini e sedie in legno. Il Met a Ponte Milvio certo mette sul tavolo delle ottime carte dal punto di vista estetico. Cornice a parte, non delude (ma non esalta) dopo aver messo qualcosa sotto i denti: il brunch mescola gli elementi tipici di una colazione all’inglese o all’americana alla tradizione mediterranea. La formula è quella pratica del buffet a prezzo fisso che potrete assaggiare tutti i giorni, dalle 12 alle 15. Sabato costa 15 euro mentre domenica 20 (caffè incluso). Nel menu troverete 2 primi e 2 secondi, a seconda della stagionalità dei prodotti, verdure assortite in abbondanza, formaggi, affettati, dolci e frutta.

Prezzo: sabato 15 euro, domenica 20 euro (caffè incluso)

Orario: dalle 12 alle 15 sabato e domenica

Met Restaurant, piazzale di Ponte Milvio 34. Tel. 06.33221237 – www.met-roma.it

 

TRIDENTE

Margutta RistorArte

margutta

Lo chiamano anche Ristorarte, questo ristorante vegetariano di via Margutta, una delle vie più caratteristiche di Roma. Propone un buffet biologico, rigorosamente veg, non solo nel week end, ma anche negli altri giorni della settimana. Con prezzi e menu differenti. Oltre 50 ricette preparate con prodotti bio e cucinate con forni speciali che salvaguardano i valori nutritivi di ogni prodotto. Compresi nel prezzo, pane, acqua, macedonia, succhi di frutta e caffè americano.

Prezzo: 25 euro

Orario: dalle 12.30 alle 15.30 sabato e domenica

Margutta RistorArte, via Margutta 118, Roma. Tel. 06.32650577 – www.ilmarguttavegetariano.it

 

PIGNETO

Bottigliera Pigneto

bottiglieria

"Un posto accogliente e informale dove mangiare, bere e chiacchierare con gli amici", questa è la dichiarazione d'intenti della Bottiglieria di via del Pigneto. Un locale dove assaporare un brunch con tempi lunghi e riposati, come a casa. Sfogliando i quotidiani oppure leggendoli on line (c'è il wifi). Il buffet è abbondante ed economico: oltre ai primi e ai secondi, troverete verdure grigliate e lesse, riso basmati, farro, orzo e cous cous. Pigneto Style.

Prezzo: sabato 10 euro (acqua e caffè compresi), domenica 15 euro (dolce, macedonia, acqua e caffè compresi)

Orario: dalle 12 alle 15 sabato e dalle 12 alle 16 domenica

Bottiglieria Pigneto, via del Pigneto 106 /A. Tel: 06.272362 – www.bottiglieriapigneto.it

 

NAZIONALE

Open Colonna

open colonna

Lo chef Antonello Colonna è noto, il suo faccione pacioso e per nulla professorale incombe all'ingresso del bello spazio Open Colonna, in cima al Palazzo delle Esposizioni. Il brunch nel week end è di qualità e a volontà, nonché "territoriale". Dalle 12,30 alle 15,30, potrete gustare un pranzo completo, con piatti che vanno dagli antipasti al dolce, passando per i formaggi e i contorni di verdure. Per i bambini, tanto spazio per giocare sia all'interno che all'esterno. In più per i minori di 6 anni il brunch è gratuito, sconto del 50% per quelli fino a 12.

Prezzo: 30 euro (bevande escluse); 15 euro per i bambini fino a 12 anni; gratis per i bambini fino ai 6

Orario: dalle 12.30 alle 15.30 sabato e domenica

Open Colonna, Scalinata di via Milano 9, Roma. Tel 06.47822641 – www.opencolonna.it

 

TRASTEVERE

Enoteca Ferrara

brunch_ferrara

Il pranzo del weekend all’Enoteca Ferrara è un brunch con prodotti della tradizione, con un ricco buffet servito direttamente dai camerieri al tavolo, senza le lunghe ed estenuanti file al buffet. Per scelta, niente ricette americane: spazio ai piatti tipici della tradizione romana e non solo. Qualche esempio? Fritti, insalate ricche, peperoni arrosto, carciofi alla giudìa, patate al forno, polpette al sugo, polpettoni di carne e verdure, carpaccio di manzo, pollo alla diavola, trippa, frittate, torte rustiche. E ancora varie tipologie di primi piatti tra cui timballi, lasagne, gnocchi, pasta e ceci, zuppe contadine, fettuccine al ragout, mozzarelle, pani di ogni tipo, crostate, dolcetti e tiramisù, tutto home made. E con un’ampia offerta di vini in bottiglia o al bicchiere. Per i più piccoli, l’animazione di Federica e Carin.

Prezzo: 25 euro (bevande escluse), 15 euro il baby buffet (comprende bevande, animazione con assistenza in lingua italiana e in inglese, pranzo e laboratorio).

Orario: dalle 13 alle 16 (il servizio chiude alle 15) il sabato e la domenica

Enoteca Ferrara, piazza Trilussa 41. Tel. 06.58333920 – www.enotecaferrara.it  

 

TRASTEVERE

Zoc

zoc

Il brunch del week end da Zoc è come un piccolo pranzo, un pasto completo, ma in miniatura. La formula prevede un menu di quattro portate, a prezzo fisso (18 euro) dove sono compresi l’antipasto, il primo, il secondo e il dolce del giorno. I piatti cambiano di settimana in settimana, secondo la stagionalità delle materie prime. Da gustare al ristorante, all’interno della sala o, finché il tempo lo consente, nel cortile. A fine pasto, è possibile prendere gratuitamente le biciclette di Zoc per una passeggiata in centro.

Prezzo: 18 euro, escluse bevande (oppure un piatto singolo 12 euro)

Orario: dalle 12 alle 16 sabato e domenica

Zoc, via delle Zoccolette 22. Tel. 06.68192515 – www.zoc22.it

 

MONTEVERDE

Ristorante Mò Mò

mò mò

In un villino di inizio secolo (scorso, ovviamente), con soffitti alti e parquet, il Mò Mò Republic è una meta obbligata per i modaioli metropolitani. La domenica l’appuntamento è con il Sunday Brunch che unisce la tradizione mediterranea a quella anglosassone: dalla colazione intercontinentale all’angolo vegetariano, antipasti, primi e secondi di carne e pesce, caldi e freddi e poi varietà di torte e dolci, frutti esotici e fondute di cioccolato. O, in alternativa, potrete scegliere dal menu alla carta. E, per non guastare, musica jazz dal vivo.

Prezzo: 25 euro (bevande escluse); 15 euro (per i bambini minori di 6 anni)

Orario: dalle 13 alle 15.30 la domenica

Ristorante Mò Mò, piazza Forlanini 10. Tel. 06.5373087 – www.momorepublic.it