Nuove aperture a Roma, ristoranti e locali di settembre 2014

Claire bistrot

trabant bar

Nuove aperture a Roma. Tra mega ristoranti orientali e piccoli paradisi gastronomici, l'offerta delle nuove aperture estive e settembrine è varia e fa intravvedere qualche nuova moda, come le patatine fritte e le polpette.

 

FLAMINIO

Claire Bistrot
Claire bistrot

Aperto da luglio, e' un simpatico bistrot alla francese che offre soprattutto hamburger, sandwich, tartare e cocotte. ne abbiamo scritto qui.

Piazza dei Carracci 4, tel. 06 3223835

 

TESTACCIO

Riso
riso ristorante cinese

Ennesima apertura monstre di un ristorante stile Dogana ma, si spera, di qualita' migliore. L'ambiente, firmato Rpm, si annuncia molto bello, oltre che molto ampio. Cucina cinese di buona qualità.

via Marmorata 113, tel. 06 57500708

 

PIAZZA FIUME

Marzapane

marzapane roma

L'ottimo ristorante guidato dalla chef spagnola Alba Estevez Ruiz raddoppia e finalmente mette fine alle lunghe attese necessarie finora per prenotare un tavolo. Una bella novita' di questo settembre che consentira' di assaggiare in un ambiente totalmente rinnovato la cucina creativa e originale della giovane chef.

Via Velletri 39, tel. 06 64781692

 

MONTI

Mariolina
mariolina interni

Ravioli, polpette, salumi e formaggi laziali in questo piccolo, grazioso locale di Monti. Lo abbiamo recensito qui.

via Panisperna 222A, Roma (per ora il telefono non è attivo, si prenota su facebook o di persona)

 

SAN PIETRO

Fries

fries bici

Primo locale romano specializzato in patatine fritte: filiera corta, tantissime salse di accompagnamento e birre artigianali all'ombra del Cupolone. Ne abbiamo scritto qui.

via Porta Cavalleggeri, 19 (san Pietro), Roma. Tel. 335 5271623

 

PIGNETO

Trabant bar

trabant bar

Ha aperto a giugno e per tutta l'estate la bella terrazza con pergolato (che fa dimenticare la vicina tangenziale) è stata molto affollata. Il piatto forte sono le polpette – di carne, pesce, legumi e cereali – che si possono abbinare a diverse salse e accompagnamenti. Birre artigianali, bakery e arredo vintage.

Piazzale Prenestino 36, tel. 349 450 0854

 

SAN GIOVANNI

Sacco

Sacco san giovanni

Ampie vetrate su via Gallia e una sala interna, la nuovissima apertura di Sacco propone una formula molto in voga ultimamente: vintage e hamburger (ma anche pizze, insalate, centrifughe e buffet). A pranzo menu completi a 10 euro, a cena menu alla carta. Il locale è aperto dalla mattina e funziona anche come bar per la colazione e brunch.

Via Gallia 70D, tel. 06 7808007

 

OSTIENSE

Romeow Cat Bistrò

romeow cat bistrot

 

Apertura prevista per fine ottobre, per un "neko cafè" romano: nati in Giappone, i neko cafè sono bar in cui vivono stabilmente piccole colonie feline. I gestori promettono non un semplice bar che ospita gatti ma un raffinato bistrot, con cucina vegana e vegetariana, aperto dalla colazione al dopocena.

Via Francesco Negri, 15, tel. 06 5781345 
 

 

CENTRO

La locanda dei Pugliesi

locanda dei pugliesi

Ha aperto ad agosto e ha portato le bombette, gli involtini di carne cotti nel forno a legna, nel centro di Roma. Per i nostalgici delle vacanze in Puglia.

Via Napoli 76/A, tel. 06 31056807