Birrificio Milano e le sue birre: Vola Basso, Picchiata, Veloce e Virata. Un birrificio di qualità nato da un anno in via Zante (zona Mecenate), che vuole celebrare la città di Milano, la sua modernità ma anche valorizzare la sua splendida archeologia industriale (nasce dove un tempo c'erano gare di volo, di qui i nomi delle birre). E per farlo nel migliore dei modi, giovedì 25 settembre, dalle 19.30 a mezzanotte, aprirà per la prima volta i suoi spazi al pubblico per la degustazione delle nuove birre: fiumi di bionde e rosse e musica su vinile con dj Lamperti.
Birrificio Milano nasce nella famosa ex Area Caproni Taliedo (una zona utilizzata, nei primi decenni del Novecento, per svolgere “gare di velocità aperte a piloti e apparecchi stranieri”), in uno degli edifici ancora perfettamente conservati di questa realtà di archeologia industriale milanese.
La missione è quella di produrre birra cruda o viva, che si differenzia dalla birra industriale perché prodotta in piccole quantità con materie prime selezionate con cura e di altà qualità. Lo spazio è dunque un luogo di produzione vero e proprio e non un locale ma resta a disposizione di partner/punti vendita per mostrare al cliente finale come venga prodotta la birra di Birrificio Milano.
Entro la fine di settembre uno spaccio verrà aperto al pubblico per chi vorrà non solo visitare il birrificio ma anche portarsi a casa qualche bottiglia. Un’area è comunque a disposizione e prenotabile per piccoli eventi.
I soci di Birrificio Milano sono tre: Marco, Fabrizio e Roberto. C’è poi Stefano, il mastro birraio, c’è Vittorio che aiuta a sviluppare le vendite e Angela che cura la parte relativa ai codici QR – un sorso di cultura. Valentina invece cura i rapporti con la stampa. I tre soci hanno un background molto diverso e complementare: Marco arriva dal mondo del design, Fabrizio ha una grande passione per la cucina e un passato da cuoco e Roberto arriva dal mondo dell’ audio/video. Tutti e tre, amanti e appassionati della birra e sensibili al tema dell’artigianalità e del “fatto a mano”, sono passati dai semplici esperimenti casalinghi al progetto vero e proprio.
Il salto di livello è arrivato dalla collaborazione con Stefano, mastro birraio di esperienza, che ha insegnato loro tutti i segreti del mestiere e ha lentamente affinato le birre di Birrificio Milano i cui nomi evocano le origini dello spazio industriale di Via Zante: c’è la Veloce (bionda ad alta fermentazione), la Picchiata (birra ad alta fermentazione in stile APA) la Vola Basso (ambrata stile IPA) e la Virata (stile blanche).
Al momento sono circa quaranta i selezionati punti vendita in cui trovare le birre di Birrificio Milano, tutti nel centro della città ma l’obiettivo è quello di allargare la rete di distribuzione.
Birrificio Milano ha deciso di condividere il proprio sito web con realtà che abbiano le stesse volontà. E’ infatti possibile promuovere gratuitamente il proprio progetto sul sito grazie all’iniziativa “Un sorso di Cultura”, facilmente accessibile attraverso il codice QR stampato sulle bottiglie. Per il consumatore è sufficiente scaricare su un qualsiasi smartphone un’applicazione QR reader e scannerizzare i codici QR presenti sulle bottiglie per accedere ai vari contenuti divisi per aree tematiche (arte, fotografia, gusto, cultura, territorio etc) “perché le cose belle vanno condivise”.
Il 25 settembre tutti pronti per l’inaugurazione di Birrificio Milano alla stampa e agli addetti ai lavori (18) ma anche al pubblico (19,30).
Birrificio Milano – Via Zante 14 20138 Milano (zona Via Mecenate) www.birrificiomilano.com; Pagina facebook