Fish-Lab a Roma, street sea food a Ponte Milvio (con delivery e take away)

fish lab roma

fish lab roma

Fish-Lab a Roma, street sea food a Ponte Milvio. Già settembre. Ferie finite, email accumulate, tintarella che sbiadisce. Rincasare a Roma dopo le vacanze non è certo un momento felice. Ma sappiamo ormai che settembre è anche il mese delle novità (anche se le nuove aperture ormai ci accompagnano fedelmente tutto l'anno). E di nuovo comincia l'anno lavorativo, i ritmi accelerano e fervono i preparativi per rimettersi in carreggiata. Almeno culinaria. Questa è la volta di Ponte Milvio, punta di diamante di Roma Nord, che dopo un lieve calo, è recentemente in nuovo fermento (gastronomico). Oggi, lunedì 1° settembre, inauguriamo la stagione con una piacevole news: apre Fish-Lab, un locale dal concept interamente dedicato allo street food ittico. Dalle 18 in poi, in via Riano 36, Fish and Chips per tutti. Ma quello vero, la ricetta originale londinese. Perché è il primo vero Fish and Chips a Roma? Noi di Puntarella siamo andati a scoprirlo e ve lo raccontiamo, assieme alle altre proposte che troverete in questo nuovo locale. 

fish lab a roma

Fish-Lab è una originale creazione di Matteo De Felice, ex direttore di Settembrini con una lunga esperienza nella ristorazione, e il suo socio Matteo Fadda. L'idea dei due giovani, più che di un locale ordinario, come palesano nel nome stesso, è proprio quella di un laboratorio, che ha insito il concetto di lavorazione della materia prima. E non segue regole precise, né menu interminabili: si cucina secondo l'offerta del mercato (e la fantasia dello chef). Pochi essenziali piatti fissi, i loro cavalli di battaglia, e una bella carrellata di piatti in divenire. Liberamente ispirato a un Fish and Chips Shop alla maniera londinese, con bancone in legno, mattonelle bianche e parquet in gres porcellanato, Fish-Lab ha pochi sgabelli per un pasto veloce e un simpatico packaging personalizzato per il take away e il delivery. Prima di passare in rassegna l'intero menu, chiediamo a Matteo perché vale la pena provare il suo Fish and Chips. "A dispetto delle goffe imitazioni che si trovano a Roma, noi utilizziamo i prodotti classici e seguiamo a regola d'arte la preparazione originale. I merluzzi impiegati provengono esclusivamente dall'Atlantico. Si riconoscono: hanno una pezzatura maggiore. Quello che forse è meno noto è che hanno una qualità superiore, perché vengono pescati e congelati a bordo – spiega – Inoltre, per la pastella utilizziamo la formula irlandese: metà acqua frizzante e metà birra IPA (Irish Pale Ale). E poi, come ricetta originale insegna, (e forse pochi sanno, ndr) la salsa di accompagnamento: una crema di piselli preparata in casa". Come se non bastasse, in chiusura aceto di malto a scelta del cliente. Intrigante opzione, commento mentre pregusto nella testa un assaggio. Prezzo: 8,90 euro.

fish lab f

Mentre Matteo mi racconta la storia di Fish-Lab, non posso fare a meno di notare i disegni sui muri azzurri, realizzati a mano da una loro amica. Gli stessi polpi e sgombi stilizzati che troviamo nei tovaglioli (e nei canovacci e tutti gli accessori, realizzo poi facendo capolino in cucina). Oltre al piatto tipico inglese, il pesce si cucina in tutti i modi: alla piastra, fritto, al vapore, ma si può consumare anche crudo. Sbirciando il menu, l'offerta è ampia e ben calibrata. E a prezzi competitivi. Ecco i wrap (con bocconcini di merluzzo croccante o salmone marinato) a 6,90 euro o i burger (fishburger, filletburger o vegburger), tra i 7 e i 9 euro. E poi gamberi, calamari o merluzzo, alla piastra o fritti, con insalata, riso bianco, verdure in wok o patatine fritte in accompagnamento. Non solo il pesce è di qualità, anche il companatico. Le patate, ad esempio, sono quelle di Viterbo, tagliate a mano e servite espresse. E, infine, qualche piatto del giorno, che spazia da primi e zuppe a crudi secondo pescato del giorno. 

fish lab

Ciliegina sulla torta sono le salse homemade, a un euro ciascuna. Oltre alla crema di piselli per il Fish and Chips, chutney di ACE, chutney di pomodoro verde e cipolla bianca, salsa tartara, mayo-lime e curry spicy ketchup. Per dissetarsi: a disposizione centrifughe espresse, servite in bottigliette in vetro eleganti e ben guarnite con la frutta. E, naturalmente, una selezione di birre (anche artigianali) e di vini alla mescita. Questo è il primo dei Fish-Lab di prossima apertura, siete avvisati.

fish lab inaugurazione

Fish-Lab, sea street food, via Riano 36, Ponte Milvio – Roma. Tel 06/3331487. Sito internet e Pagina Facebook