Sandwichic a Firenze, pane e prosciutto al posto dell'antica merceria. Al 3 rosso di via San Gallo le vecchie macchine Singer hanno lasciato il posto a moderne affettatrici. Gli scaffali dove in passato venivano esposti rocchetti di filo colorato e nastri fettuccia servono a riporre bottiglie d'olio d'oliva, fiaschi di vino e bevande biologiche, mentre in bella vista sul bancone non ci sono più bottoni di ogni forma e dimensione, ma affettati e formaggi del territorio. Sandwichic, la nuova panineria inaugurata poche settimane fa nei locali che ospitavano una delle mercerie storiche del centro, è la vera sorpresa di questa noiosa estate fiorentina.
Di base c'è un'idea, chiara e precisa: trasformare un momento banale come la merenda o la pausa pranzo in un vero e proprio esercizio di stile, oltre che in un'esperienza gratificante per il palato. Ecco allora che Marco, Andrea e Matteo, i ragazzi che hanno aperto il negozio, si presentano al bancone elegantissimi, con tanto di papillon, per proporre ai clienti, con cortesia e professionalità d'altri tempi, il menu del giorno. In realtà, l'offerta è quanto di più semplice possa esistere: due fette di pane toscano, servite nella classica carta gialla e ripiene di salumi, formaggi e salse preparate con verdure di stagione.
I prezzi variano da 3,50 a 4,50 euro in base alla complessità di panino: si va dai classici mozzarella e pomodoro o mortadella e pomodoro ai più sfiziosi pancetta artigianale e crema di noci, finocchiona e crema di zucchine, pancetta artigianale, taleggio dop e crema di noci o ancora crudo artigianale, grana, insalata e glassa d'aceto. Ma la cosa migliore, come sempre in questi casi, è lasciarsi consigliare dai titolari, alla scoperta di qualche abbinamento insolito o di una prelibatezza arrivata sul momento.
Quanto agli ingredienti, sono tutti a chilometro zero e forniti da produttori locali. Il pane, rigorosamente senza sale come vuole il diktat toscano, è davvero ottimo, ben lievitato, dalla crosta croccante e la mollica morbida. Da bere, c'è il vino rosso alla mescita che ci si può servire da soli, al prezzo di 1 euro al bicchiere. Ma a colpire è soprattutto l'ambiente, divertente e ben curato, pieno di dettagli che richiamano l'antica merceria, di cui è stata anche conservata l'insegna che dà sulla strada. Un legame sottolineato anche da un piccolo rituale scaramantico: al momento di pagare, ogni cliente è invitato a pescare da una scatoletta un bottone del vecchio negozio, da conservare come portafortuna.
Sandwichic, v. San Gallo 3r. Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20.30. Info 055/281157, sito