Cene e aperitivi della settimana a Roma. Siamo in pieno luglio, e con un tempo bizzarro l'estate a Roma si fa sentire. A partire dalla tavola. Dall'appuntamento classico del lunedì con il TreeBar, alla cena-degustazione di Epiro e Stavio dedicata alle fermentazioni spontanee, tutto, dal bere al mangiare, richiama le vacanze al mare. C'è chi si ispira alla merenda sotto l'ombrellone, come i cicchetti del Porto Fluviale, chi direttamente alla Spagna con la Paella di C.IBO. E poi la Cena Clandestina #5 a via del Mandrione lo street food di qualità di Ape Romeo davanti alla Pasticceria Bompiani per un aperitivo Dolce&Salato.
Lunedì 14 luglio
TreeBar – We like Monday
Ogni anno a Vallerano, in provincia di Viterbo, a un certo punto gli abitanti si mettono tutti d'accordo e infuocano il paese con decine di miliardi di candeline e spettacoli di strada e di piazzetta. Quest'anno il tour promozionale tocca il giardino del TreeBar in occasione dell'aperitivo del lunedì del "We like monday". Suonano i dischi Riff e Dako, il buffet di Cucina Casuale è affidato a chef ManoloÔǼ. Ma il vero must dell'aperitivo del lunedì al TreeBar è il prezzo: 5 euro per drink e buffet.
Orario: 18.30
Costo: 5 euro
Treebar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754 Sito
Porto Fluviale – Mare Profumo di Mare
Ricordate la merenda sotto l'ombrellone? Questa sera al Porto Fluviale lo chef Corrado Zavoni ripropone la tradizione italiana del panino in spiaggia con i suoi cicchetti ispirati ai profumi e ai sapori del mare. Scoprirete: il "veg reggae", "yellow submarine", "trono di spada", "pazza idea". Per finire "cocco bello" e "vino con le percoche".
Orario: dalle 19,30
Costo: 3 euro singola consumazione
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 Sito
Martedì 15 luglio
Via del Mandrione 105 – Cena Clandestina #5
Una volta al mese lo studio di Mammanannapappacacca in via del Mandrione 105 si trasforma in una sorta di "ristorante clandestino": nessuna formalità, buon cibo e buona compagnia, per una buona causa. La quinta cena, in programma questa sera, vedrà come protagonista Errico Recanati del ristorante Andreina di Loreto, da oltre 50 anni uno degli indirizzi di culto della costa marchigiana. Special guest della serata, grande amico dello chef e sostenitore delle Cene Clandestine, Antonio Tombolini. Ecco il menu messo a punto dallo chef: Facciamo un'oliva all'ascolana, Latte e peperoni, Ristretto di fagiano, ravioli liquidi di porro e finto minestrone, L'orto nasconde la caccia, Pensando ad un sorbetto al limone. Prima, durante e dopo ci saranno da assaggiare un Parmigiano Reggiano 30 mesi, aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia dell'Acetaia San Giacomo e i mieli di Mieli Thun. Ad accompagnare il pasto i vini di De Bartoli forniti da Les Caves de Pyrene. Il ricavato andrà (detratte le spese vive di organizzazione) a una onlus scelta dallo chef.
Orario: dalle 20
Costo: 60 euro
Cene Clandestine @mammanannapappacacca, the Communication Factory, via del Mandrione 105, Roma. Tel. 335.6334699 – prenota@ceneclandestine.it Sito
Mercoledì 16 luglio
Pasticceria Bompiani – Aperitivo dolce&salato con Ape Romeo
Un aperitivo Dolce&Salato alla Pasticceria Bompiani con la collaborazione di Ape Romeo, che porta in giro per Roma lo street food di qualita' targato Romeo Chef&Baker e che per l'occasione sosterà davanti a largo Bompiani carica dei panini gourmet creati dalla chef Cristina Bowerman, da assaggiare in abbinamento a un calice di bollicine italiane selezionate da Bompiani e a uno dei deliziosi e creativi dessert realizzati per l'occasione da Walter Musco e dal suo staff di laboratorio.
Orario: dalle 19
Costo: Panino gourmet + calice di bollicine 14 euro; Panino gourmet + calice di bollicine + dessert 20 euro
Pasticceria Bompiani con Ape Romeo, largo Bompiani 8, Roma. Tel. 06.5124103 Sito
Giovedì 17 luglio
C.I.BO – Paella Y Sangria
Serata-evento dai colori e sapori tipicamente estivi al Ristobar C.I.BO che saluta così i clienti e rimanda tutti a dopo l'estate. Nel menu, "Paella de Marisco y Sangria".
Orario: dalle ore 18.30
Costo: 15 euro
Ristobar “C.I.BO. con infinita bontà”, via Catanzaro 4a, Roma. Tel. 06.44258485 – 06.44244121 – e.mail: info@c-i-bo.it; formaggerialimata@libero.it
Epiro – Fermentazioni
Serata dedicata alla fermentazione spontanea da Epiro in collaborazione con Stavio. Vi accompagneranno lungo un percorso che lega trasversalmente vino, birra e cibo, dimostrando con una cena-degustazione quanto prodotti così distanti siano in realtà molto vicini.
Orario: dalle ore 19.30 alle ore 23.30
Costo: 50 euro
Trattoria Epiro, piazza Epiro 25/27, Roma. Tel. 06.69317603