Cantina Torino su via Monte di Pietà a Torino (come dice il nome) dichiara subito in vetrina le proprie capacità: vini, salumi, formaggi, quattro piatti del giorno tra primi e secondi, dolci. Il venerdì piatti di pesce. Stop. Tavoli in legno da due a otto posti per un totale di venticinque coperti suppergiù per una pausa a pranzo o una cena veloce nel cuore della città.
Alla mescita una giovane barista, al servizio nell'unica sala rettangolare con le pareti ricoperte di bottiglie, il gestore di mezza età con una leggera inflessione dialettale piemontese che rende l'insieme "vecchio e nuovo Piemonte uniti". Etichette di rossi piemontesi, toscani, friulani, bianchi non solo local ma anche global con sbocchi in Francia e Sud Africa, rosè di Brachetto secco da 13 gradi, ampia scelta a bicchiere e non solo a bottiglia.
Il punto di forza sono i taglieri serviti su un asse di legno. La selezione è curata dall'Agrisalumeria Luiset di Ferrere d’Asti (a gestione familiare, macellano in loco e riforniscono gastronomie e punti vendita che si occupano di prodotti a filiera corta), i formaggi sono prodotti da aziende tutte del Cuneese, le marmellate di accompagnamento e le salse tipo di pere madernasse, o di zucca, mele e salvia sono invece fatte in casa. Concludono il tagliere le nocciole tostate di Alba e dell'insalata russa o dell'insalata di riso fatte al momento.
Tra i piatti sono sempre presenti gli hamburger di carne fassona piemontese serviti con contorno e una pasta fresca. I dolci restano in linea con la tradizione: bunet, baci di dama, lingue di gatto e zabaione, crostate. Con l'estate piena arriveranno anche le pesche ripiene.
Un tagliere per una persona costa 7 euro, per due 12, per 3 15 euro. I piatti 8 euro. I dolci variano tra i 3-4,5 euro. I bicchieri di vino dai 3 ai 6,5 euro. Onesto, sincero come un bicchiere di Freisa.
Cantina Torino, via Monte di Pietà 15/B, tel. 011 19715833 www.cantinatorino.it