Seaside a Roma, Brad di Dario Tornatore si rinnova e cambia nome (ma non indirizzo e staff)

seaside roma

seaside roma

Seaside a Roma. Neanche un anno fa vi raccontavamo dell'apertura di Brad, la vivace creatura della brigata gestita da Dario Tornatore, ex Palatium. Poi un giorno, passeggiando per corso Rinascimento, lo abbiamo trovato chiuso. Che succede? Ci siamo chiesti, un filo preoccupati. Le risposte sono giunte qualche settimana dopo, scoprendo che Brad non era affatto chiuso, ma in fermento per un imminente rinnovo. I soci del ristorante Metamorfosi, regno del talentuoso Roy Caceres, affezionati clienti di Brad, sono entrati nella proprietà e nella gestione del ristorante di Dario e soci reinventandone il concept. E così Brad diventa Seaside, "una nuova dimensione della cucina a base di pesce". Oltre alla sala del ristorante, una originale novità: l'Instant Food Experience, un angolo cruderia espressa a tu per tu con lo chef. Seaside apre al pubblico questa sera e noi vi raccontiamo in anteprima cosa è cambiato e qualche piatto del nuovo menu.

_MG_0249

Il filo rosso tra Brad e Seaside è la qualità del prodotto a prezzi contenuti. "Il pesce meno si lavora, migliore è il risultato. Non amo le trasformazioni esagerate che esasperano il prodotto e ne alterano completamente il sapore – spiega Dario Tornatore, anche in questa nuova avventura executive chef (squadra che vince non si cambia) – La semplicità è la base della mia cucina. Che poi semplicità vuol dire complessità. Facile realizzare un piatto interessante utilizzando dieci ingredienti. Più difficile utilizzandone al massimo due. A me piace trattare poco la materia prima e poi sbizzarrirmi con il companatico".

brigataNessun accostamento esagerato, cucina tradizionale rivisitata in chiave personale resta il suo fiore all'occhiello. Il pesce viene accompagnato esclusivamente da prodotti della nostra cucina mediterranea, come patate, peperoni cruschi, pomodori. E, soprattutto, a prezzi onesti. Che vuol dire menu degustazione a 50 (tradizione) o 60 euro (innovazione).

mozzarella e ostriche

Ad esempio la classica Mozzarella in carrozza si sposa al pesce, trasformandosi in Mozzarella e ostriche (16 euro). Oppure troviamo Cozze (18 euro), una pasta fresca al nero di seppia su cui si adagia il mollusco. 

capesante e cannolicchi

Non è finita. Capesante e cannolicchi (16 euro). Oppure Burro e Alici (14 euro). O Vermicello alla colatura di alici con mollica di pane aromatica (16 euro), solo per citarvi alcune delle proposte del menu. Plateau Royal a 30 euro e Carpacci e Tartare a 22. Novità anche nella presentazione: ogni portata ha il suo piatto personalizzato su cui è appositamente studiata la creazione dello chef.

vermicelli alla colatura di alici di cetara con mollica di pane aromatica

Passiamo alla vera novità di Seaside, l'Instant Food Experience. Il bancone all'ingresso del ristorante, gestito e assistito dallo chef Dario Tornatore in persona, accoglierà gli amanti dell'aperitivo chic. "L'idea è di mettere il cliente completamente a suo agio in un clima di relax tra chiacchiere e assaggi. Basta sedersi, ordinare un buon bicchiere di vino e accordarsi con me sul plateau che si desidera. Tutte le mie preparazioni saranno, infatti, esclusivamente espresse e declinate sulla base del pescato del giorno, ma, soprattutto, dei gusti del cliente", chiarisce Dario. Una sorta di degustazione a mano libera di crudo di pesce, mentre se ne ammira la preparazione e si fanno due chiacchiere con lo chef. 

_MG_0380

Seaside, corso Rinascimento 66, Roma. Tel 06/68802235 Pagina Facebook 

(foto di Andrea di Lorenzo)