
Dove vedere i Mondiali 2014 Brasile a Roma e mangiare. Sono appena iniziati e già fanno discutere questi Mondiali verdeoro. E discutere è più bello davanti a un maxischermo in un locale affollato con una birra in mano o in arena all'aperto in cui ricreare un'atmosfera da stadio. Abbiamo scelto i posti dove si potrà tifare, ma anche bere (tanta birra) e mangiare, magari con menu a tema. E, prima della lista, vi segnaliamo che il Campidoglio ha predisposto l'installazione di un maxi schermo in piazza Madonna di Loreto, vicino a Piazza Venezia. Lo stesso schermo già usato a Roma in occasione della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II…
Circolo degli Artisti – Pigneto
Al Circolo tre megaschermi all'aperto, nel cortile e nel giardino. Da mangiare pizza e carne alla griglia. L'ingresso è gratuito. Dal 18 (inaugurazione con megaparty) al Circolo è attivo anche il Kino, con il suo cinema e il suo ristorante.
via Casilina vecchia, 42
Bar del Fico – Centro
Al modaiolo bar del Fico, in pieno centro, una grande televisione sul muro consente alla folla di giovani di guardare insieme le partite, nella solitamente affollatissima piazza. Un rito che si accoppia perfettamente con i coctkail del Fico.
Piazza del Fico, 26, 00186 Roma
Salotto Caronte
Maxi schermo al Salotto Caronte, bellissimo locale che meriterebbe una sorte (e una gestione) migliore. Sprofondati nei divanetti o appollaiati sulle poche sedie si può guardare in pace la partita. C'è anche una promozione, bagel + birra a 10 euro (ma i bagel sono dimenticabili, meglio un tagliere di salumi).
Inofficina – Pietralata
Una bella e grande birreria dove mangiare piatti street food cucinati dallo chef Roppo e gustarsi ben 18 birre artigianali alla spina.
Via Mesula 12, gradita prenotazione 06 8370 7012
Feria – Lanificio 159 – Pietralata
Sulla terrazza del Lanificio 159 appena inaugurata, le partite sul maxischermo e tanta carne sul barbecue.
via di Pietralata, 159
Eutropia – Città dell'altra economia – Testaccio
Nel bel parchetto dietro il Mattatoio, a partire dal 16 giugno con Iran-Nigeria c'è AltroMondiale: prima delle partite si esibiranno musicisti delle nazioni in campo e uno stand di cucina etnica proporrà cibo delle nazioni sfidanti. Qui il programma.
Ex Mattatoio Testaccio (ingresso principale sul Lungotevere Testaccio)
Roma Vintage – Centocelle
All'interno del Roma Vintage è stato allestito il "Vila Brasil" per ballare la samba, imparare la capoeira e naturalmente guardare le partite. E dopo le partite tutti in pista a ballare.
via Casilina, 807 (Parco di Centocelle)
Terrazza San Pancrazio – Gianicolo
Atmosfera cool e "bella gente" nella nuovissima terrazza del Gianicolo, superaffollata. Chi non è particolarmente interessato al calcio, potrà distrarsi guardando il panorama e godendosi cocktail e seafood.
via di Porta San Pancrazio, 32
Animal 21 – Portonaccio
Nel nuovo spazio all'aperto dell'Animal social club, dj set, cena anche bio e vegetariana e proiezione dei Mondiali. Fino alle 23 l'ingresso è sempre gratuito.
via di Portonaccio, 21
Absinthe pub – San Paolo
Qui maxischermi sia all'interno che all'esterno per vedere le partite con qualsiasi condizione meteo nel grande pub con terrazza e giardino. Menu speciali per i Mondiali.
via Ostiense 139 b/c (basilica di San Paolo)
Rec 23 – Testaccio
Tutte le partite dei Mondiali, da vedere mangiando pop corn e hamburger, o sorseggiando un cocktail.
piazza dell'Emporio, 2 – Testaccio
Forte Fanfulla – Pigneto
Solo le partite della nazionale al Forte Fanfulla. In un'atmosfera popolare, taglieri, crostini, e tutta la cucina del bistrot per accompagnare il tifo. Ingresso con tessera Arci.
via Fanfulla da Lodi, 5
Maltese pub – San Giovanni
Le partite dell'Italia nel pub di San Giovanni, da vedere nel bier garten all'aperto bevendo birre artigianli.
piazza Epiro angolo via Lusitania
Draft – Sapienza
Vicino alla Sapienza, partite da vedere bevendo tante pinte di birra artigianale. A disposizione i menu di tutti i take away della zona.
viale Ippocrate, 64
Un'ottima annata – Piazza Fiume
Serate a tema per ogni partita nel piccolo e nuovo wine bar in via Sicilia: si parte con Spagna-Olanda da vedere bevendo sangria e mangiando tapas. Durante la partita drink a 3 euro.
via Sicilia, 245