
Cene in terrazza e aperitivi a Roma. Una settimana ricca di appuntamenti, quella appena iniziata, che si apre con due punti fermi del lunedì, il TreeBar e l'Osteria Mavi e continua festeggiando tre compleanni eccellenti: il Barley Wine, The Gin Corner e Bibere Beer Shop. Ma con l'estate, si sa, la voglia è di aperitivi e cene in terrazza: ecco allora che il Lanificio 159 apre Feria sul tetto di via di Pietralata, mentre al centro di Roma torna la serata di Puntarella Roof in stile "La Grande Bellezza" con la cena Masterchef preparata per voi dalla toscanissima Enrica Della Martira. E poi ancora degustazioni di vini e birre artigianali di qualità.
Lunedì 9 giugno
TreeBar
We Like Monday è l'aperitivo del lunedì del TreeBar. Per la rassegna Collector's Pick, giunta ormai alla seconda edizione, vinili freschi e stagionati fino all'1 di notte con Luminodisco. E poi il We Like Monday di sempre: il buffet con Cucina Casuale di Tania, Barbabarman alle miscele esplosive, la pizza bio fatta con la farina della Farm, le birre agricole locali e crude, il djset col Disco&Giradisco, il parco e la fontana vuota con tutti i pini attorno.
Orario: 18.30
Treebar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754 Sito
Mavi – Any Vegan Monday
Come ogni lunedì, all'Osteria Mavi trovate, oltre il classico menu alla carta, una degustazione di cinque portate esclusivamente vegane. Questa settimana: misto antipasti: panzanella toscana, cannellone di pasta fillo con tartare di verdure, tofu e nocciole, crocchetta di lenticchie con yogurt alla menta; primi: spaghettini con pesto di fagiolini e noci, bulgur con ceci neri: secondo: polpette di seitan in gazpacho di verdure. dolce: crumble di ciliegie, gelato al cioccolato e salsa cherry.
Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71, Roma. Tel. 06.5584801
Martedì 10 giugno
Barley Wine – 1° compleanno
Apertura straordinaria alle 13 per il primo compleanno del Barley Wine. Dieci selezionatissimi birrifici per festeggiare fino a tardi un anno di attività del pub-enoteca del Tuscolano. Qui trovate maggiori informazioni.
Orario: dalle 13
Barley Wine, viale dei Consoli 115/117, Roma. Telefono: 0645687489 Sito info@barleywine.it
Hotel Adriano – Happy birthday The Gin Corner
Cinque giorni (da oggi a sabato 14, quando si celebra il World Gin Day) per per festeggiare il primo anno di vita de The Gin Corner, primo Gin Bar d’Italia, all'hotel Adriano. In programma una speciale Drink List e finger food, tra cui: fagottini ripieni di gateaux al profumo di ginepro, pollo alle mandorle croccanti, taglieri di mortadelle e prosciutto accompagnati da mini croissant salati e focaccine, melanzane al funghetto al ginepro, piadine al cetriolo ( Hendrick’s), mini hamburger, frittate al lime, spiedini melone e prosciutto, e sempre sorbetti di Gin: Beefeater 24, Bombay Sapphire, Hendrick’s e Tanqueray Rangpur.
Orario: dalle 19 alle 23
The Gin Corner c/o Hotel Adriano, via di Pallacorda 2, Roma. Tel. 06.68802451
Splendor Parthenopes – Aperitivo a 4 mani
Serata interamente dedicata al mondo della mixology, dall’aperitivo all’after dinner, da Splendor Parthenopes. Valentino Longo, bar manager di Splendor, e Uko Bystrik, bartender dell’Oblix, uno dei ristoranti più ambiti a Londra, prepareranno cinque cocktail creati ad hoc per l’evento. Dalise, cantante e performer, accompagnerà la serata con le più belle canzoni italiane e internazionali in chiave acustica.
Orario: dalle 19
Costo: 15 euro cocktail e finger food (dal secondo drink: 10 euro).
Splendor Parthenopes, via Vittoria Colonna 32/C (Piazza Cavour), Roma. Tel. 3357870916 eventi@splendorparthenopes.com
Porto Fluviale – Verticale tenuta di Valgiano
L'ultimo appuntamento primaverile con le "degustazioni" del Salotto del Porto Fluviale è con la Tenuta di Valgiano. La luce delle colline lucchesi, i terreni, la mano di Saverio Petrilli, il sapere di Laura di Collobiano e Moreno Petrini, danno vita ai vini biodinamici della tenuta. Sulla tavola del Salotto troverete: Palistorti di Valgiano bianco 2013, Palistorti di Valgiano rosso 2011 e la verticale Tenuta di Valgiano 2005, 2008, 2010, 2011. Da gustare con focaccia a volontà, selezione di cicchetti e per finire la pasta dello chef. Prenotazione obbligatoria, 30 posti disponibili.
Orario: 20:30
Costo: 35 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 Sito
Mercoledì 11 giugno
Lanificio 159 – Feria
Da questa sera tutti sul tetto del Lanificio 159 che per la prima volta apre al pubblico il tetto della struttura, luogo incontaminato di mille mq sconosciuto a molti, e si trasforma in Feria, una festa lunga tutta l’estate. Qui trovate maggiori informazioni.
Orario: dalle 18.30 alle 2
Feria sul tetto c/o Lanificio 159, via di Pietralata 159, Roma. Tel. 06.41780081 Sito
Il Sorì – Il 3° compleanno
Terzo compleanno per l'enoteca Il Sorì che festeggia con una selezione di ostriche, pintxos basque e champagne.
Orario: dalle 19
Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Sito
Puntarella Roof – Cena con Enrica della Martira
Enrica Della Martira, reduce da una fortunata edizione di Masterchef (terza classificata), sarà la protagonista della seconda cena open air di Puntarella Roof, con una sintesi di creatività e tecnica culinaria. I vini in abbinamento sono i grandi classici della casa vinicola toscana Cecchi. Qui trovare tutte le info per prenotare.
Orario: 21
Costo: 55 euro
Puntarella Roof, via della Trinità dei Pellegrini 20, Roma
Giovedì 12 giugno
C.I.BO – Il Friuli Venezia Giulia
Il Risto-bar C.I.BO. e la formaggeria Limata, in collaborazione con la Tenuta di Angoris di Cormons e la Friultrota di San Daniele del Friuli propongono un percorso eno-gastronomico del territorio friulano: carpaccio di aringa sciocca con burrata e maggiorana in abbinamento ad un calice di Ribolla Gialla 2013, spaghettone “Cavalieri” con “Fil di Fumo”, pomodoro piccadilly e basilico rosso con un calice di Collio bianco 2012, filetto di branzino cotto a bassa temperatura con tortino di riso venere e uova di trota insieme ad un calice di “Spìule” chardonnay, ribolla gialla e friulano 2010, piccola selezione di pasticceria secca “home made” accompagnata da un calice di Picolit. Si consiglia di prenotare.
Orario: dalle 20
Costo: 50 euro
“C.I.BO. con infinita bontà”, via Catanzaro 4a, Roma. Tel. 06.4404825 – 06.44244121, 338.2442324 e.mail: info@c-i-bo.it ; formaggerialimata@libero.it
Inopia – Celebrity Chef Matches
Cena degustazione al ristorante Inopia, con i piatti di Andrea Dolciotti abbinati a birre artigianali di qualità. Nel menu: antipasti: baccalà mantecato con panna acida e cipolla dolce, tartare di maiale con caviale di tartufo e germogli di crescione; primo: tortello di ricotta mustia con bottarga e asparagi; secondo: picanha al profumo di carbone con salsa ai funghi e patate dolci; dolce: cheese cake cioccolato bianco e gorgonzola, barbabietola dolce e cucuncio. Ogni portata sarà accompagnata da una birra artigianale scelta dallo chef e dai degustatori di Adb Lazio che presenteranno l'abbinamento. Prenotazione obbligatoria.
Orario: 20.45
Costo: 35 euro
Inopia, via del Fontanile Arenato157, Roma. Tel. 340.3420205 Sito
Red Restaurant – Live in red
Degustazione di vini Docg e piatti elaborati dallo chef Federico Carsili al Red Restaurant nella cornice dell'Auditorium Parco della Musica. Con un'ospite musicale, la cantante Pilar. Prenotazione obbligatoria.
Orario: dalle 22
Costo: 30 euro
Red Restaurant Roma, viale Pietro de Coubertin 12/16, Roma. Tel. 06.80691630
Sabato 14 giugno
Bibere Beer Shop – Non c'è due senza tre
Al Bibere Beer Shop – Enoteca alla Garbatella si festeggiano i primi tre anni di attività. Per l'occasione le birre alla spina costeranno solo 3 euro: Rogue – 7 Hop Ipa; Rogue – Chocolate Stout; Weird Beard Brew Co. – Hit The Lights; Birrificio Indipendente Elav – Punk Do It Bitter. Da gustare con le focacce, i panini e tante altre prelibatezze preparate per l'occasione dal Bibere Bistrot.
Orario: dalle 16.30
Bibere Beer Shop, via Nicolò da Pistoia 16, Roma. Sito