Le migliori pizze gourmet di Roma? Difficile, come sempre, fare una classifica. Non stiamo parlando di Margherite o Quattro Stagioni. Parliamo di pizze con ingredienti di altissima qualità ed alto tasso di originalità. Ne abbiamo selezionate tre, delle migliori pizzerie romane: La Fucina, la Gatta Mangiona e Pizzeria Magnifica. Date un'occhiata e decidete se vale la pena. Ma prima guardate attentamente alla voce prezzo: qui la lievitazione spesso è fuori misura.
La pizza "marzolina" – Gatta Mangiona (Monteverde)
La Gatta mangiona è una sicurezza tra le pizzerie gourmet della Capitale. E per questa primavera propone questa pizza "Marzolina" di ottimo livello e bordo alto: caciocavallo, carciofi saltati in padella e pancetta piacentina artigianale. Mangiata con una buona birra di farro (per esempio la Curmi della 32) è la morte sua.
Prezzo: euro 15
La Gatta Mangiona, via Ozanam 30 Roma. Tel. 06.5346702. Aperto tutte le sere
Margherita al Rhum – La Fucina (Portuense)
Eccola la margherita al Rum della Fucina, una delle migliori (e più costose) pizzerie di Roma: è fatta con polpa di pomodoro e pomodorini del piennolo vesuviano "Casa Barone", mantecati con rum Trinidad e mozzarella di bufala dop Barlotti, a crudo. Una meraviglia. Se vi aspettate un sapore forte di alcol, vi sbagliate, perché l'acquavite qui è solo un lieve sentore di paradiso, che vi avvolgerà dolcemente tra un boccone di questa pizza morbida, di tipo "napoletano", con grandi alveoli e un cornicione mai prevaricante.
Prezzo: 18 euro
La Fucina, via Giuseppe Lunati 25/31. Roma. Tel. 065593368. Giorno di chiusura: sabato
Foie gras e pesche – Pizzeria Magnifica (Balduina)
Nella nuova pizzeria della Balduina, ecco la pizza con impasto lievitato 48 ore al foie gras (di Jolanda De Colo), petto d'anatra affumicato, pesche caramellate alla menta, spinaci al burro salato, polvere di amaretto e Mozzarella di Bufala Campana Dop. Goduriosa ed esagerata.
Prezzo: 18 euro.
Pizzeria Magnifica, via Ugo De Carolis 72, Roma. Tel. 06 35452285 o 3426775892. Aperta tutti i giorni