La Lira a Ponte Milvio, Roma: trattoria moderna con tartufo, cinghiale e pizza Slow food

la lira ponte milvio pizzeria roma

La Lira, pizzeria e trattoria moderna a Roma, si è aggiunta da qualche mese alla lunga (forse anche troppo) lista dei ristoranti di Ponte Milvio, anche se si differenzia per il suo menu semplice ma allo stesso tempo curato nei dettagli. Con prodotti biologici e di prima scelta, dalla carne di cinghiale alla pizza Slow food.

lavagnalalira

Piatti della tradizione a base di carne che si danno un tono grazie alla provenienza e la qualità dei suoi prodotti, dal culatello di Zibello alle uova bianche di Parisi, indiscusse protagoniste della carbonara (10,50 euro), o ancora la Ciriola, pasta fresca fatta in casa a base di acqua e farina con sugo alla Ternana piccante (9 euro) o ragù di salsiccia (10,50 euro) o ancora accompagnate da tartufo nero (12,50 euro) o tartufo nero pregiato (19 euro).  

forno

Appena entrati è inevitabile essere catturati dall’odore del forno a legna, dove viene cotta la pizza a lievitazione naturale che oltre alle versioni classiche (10 euro circa), troverete in quelle Slow Food come ad esempio la "Bel Paese" con mozzarella di bufala, prosciutto Bazzone e gorgonzola (12,50 euro)  o Gourmet come la "Sottobosco" con mozzarella di bufala dop, salsiccia e tartufo nero (12,50 euro).

frasemenù

Cambia invece il menu a pranzo con primi, secondi e insalate più semplici e adatti ad un pranzo veloce proposto in tre differenti fasce di prezzo. Primo piatto, insalata ed acqua (8 euro), secondo e acqua (10 euro) o primo secondo e acqua (15 euro).

quadropadelle
Il locale, un tripudio di colori sia dentro che all’esterno, è stato arredato dai suoi proprietari di Terni seguendo lo stile tipico della trattoria, ma con una nota senza dubbio più moderna e artistica. Ogni parete ospita delle composizioni tridimensionali fatte con padelle, sedie, tappi di sughero o ancora posaceneri incollati al soffitto.

quadrosedie.

A parlare con loro, sembrerebbe proprio che tra gli ingredienti usati dallo chef non ce ne sia uno che non sia di primissima scelta, dal cinghiale, servito in bocconcini (14 euro) o con le pappardelle al ragù (10,50 euro), al tartufo fino ai vini, prodotti biologici e slow food che compongono la maggior parte degli antipasti a base di salumi e formaggi (14 euro).

soffitto
vini

La Lira, via Flaminia, 518 (Ponte Milvio) – Roma Tel. 06.64721013 Sito