Otto chef stellati (e solidali) per la Locanda dei Girasoli

locanda dei girasoli roma

Otto chef stellati (e solidali) per la Locanda dei Girasoli. Una maratona di solidarietà e di arte culinaria nella cucina del ristorante romano che per quattro cene e un pranzo sarà il regno di Sandro e Maurizio Serva (del ristorante La Trota di Rivodutri, provincia di Rieti), Angelo Troiani (Il Convivio Troiani), Agata Parisella e Romeo Caraccio (Agata e Romeo), Luciano Monosilio e Alessandro Pipero (Pipero al Rex), Antonello Colonna (Open Colonna), che contribuiranno con il loro tocco da chef a dare vita a una nuova Locanda dei Girasoli, questa volta a Palermo.

colleghe-alla-locanda

Scongiurata la chiusura paventata ormai quasi due anni fa, il ristorante del Quadraro che contribuisce a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con sindrome di Down, sindrome di Williams e X Fragile, pensa in grande, e rilancia nuovi progetti che uniscono cucina e integrazione. Dopo aver avviato il progetto "Open", partito a novembre 2013 e grazie al quale sono stati inseriti 10 ragazzi down nel settore della ristorazione dopo aver frequentato un corso di formazione, ci sono due obiettivi a medio termine. Il primo è "Il Casale dei Girasoli": un luogo in cui promuovere l’integrazione sociale e lavorativa di persone disabili attraverso la realizzazione di un programma di agricoltura sociale. Il secondo, per cui i cinque chef stellati (e una valanga di clienti) sono chiamati a dare una mano, è la realizzazione di una nuova Locanda dei Girasoli, questa volta a Palermo.

LOCANDINA chef solidali

Già una settimana fa con la cena di sottoscrizione cui hanno partecipato i senatori del Partito democratico sono stati raccolti 5mila euro per i progetti dei Girasoli. Ecco invece come si svolgerà la maratona di solidarietà ed arte culinaria. A partire dal 23 aprile e per una volta al mese si terrà la serata (in un caso il pranzo) organizzato dagli chef (nell'immagine a fianco il calendario) insieme ai ragazzi con sindrome di down, per 100 ospiti che parteciperanno con un contributo di 100 euro a persona. Gli chef regaleranno una delle loro ricette come ricordo della serata, che saranno poi raccolte in una pergamena. Ci sarà infine un evento conclusivo a Dicembre con tutti i cuochi stellati che hanno dato vita a "Chef solidali".

La Locanda dei Girasoli, via dei Sulpici 117/h, Roma. Tel. 06.7610194