Rigatoni con salsa di rapa rossa e wasabi. Il nuovo menu stagionale del Lanificio Cucina si articola all’insegna dei colori e dei richiami vintage. Ogni ricetta, ci spiega lo chef Gabriele Ciocca, è creata per essere una sinfonia dei sensi in cui le note colorate dei piatti accompagnano il profumo degli ingredienti esotici e tradizionali e il gusto un po’ retrò che fa tanto Lanificio. Insomma, un tocco di allegria e di calore a quest’inverno romano decisamente troppo piovoso.
Quella di oggi è una ricetta coloratissima, con un richiamo vintage alla cucina degli anni ’80 (i “rigatoni rosa” con pomodoro e panna) e un basso tasso calorico, in cui il sapore balsamico del wasabi contrasta quello dolce della rapa rossa.
Ingredienti:
Rigatoni
Succo di rapa
Riduzione di vino rosso
Fagiolini corallo
Olio evo
Burro
Parmigiano
Wasabi
Preparazione
Per ottenere il succo delle rape, lessatele in acqua salata per circa 25 minuti e frullatele. In una padella mettete a ridurre del vino rosso, aggiungete il succo di rapa e fate caramellare con una punta di zucchero.
Quando la salsa sarà pronta fate sciogliere un po’ di burro nella stessa padella e nel frattempo mettete a cuocere i rigatoni.
Su un tagliere affettate i fagiolini corallo e fateli rinvenire in padella con un po’ d’olio evo (extra vergine d'oliva).
Quando la pasta sarà cotta, mettetela a mantecare in padella con la salsa di rapa rossa.
Infine impiattate su un fondo di wasabi, aggiungendo i fagiolini e una spolverata di parmigiano. Decorate con qualche goccia di riduzione di vino rosso e voilà, il vostro piatto vintage-esotico è pronto.
Se poi volete gustarveli direttamente al Lanificio Cucina, la trovate aperta tutti i giorni in Via di Pietralata 159.
Lanificio Cucina, via di Pietralata 159, Roma. Tel. 06.4501384