Qui la recensione di Puntarella Rossa
La Dogana a Roma Dal primo febbraio apre in via del Porto Fluviale un gigantesco ristorante orientale di 1.600 metri quadri. Un'idea di cucina orientale moderna e più che eclettica: si mangerà cucina cinese, mongola, thailandese, giapponese e sudamericana.
Ne avevamo parlato a fine novembre, annunciando la prossima apertura di questo ristorante, cucina orientale e fusion, categoria di cui c'è un gran bisogno a Roma. In una via, Porto Fluviale appunto, dove non mancano ristoranti e pizzerie frequentatissimi, a un passo da Eataly e dalla movida di Ostiense e Testaccio.
Tra una decina di giorni scopriremo tutti i dettagli – architettonici e culinari – della Dogana. Intanto sappiamo che dietro l'ambiente post-industriale dai richiami orientaleggianti c'è il team di RPM Proget, i curatori di stile di numerosi ristoranti romani: da Fermento a Ba''Ghetto, da La Baguetteria a Mondo Pizza.
Lampade rosse su un lungo bancone per l'aperitivo, il finger food e il sushi "espresso"
Elementi decorativi che si stagliano sulle mura di mattoni conservati dall'edificio originario.
Una grande sala piena di tavoli e due salette interne più piccole.
Tavoli e sgabelli più rustici si affiancano a quelli più propriamente "da ristorante cinese".
E poi dettagli d'arredo stile imperiale cinese. Il tutto per richiamare nei clienti l'idea di un mondo variegato, non più semplicemente ristorante cinese tradizionale. Idea che si rispecchia nella cucina: cinese, mongola, thailandese, giapponese, sudamericana.
La Dogana Food, via del Porto Fluviale 67/B, Roma. Tel. 06.5740260