Ami Expo a Roma: i sapori della cucina mediterranea in fiera. Con Andrea Fusco di Giuda Ballerino

formaggio_Ami Expo

Ami Expo a Roma, i sapori della cucina mediterranea protagonisti per 3 giorni (dal 24 al 26 gennaio) al Palazzo dei Congressi dell'Eur. Parlare di stagionalità, provenienza e sicurezza delle materie prime non è mai stato così importante, visto il rischio quanto mai elevato di vedere invase le nostre tavole da prodotti Ogm (ultimo caso, la mela che non annerisce e non invecchia anche dopo settimane). Da Ami Expo non si parlerà solo di cibo sano, ma si potranno vedere all'opera grandi chef ed esperti della ristorazione, come Andrea Fusco, 1 Stella Michelin, del "Giuda Ballerino".

o

Contro il predominio dei cibi precotti e il dilagare dei surgelati di dubbia provenienza, alla Fiera dell'alimentazione mediterranea si scommette invece, in puro stile Slow food, sui prodotti di stagione e sui cibi cosiddetti poveri, ma ricchi di proprietà nutritive. Con quattro percorsi tematici: "Pane&Olio", per esaltare le caratteristiche di questi due elementi tipici; "Pesce&Pesca", per conoscere questa risorsa economica e alimento fondamentale della dieta mediterranea; "Sicurezza in tavola", contro le frodi alimentari; "Amicocibo", con incontri dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni.

pesce

I visitatori non resteranno solo a guardare, ma potranno imparare i segreti degli chef direttamente dalle loro mani. Come il 24 gennaio alle 18 con lo showcooking "Sapor Maris": con tanto di dimostrazione di taglio pesce affumicato e preparazione di ricette fredde, o sabato 25, sempre alle 18, con i trucchi per cucinare il vero pesto genovese.

ristorante Giuda Ballerino roma enoteca win bar osteria gourmet

Non solo. Potranno anche gustare le preparazioni di Andrea Fusco e dello staff del Giuda Ballerino di Roma, che cucineranno nel "Gourmet Restaurant" allestito dentro la Fiera. A loro si affiancheranno, ogni giorno, colleghi provenienti a altre regioni che proporranno le loro preparazioni basate sui prodotti tipici del proprio territorio. Al ristorante si aggiunge il "Bar dell'olio" per degustare i prodotti delle aziende dell'Italia del Sud.