Dall'Antò e la farinata di ceci. Dall'Antò e il neccio di castagne farcite. Non c'è dubbio: il premio originalità di questo autunno inverno va a questa piccola e preziosa e semplice bottega, aperta da metà novembre in via Madonna dei Monti. Una sosta perfetta per un pranzo veloce o una merenda a base della farinata di ceci, specialità ligure (e non solo, nelle sue varianti) che a Roma è quasi introvabile (la fa Gianfornaio e pochi altri).
Dall'Antò nasce nella vecchia sede della Taverna dei Fori imperiali (spostata pochi metri avanti). E' una bottega con un bancone di legno e alluminio dove sono esposti i prodotti. Sullo sfondo il forno per il pane (se ne producono molti tipi di diverse parti d'Italia). Al centro, tre banchi dove appoggiarsi per consumare sul posto. A lato, una saletta chiamata "Salotto Panario, che verrà utilizzata per incontri dall'Associazione Pani Tradizionali. Dall'Antò propone quella che chiama La cucina del Togli: in linea con la rusticità minimalista degli arredi, vende prodotti semplici, all'insegna della sottrazione (il "togli", appunto), dei pasti frugali. Guai a chiamarlo street food, si offendono.
Il cavallo di battaglia lo trovate nella foto: la farinata di ceci (una fetta come questa costa 3,5 euro). Prodotta con pochi ingredienti semplici, farina di ceci, acqua, olio extra vergine di oliva e sale, viene cotta in una teglia di rame stagnato. Può essere farcita con stracchino o formaggio erborinato di alpeggio. Ma anche gustata semplice dà la sua soddisfazione e risulta morbida e gustosa.
Oltre alla farinata si trova il neccio di castagne, "focaccia" di farina di castagne; il testarolo della lunigiana, il pane bruscato e la focaccia al formaggio, stile Recco. Tutti prodotti semplici, nati tra il mar Ligure e il Tirreno, nelle regioni Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna.
Dall'Antò – via Madonna dei Monti 16 Roma – tel. 06.6780712.
Martedì-Sabato: 12-20 Domenica: 10-15 Chiusura: lunedì. Il sito