Roma, i migliori eventi gastronomici della settimana, da lunedì 25 a sabato 30 novembre. Non solo cene, questa volta, ma anche un pranzo e qualche degustazione enogastronomica. Dal dolce al piccante, dalle bollicine ai prodotti del sud. A voi la scelta.
Martedì 26 novembre
Il Gatto e l'Uva – Viaggi D-gusto
A ogni piatto un brano musicale. Si svolgerà così la cena de Il Gatto e l'Uva, ristorante bistrot vicino piazza Fiume, organizzata da Festambiente Monti Possibili e dall'associazione culturale Tavola Rotonda. Ecco il menu: antipasto: Viva la pappa col pomodoro – Pappa col pomodoro, bruschette e zeppoline; primo: That’s amore – Pasta e fagioli e Pizza pie; secondo: Why don't you do right – Coniglio fritto accompagnato da crema di cavolfiore nocciolato o, alternativa vegetariana, parmigiana con fonduta di bufala); dolce: La terra dei cachi – Cachicake: torta con riduzione di crema di cachi. Il tutto accompagnato da Red red wine. Prenotazioni qui.
Il Gatto e l'Uva, via Brescia 20, Roma. Tel. 06.99705247
Mercoledì 27 novembre
Brad – La Calabria nel piatto
Da Brad percorso di gusto in terra calabrese tra cibo e vino. Nel menu: come antipasti frittele di bianchetti, suppli n'duja e ricotta di capra affumicata, le zeppole di zia rosa, soppressata calabra; primi: stroncatura, maccheroni melanzane fritte e n'duja; secondo: baccala' fritto con patate , peperoni e marmellata di cipolle rosse di Tropea; dolce: tartufo di pizzo calabro. Vini ovviamente calabresi. Il costo della serata è di 40 euro a persona incluso vino.
Brad, Corso del Rinascimento 68, Roma. Tel. 06.68802235
Giovedì 28 novembre
Ulivi di Puglia – Cena Salentina
Cena tipica salentina, con menu à la carte e piatti di pesce e carne. Posti limitati.
Ristorante Ulivi di Puglia, via Benedetto Varchi 3, Roma. Tel. 06.64803232 – 3291179722
Romeo – L'arte del taglio dello Jamón ibérico
Pranzo con degustazione di prosciutto iberico tagliato a mano da Romeo Chef &Baker. Ne darà dimostrazione, proponendo piccoli assaggi o piatti serviti al tavolo, il Maestro Cortador Josè Luis Garcia Lopez di Salamanca, vincitore del Concurso Nacional de Cortadores de Jamón Ibérico de la Comunidad Valenciana nel 2012 e finalista al Campionato Spagnolo del 2013. Protagonista uno Jamón ibérico de bellota Admiración con 60 mesi di stagionatura. Orario degustazione: 12.30-15.30. Servizio al tavolo: piatto grande – 30 euro, piatto piccolo – 15 euro.
Romeo Chef&Baker, via Silla 26/a, Roma, Tel 06.32110120
Venerdì 29 novembre
La Regola – Cena piccante
Marina Perna con lo chef Ido Choen realizzeranno 4 piatti dove l'ingrediente principale sarà il peperoncino. Ognuno potrà aumentare la piccantezza del piatto a seconda del suo gusto personale. Ecco il menu: baccalà scottato, gaspacho, 'ndujata, quaglia e polenta, mango infuocato. Prezzo della serata 35 euro.
Ristorante La Regola, piazza San Paolo alla Regola 40, Roma. Tel. 06.6893099
Sabato 30 novembre
Westin Excelsior di Roma – Evento Sparkle dedicato alle bollicine italiane
Le migliori aziende produttrici di bollicine – circa 80 – saranno presenti all'Hotel Westin Excelsior di Roma, dalle 16 alle 22 per l'evento Sparkle prenatalizio. Con un biglietto d'ingresso di 10 euro, il pubblico potrà degustare le oltre 200 etichette presenti. Non mancheranno i partner dell'iniziativa, come Tre Marie e le loro produzioni dolciarie e Il Caseificio Bertinelli con il Parmigiano Reggiano.
The Westin Excelsior Rome, via Vittorio Veneto 125, Roma. Tel. 06.47081