Halloween 2013 a Roma. La notte delle streghe si festeggia tra bistrot e ristoranti, che dall'aperitivo al dopo-cena propongono menu a tema (a base di zucca, ovviamente) con piatti vagamente di origine celtica declinati in salsa romana. Ecco 5 proposte per trascorrere a tavola la festa. Se invece alla cena del 31 ottobre preferite il pranzo del 1° novembre, la sesta è la proposta che fa per voi.
1) Rec 23
"Halloween in blues" per un aperitivo del tutto particolare al Rec 23 di piazza dell'Emporio (Testaccio). Il tradizionale appuntamento del giovedì con l'aperitivo in musica si tinge di arancione e ospita dj set, live blues, buffet e drink, "mostruosi" (a detta degli organizzatori). Per l'aperitivo a buffet e il tavolo il costo è di 15 euro. Necessaria la prenotazione.
Rec 23, piazza dell'Emporio 2, Roma. Tel. 06 87462147
2) 2 Periodico
Al 2Periodico Café di Monti non ci saranno solo streghe questa sera, ma soprattutto zombie, direttamente risorti da "The walking dead". L'appuntamento è dalle 19 alle 2 di notte per la festa "Halloween night", dal sapore decisamente horror. Dalle 19 in poi aperitivo, divani e music funk, soul, hip hop, disco, reggae e future grooves per tutti gli zombie e i vampiri. E già, perché è vivamente richiesto un dress code, stile Thriller del mitico video di Michael Jackson.
2Periodico Café, via Leonina 77, Roma. Tel. 06 48906600
3) All'oro
Due le alternative per la cena al Ristorante All'Oro: il menu Halloween creato appositamente per l'occasione oppure quello à la carte. Per chi invece preferisce l'aperitivo, festa in maschera nel Food Cocktail Bar Misceliamo, con tanto di bollicina di benvenuto offerta dalla casa e il cocktail consigliato per l'aperitivo a base di zucca, peperoncino, pepe di Sichuan e sale nero delle Hawaii. Il menu Halloween comprende: Benvenuto dello chef, Parmentier di patate, nocciole, zucca, salsiccia di Bra e tartufo bianco; Risotto cacio e pepe, zucca e mostocotto; Guancia di manzo, castagne, zenzero, spuma di zucca e mandorle; Predessert; Tronchetto di mascarpone, arancia e zucca candita. Prezzo per persona: 85 euro (escluso bevande).
Ristorante All'Oro, via del Vantaggio 14, Roma. Tel. 06 97996907
4) Bistrot 64 al Flaminio
Per la cena di Halloween al Bistrot 64, lo chef ed il suo staff hanno pensato a un'edizione speciale della Degustazione "La Legere", quattro portate oltre amouse-bouche e piccola pasticceria… Terrina di fegato grasso e zucca, Caramelle farcite di zucca alla mantovana, Brasato di guancia di manzo con liquore di zucca, budino alla zucca. Costo della cena: 35 euro a persona. Degustazione vini in abbinamento: 15 euro a persona.
Bistrot 64 al Flaminio, via Guglielmo Calderini 64, Roma. Tel. 06 3235531
5) Rosso Eat Drink Stay
La serata di Halloween comincia presto da Rosso Eat drink stay, il nuovo locale dell'Aventino. A partire dalle 18 sarà possibile assaggiare due cocktails preparati per l'occasione: Killing me o Cats brain. Se poi volete restare a cena, il menu (al prezzo fisso di 20 euro, bevande escluse) prevede Zucchinetta come antipasto, Tonnarelli neri per primo, Galletto morto per secondo, Meletta stregata per dessert.
Rosso Eat drink stay, viale Aventino 32, Roma. Tel. 06 64420656
6) Lanificio Cucina
Alla cena delle streghe, il Lanificio cucina preferisce il brunch post-Halloween. Un week end lungo, da venerdì a domenica, in cui la cucina tinge di arancione la luminosa sala che affaccia sull'Aniene, e propone un menu a tema (al prezzo di 20 euro): risotto con zucca e liquirizia, cacio pepe e zucca, frittelle di zucca, oltre agli arrosti di Pata Negra, uova e bacon, polpette di vitella in umido, verdure assortite, caffè americano ed espresso, succhi di frutta ed acqua. Consigliato vivamente di prenotare ed arrivare al brunch entro le 14.00, per godere appieno del buffet.
Lanificio Cucina, via di Pietralata 159, Roma. Tel. 06 4501384