I brunch a Roma, domenica 29 settembre 2013
DOLCE VITA – PIAZZA DEL POPOLO
1) Hotel Locarno
Dopo la pausa estiva, è ripartito il 14 settembre l'appuntamento con il "Bloody brunch", nello storico bar al piano terra dell'Hotel Locarno, molto amato da attori e artisti. Ogni sabato e domenica dalle 12:30 alle 15:00 c'è posto per tutta la famiglia. Mentre i grandi gusteranno le delizie dello chef,
i più piccoli potranno divertirsi in attività ludiche, con lo staff dell'hotel. E i bambini sotto i dieci anni sono ospiti del Locarno. Il buffet comprende carne e pesce, antipasti, primi, secondi, mozzarella, salumi e insalatone. E poi frutta e solci. Da bere nel prezzo è incluso il Bloody Mary e la formula, direttamente importata dai locali newyorkesi è: all you can drink, cocktail alcolici a volontà.
Prezzo: 28 euro
Hotel Locarno, Via della Penna 22, 00186, Roma. Tel. 06.3610841/3929100560
PRIMAVERILE – RIPETTA
2) Giardino di Ripetta
Per godere degli ultimi sprazzi d'estate, c'è il Giardino di Ripetta, che ogni domenica organizza il "Ripetta Garden Brunch" dalle 12.30 alle 15.30, con un buffet di piatti freddi e caldi, finger food e dolci, e da bere a scelta tra prosecco, succhi di frutta, centrifugati, e caffè americano. L’appuntamento è dedicato anche ai più piccoli, con uno spazio interamente riservato a loro: gli animatori li intratterranno con giochi, musica, balli di gruppo, baby dance, laboratori di art-attack, mascotte gonfiabili e sculture di palloncini. I genitori potranno così rilassarsi e godersi lo stuzzicante brunch, mentre i propri figli saranno impegnati in divertenti attività didattiche.
Prezzo: 30 euro a persona, bevande incluse
Giardino di Ripetta, via di Ripetta 231, 00186, Roma. Tel. 063231144
VINTAGE– LUNGOTEVERE
3) Zoc Trattoria
Il brunch del week end allo Zoc è come un piccolo pranzo, un pasto completo, ma in miniatura. La formula, che ha ripreso il via il 14 settembre, prevede un menu di quattro portate, a prezzo fisso, (18 euro), dove sono compresi l’antipasto, il primo, il secondo e il dolce del giorno. Da gustare al ristorante, all’interno della sala o, finché il tempo lo consente, nel cortile. A fine pasto, è possibile prendere gratuitamente le biciclette di Zoc per una passeggiata in centro.
Prezzo: 18 euro, escluse bevande
Via delle Zoccolette 22, Tel. 06 68192515
BIOLOGICO– TESTACCIO
4) Ketumbar
Al Ketumbar il brunch del sabato e della domenica è un punto fermo del locale. Il menu del buffet, che va dagli antipasti ai dolci, è sempre diverso, ma possiamo segnalare qualche piatto tipico firmato Ketumbar: dalle vellutate, al gateau di cardi, alle focacce con i cereali, polenta taragna e polenta con cavolo nero, zucca e pecorino, lasagnetta integrale, timballo di alici, finocchi e zenzero, fino alle zuppe e dolci. Con particolare attenzione al biologico. E per i più piccoli c'è il servizio "baby parking" con animazione da parte di assistenti qualificate. Il tutto dalle 12 alle 16.
Prezzo: 15 euro bevande escluse (10 per bambini, animazione compresa)
Children friendly: c'è l'animazione e spazio per bambini
Ketumbar Via Galvani 24 Roma 0657 30 53 38 www.ketumbar.it
NATURALE – PIGNETO
5) Rosti
Al Pigneto l'appuntamento con il brunch è da Rosti, che dal 1° settembre è di nuovo in pista, ogni sabato e domenica, con il pranzo della nonna. E' possibile gustarlo nell'ampio giardino con tavoli rossi, bianchi ed ombrelloni. Costa 20 euro e il menu varia ogni settimana a seconda della stagionalità dei prodotti. Questo week end comprende lasagna classica e vegetariana, pollo alla cacciatora, arrosto di carne alla maremmana, scarola con alici e olive, bieta con pecorino, roastbeef, insalata mista, ricotta fresca, peperoni, frittata, radicchio e taleggio e pane fatto in casa. E poi frutta e dolci. Il caffè è incluso.
Prezzo: 20 euro (10 euro menù bambini) con caffè incluso
Tavoli all'aperto: sì
Rosti, via Bartolomeo D'Alviano 65, tel 06-2752608
SIGNORILE – PANTHEON
6) Grand Hotel de la Minerve
Se volete trattarvi come dei gran signori potete concedervi un hotel di super lusso almeno per il brunch. Il Grand Hotel de la Minerve, a pochi passi dal Pantheon, si apre alla tradizione anglosassone del colazione-pranzo domenicale. Un'occasione per assaggiare le portate dolci e salate dello chef Antonio Falco. Il brunch è servito dalle 12 alle 15 nello splendido Roof Garden. Il costo è di 35 euro (acqua minerale e caffè inclusi) ma per i bambini sotto i 12 anni si paga solo 18 euro.
Prezzo: 35 euro (compresi acqua minerale e caffè) – 18 euro per i bambini sotto i 12 anni
Grand Hotel de la Minerve, Piazza della Minerva, 69/A. Tel. 06 695201
ABBORDABILE – SAN LORENZO
7) ZeroZero100
L'ambiente è delicatamente sospeso tra il rustico dei muri male intonacati e delle travi a vista e il moderno ordinato e del bancone squadrato. In questo cocktail bar-ristorante di via del Verano, ZeroZero100, dal 1° settembre è ripreso l'appuntamento con il brunch di sabato e domenica a partire dalle 12. Il menu si declina in più varianti: c'è l'American Breakfast con uova, bacon, muffin, puncake, toast; la cucina romana, con saltimbocca alla romana, amatriciana, pollo al forno; poi i piatti freddi (cous cous, pasta fredda, insalate) e i dolci (con 6-7 torte diverse, tra cui quelle al limoncello o alla fragola, o la crostata ai frutti di bosco). Non mancano i prodotti da forno caldi e le pizze alla teglia sfornate in quantità.
Prezzo: 15 euro
ZeroZero100, Via del Verano, 27. Tel. 06 44702346
PARIGINO – CENTRO
8) Baccano
Baccano – creato come molti locali di successo da Dario Laurenzi, della Laurenzi Consulting – si presenta come un bistrot in stile parigino: legno, specchi, bianco panna, nero e il rosso dei portatovaglioli. Qualunque suggestione vi stuzzichi questo bel locale, potete pensarci durante un saporito brunch, il sabato e la domenica, dalle 11 alle 16, con menu à la carte. Sarà come approdare su un'isola, una bolla d'aria tersa, nell'accozzaglia turistica che gli brulica attorno.
Prezzo: il menu à la carte è qui
Baccano, via delle Muratte, 23. Tel. 06 69941166
ROMA NORD – PONTE MILVIO
9) Met
Dentro, un ambiente rigoroso, diafano e candido. Fuori una gran terrazza con pavimento, tavolini e sedie in legno. Il Met al ponte Milvio certo mette sul tavolo delle ottime carte dal punto di vista estetico. Cornice a parte, non delude (ma non esalta) dopo aver messo qualcosa sotto i denti: il brunch mescola gli elementi tipici di una colazione all’inglese o all’americana alla tradizione mediterranea. La formula è quella pratica del buffet a prezzo fisso che potrete assaggiare tutti i giorni, dalle 12 alle 15. Sabato costa 15 euro mentre domenica 20 (caffè incluso). Nel menu troverete 2 primi e 2 secondi, a seconda della stagionalità dei prodotti, verdure assortite in abbondanza, formaggi, affettati, dolci e frutta.
Prezzo: sabato 15 euro, domenica 20 euro (caffè incluso)
Tavoli all'aperto: sì
Met, Piazzale di Ponte Milvio, 34. Tel. 06 3322 1237
VINTAGE – PIETRALATA
10) Lanificio Cucina
La grande vetrata sull'Aniene regala al Lanificio un'atmosfera unica, sospesa fra arredi design a dettagli vintage. Ottimo pretesto per andare a perlustrare è il brunch. Con un grande buffet, e spunti anche dalla cucina americana. Ci sono anche dei fuori menu, come ostriche e proposte gourmet, da ordinare a parte, per chi ne avesse voglia. È meglio prenotare.
Prezzo 20 euro
Tavoli all'aperto: no
Lanificio, via di Pietralata 159/a. Tel 06-4501384 Cell 347-1809123
ALL' APERTO – VILLA PAMPHILI
11) Vivi bistrot
Al Vivi bistrot, di villa Doria Pamphili, il brunch del week end propone uova strapazzate bio con bacon e toast, yogurt bianco bio con muesli bio e miele, pancake con sciroppo d’acero e caffè americano. C'è anche la possibilità di integrare con piatti dal menu. Il tutto dalle 9 alle 14. E comunque, se c'è uno spiraglio di sole, non toglietevi lo sfizio di consumare il tutto in un angolo del giardino antistante all'ingresso o in quello sul retro, ricolmo di lavanda. È un posto d'incanto anche se fuori piove o c'è il gelo, quando un caminetto riscalda l'interno del fienile restaurato.
Prezzo: 16 euro
Tavoli all'aperto: sì
Vivi bistrot, villa Doria Pamphili, ingresso di Via Vitellia, 102.ÔÇ¿ Tel. 06 5827540
CHIP&CHIC – TESTACCIO
12) Rec 23
A Testaccio c'è un angolo di New York al Rec23, in piazza dell'Emporio. Il week end è tempo di brunch (dalle 13 alle 15,30): buffet salato, buffet di dolci, acqua, succo d'arancia, succo d'ananas e caffè americano compresi nel prezzo di 16 euro e 50. A volte la domenica potrete imbattervi, fra i tavoli e il buffet, nel mercatino vintage, l'Altra Porta portese, con le bancarelle Chip&chic. Il sabato c'è il Bimbi Brunch (stessi orari della domenica). Kids Menù + Laboratorio a cura di Work in Project.
Prezzo: 16,50 euro (10 euro per i bambini)
Tavoli all'aperto: no
Children friendly
Rec 23, Piazza dell'Emporio 2, tel 06 87462147 oppure 3921207722
FORNO – OSTIENSE
13) Doppiozero
Buon brunch che si giova dei prodotti da forno cucinati nel locale, Doppiozero di via Ostiense, che è bar-ristorante di tendenza ma anche panetteria: nel buffet del week end, pasta, pizza (mille variazioni sul tema), pane alle olive, cous cous, salmone, carne, mozzarella di bufala e prodotti di pasticceria a volontà, dai muffin ai brownies. Nel prezzo compresa l'acqua e il caffè. Due proposte: il sabato a 15 euro, la domenica a 19. Gli orari? Dalle 12,30 alle 15,30.
Prezzo: sabato 15 euro, domenica 19 euro
Tavoli all'aperto: no
Doppiozero Via Ostiense 68. Tel. 06 57301961
ARTE CONTEMPORANEA – PIAZZA FIUME
14) Macro
Nell'ex stabilimento Peroni, mirabilmente trasformato in un sinuoso museo di arte contemporanea Macro dall'archistar francese Odile Decq, all'ultimo piano c'è il ristorante con il suo bravo brunch domenicale. Grande sala e buffet a volontà. Il menù assomiglia a quello di un lungo e rilassato aperitivo serale, però dalle vetrate entra luce a volontà e la vista è mozzafiato. Piatti caldi e freddi, verdure, formaggi.. compresa nel prezzo anche l'acqua. Col bel tempo, pranzare nella terrazza all'aperto è quasi un obbligo. Il sabato invece si affaccia una novità: la possibilità, prenotando in anticipo, di fare un "brunch privato" nella caffetteria, sempre con lo stesso menu e lo stesso costo della domenica.
Prezzo: 20 euro
Tavoli all'aperto: sì
Macro Via Nizza, angolo via Cagliari. Tel: 06 8548274
LA GRANDE ABBUFFATA – NAZIONALE
15) Open Colonna
Lo chef Antonello Colonna è noto, il suo faccione pacioso e per nulla professorale incombe all'ingresso del bello spazio Open Colonna, in cima al Palazzo delle Esposizioni. Il brunch nel week end è di qualità e a volontà, nonché "territoriale". Dalle 12,30 alle 15,30, potrete gustare un pranzo completo, con piatti che vanno dagli antipasti al dolce, passando per i formaggi e i contorni di verdure.
Prezzo: 30 euro (bevande escluse)
Tavoli all'aperto: no Children friendly
Open Colonna, Scalinata di via Milano, 9. Tel 06-47822641
CULTURE CLUB – BELLE ARTI
16) Caffè delle arti
Altro museo, altro caffè. Per nulla diafano e minimale, ma anzi carico di specchi, affreschi e colonne, come si addice al grande palazzo di inizio novecento. Che, sia detto per inciso, merita una visita con la collezione d'arte che conserva. Prima di essere satolli e di impigrirsi nel bel giardinetto, infatti, è d'uopo una visita alla Gnam, la Galleria d'Arte moderna, incredibilmente sottovalutata dai romani. Da vedere: le solititudini e le ciminiere di Sironi, la propaganda di Prampolini, i ritratti di Casorati, i cavalli di Carlo Carrà, il polittico della rivoluzione fascista di Dottori. Se ci aggiungete un Giacometti, un Burri e un Leoncillo siete a posto. A quel punto meritatissimo, il brunch al Caffè delle arti, solo di domenica, con buffet composto da piatti caldi e freddi, antipasti, primi, secondi, frutta e dolci. Dalle 12,30 alle 15,30.
Prezzo: 28 euro (bevande escluse)
Tavoli all'aperto: sì
Caffè delle arti, Via Gramsci 73. Tel. 06 32651236
VEGETARIANO – VIA MARGUTTA
17) Margutta
Lo chiamano anche Ristorarte, questo ristorante che si trova in via Margutta, una delle vie più caratteristiche di Roma. Propone un buffet biologico e vegetariano non solo nel week end, ma anche gli altri giorni. Con prezzi e menu differenti. Tutti rigorosamente vegetariani e creativi, con oltre 50 ricette e, compresi nel prezzo, pane, acqua, macedonia, succhi di frutta e caffè americano. Dalle 12,30 alle 15,30.
Prezzo: sabato e domenica 25 euro.
Tavoli all'aperto: no
Il Margutta RistorArte, via Margutta 118. Tel. 06 32650577
ARTIGIANALE – PRATI
18) Fabrica
In un antico laboratorio dolciario e di cioccolateria, i gestori recuperano un mestiere di tradizione familiare, che arricchiscono, però, di molteplici funzioni. Fabrica non è solo una pasticceria, ma anche uno spazio espositivo per artisti emergenti e soprattutto un luogo che si trasforma a seconda dell'ora del giorno: caffetteria, sala da tè, locale per il brunch o l'aperitivo e wine bar. Il brunch del sabato e della domenica è sotto forma di buffet con "contaminazioni culinarie" che vanno dalla tradizione classica italiana alle cucine etnico-mediterranee. Potete trovare la pasta e il cous cous, la quiches e le torte salate, e tanti diversi tipi di dolce. Dalle 12,30 alle 15.
Prezzo: 18 euro (bevande escluse)
Fabrica Di Calisto, via G.Savonarola, 23. Tel. 06 39725514
INFORMALE – PIGNETO
19) La Bottiglieria Pigneto
"Un posto accogliente e informale dove mangiare, bere e chiacchierare con gli amici", questa è la dichiarazione d'intenti della Bottiglieria di via del Pigneto. Un locale dove assaporare un brunch con tempi lunghi e riposati, come a casa. Sfogliando i quotidiani oppure leggendoli on line (c'è il wifi). Dalle 12 alle 15 dal lunedì al sabato, fino alle 16 la domenica. Il buffet è abbondante ed economico. Pigneto Style.
Prezzo: sabato 10 euro, domenica 15 euro (acqua e caffè compresi)
Bottiglieria del Pigneto, via del Pigneto 106 /A. Tel: 06 272362
ALLA MODA – MONTEVERDE
20) Mò Mò Republic
In un villino di inizio secolo (scorso, ovviamente), con soffitti alti e parquet, il Mò Mò Republic è una meta obbligata per i modaioli metropolitani. Alla domenica, dalle 13 alle 15.30, torna con l'autunno il Sunday Brunch: antipasti, primi e secondi di carne e pesce, caldi e freddi e poi varietà di torte e dolci, frutti esotici e fondute di cioccolato. O, in alternativa, potrete scegliere dal menu alla carta. E, per non guastare, musica jazz dal vivo.
Prezzo: 25 euro (bevande escluse); i bambini minori di 6 anni pagano 15 euro
Ristorante Mò Mò. Piazza Forlanini, 10 Tel. 06 5373087