Da Beck a Troiani, 10 tra i migliori chef della città alla prova del Taste of Roma

taste of roma

taste of roma

Per i palati gourmet, torna nella Capitale Taste of Roma, il festival dell'alta cucina in programma all'Auditorium Parco della Musica dal 26 al 29 settembre. Cucineranno per voi, come fosse un unico ristorante, 10 tra gli chef più quotati delle cucine romane e 4 ospiti di altre regioni, impegnati a realizzare i loro piatti migliori.

La location è quella dei giardini pensili dell'Auditorium progettato da Renzo Piano. Con un unico biglietto (diurno o serale) si possono assaggiare i piatti proposti, assistere agli show cooking, partecipare a corsi di cucina nella scuola di "Electrolux Chef’s Secrets", scoprire nuovi abbinamenti enogastronomici proposti dai Wine Bar gestiti da Trimani, Vinai in Roma, che offrono anche un fitto programma di degustazioni nella Wine Academy.

Ma torniamo alla cucina. Gli chef in "mostra" sono alcuni tra i migliori delle cucine di Roma. Heinz Beck della Pergola Hotel Rome Cavalieri, Angelo Troiani del Convivio, Cristina Bowerman di Glass Hostaria, Arcangelo Dandini dell'Arcangelo, Giulio Terrinoni di Acquolina… Ci saranno poi: un talento di fama internazionale come Francesco Apreda, l'Associazione dei Jeunes Restaurateurs d'Europe (Jre) che gestirà un inedito Pop Up Restaurant, con temporary menu a firma Luca Collami (da Genova), Filippo Saporito (da Siena), Giuseppe Iannotti da Telese Terme (Benevento) e Daniele Usai da Ostia

Li volete conoscere tutti (con tanto di chef di fuori Roma)? Consultate il calendario giornaliero delle iniziative, troverete sicuramente il cuoco e la cucina che fa per voi. Con Heinz Beck, ad esempio, potrete fare il corso di cucina. Con l'Enoteca Trimani gli appassionati di vino potranno fare un viaggio tre le langhe e gli champagne. Con i maestri di Coquis, l'Ateneo italiano della cucina, potrete imparare a fare la pasta fresca, impastare la pizza, o sfornare il pane in casa. 

E ce n'è davvero per tutti i gusti. Anche per chi al glutine deve giocoforza rinunciare. in quest'edizione 2013, infatti, Taste of Roma è affiancata dal Gruppo Dr. Schär, azienda altoatesina che produce alimenti gluten free. Un plumcake all'ostrica e caramello fatto con pandolce? Anche per i celiaci è possibile gustarlo senza problemi.