Il Kino, una delle realtà più innovative e piene di energia della città, quest'anno ha aperto la sua arena estiva al Roma Village del Circolo degli Artisti. Un anno fa bisognava attraversare le forche caudine del Vintage a parco San Sebastiano per raggiungere l'oasi verde e refrigerante del Kino. Quest'anno i soci fondatori del cinema-bistrot del Pigneto hanno scelto per il Kino Summer il Circolo degli Artisti, di cui gestiscono la parte posteriore: un cinema all'aperto da cento posti, un chiosco bar per cockail e un'area bistrot all'aperto, con biliardino e ping pong, che vede all'opera, come al Kino invernale, lo chef Marco Tombolini.
L'arena estiva propone film in lingua originale con i sottotitoli: molti mai usciti nella distribuzione ordinaria, provenienti dai festival, altri inghiottiti frettolosamente da una programmazione miope. Tra gli altri segnaliamo Il Sospetto di Vintenberg, Slow Food Story, il doc su Carlìn Petrini di Stefano Sardo; Holy Motors, di Leo Carax, Bellas Mariposas, di Salvatore Mereu; il Ministro di Scholler e una rassegna di cinema balcanico.
Il Kino nasce anche come aperta sfida alla tristezza dei bar dei cinema, che offrono noccioline, lemonsoda e squallore assortito. Ed eccolo sbarcare al Roma Village, del Circolo degli Artisti
La sfida del cinema del Pigneto è quella di abbinare cinema di qualità a gastronomia di qualità.
E anche al Kino estate la tradizione viene rispettata, con lo chef Tombolini che organizza una brigata che deve far fronte, inevitabilmente, a un grande afflusso. Tra gli antipasti ci sono frisella (7), gazpacho di verdure e anguria (6), bufala dell'agro pontino slow food (8), polpo (8), carpione alla piemontese (9), tartare La Granda classica (13) o condita con uovo (15). Tra i primi gricia (8), tonnarelli burrata e alici (9), spaghetto di mare con gamberi calamari e cozze (13). Poi hamburger a partire da 9 euro e pollo saltato (8).
La domenica, dalle 19 fino alle 21.30, Marco propone le specialità venete di un aperitivo con cicchetti già cavallo di battaglia di Jacopo De Bertoldi.
Tra i cicchetti, il baccalà mantecato, i calamari e le seppioline al nero (3 euro l'uno)
Un piatto di cicchetti veneziani e il prosecco Dal Molin
Non mancano i biliardini (con acclusi tornei di BiliardKino) e il ping pong (al Kinbledon ci iscrive qui entro il 7 luglio)
Il programma fino al 15 luglio
Kino Summer, a Roma Village, Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia 42, Roma