Maxela, un’orecchia un po’ furbetta

Avevo chiesto un'orecchia d'elefante e mi è arrivato un elefante. Son cose che destabilizzano. Me n'ero andato sereno da Maxela, nuova sede di piazza delle Coppelle. Bel dehor (lo stesso che ospitava Riccioli Cafè), tovaglie a quadretti rosse, politici impomatati (Quagliariello e Sacconi), turisti di passaggio. Mi siedo e leggo il menu: ottimo e abbondante. A un certo punto scorgo l'orecchia d'elefante. Fantastico, penso. A Roma è difficile trovare una cotoletta come dio comanda, figurati un'orecchia d'elefante. E questi che son genovesi e per di più macellai, forse la sanno fare. Così ordino. Aspetto (troppo). Poi arriva: gigantesca. Resto un po' scosso. Deglutisco. La gentil accompagnatrice si offre di mangiarne una parte, ma resta pur sempre una cosa enorme. Però ho fame. E adoro l'orecchia di elefante. E quindi ci do dentro. Venti minuti dopo, nel piatto è rimasto quasi nulla. Mi sembra di avere ingurgitato un elefante con tanto di zanne. Ho i crampi allo stomaco, sudo freddo ma son comunque felice (moderatamente, la carne era poco cotta per i miei gusti).

A questo punto, aspetto (troppo) il conto. Arriva, ed è sorprendentemente moderato. Troppo. Pago, stupito e contento dei prezzi economici di questo Maxela. La ricevuta tarda ad arrivare e anche il resto. Chiedo lumi. Oibò, "abbiamo sbagliato". Il ragazzo non ha calcolato l'orecchia. Ah sì? E quant'è quest'orecchia? Presto fatto: 29,99 euro. Solo per l'orecchia. Prego? Beh sì, è a peso.
Ah ecco. Ora si spiega tutto. La gigantesca mole di carne che mi è arrivata sul piatto non è casuale. Si trattava di aumentare il peso e quindi il costo.
Dice: ma c'era scritto sul menu che era a peso! D'accordo, ma non è una buona ragione per portarmi 714, dicansi 714 grammi di carne palpitante. Soprattutto se il prezzo al chilo è di 42 euro. Tra l'altro di solito il prezzo è fisso. Al Garghet, a Milano, per dirne uno, costa 24 euro ed è gigantesca pure lì. Per chiarirsi: le porzioni normali sono intorno ai 250 grammi, quando si esagera si arriva a 500: 714 sono davvero una porzione enorme. Quanto ai prezzi, si va di solito dai 15 ai 25, esagerando: ma sempre a prezzo fisso.
Insomma, così non si fa. Non è carino. Primo: se volevo una maxi orecchia la chiedevo. Secondo: se era a peso, potevate dirlo e potevate portarmi una porzione normale. Come minimo, vi meritate una tiratina d'orecchia.