Riceviamo e (non troppo) volentieri pubblichiamo, questo commento-sfogo di uno dei soci del Fish Market, che domani (15 maggio) apre una nuova sede a Trastevere, in Vicolo della Luce. Il socio non ha gradito un nostro post (qui), sgradimento lecito, e ci ha chiesto di toglierlo (richiesta non lecita). Ecco il commento del socio e, di seguito, la nostra risposta.
"Salve sono uno dei soci del Fish Market scrivo qui perche' sono stato invitato a farlo da una delle vostre "giornaliste" tale Elisabetta. dopo che era stata lei nei giorni passati a cercarmi ripetutamente e alla quale non avevo rilasciato alcuna intervista…
Update: qui la nostra recensione di Fish Market Trastevere
Ho chiamato Elisabetta oggi dopo aver letto l' articolo, e con tono pacato le ho chiesto come mai fossero state messe delle foto che non corrispondevano al nostro locale e per quale motivo venissero dati giudizi di merito sulla nostra attivita 'di Pietralata cit" sciatteria e cialtronaggine " o "non pretendete di mangiare come all 'Acquolina" e sempre con grande educazione le chiedevo che bisogno ci fosse di infangare la precedente attivita' "Paella 2" del nostro amico Roberto che veniva definita addirittura "pessima". Dopo averle fatto notare che inoltre ritenevo inopportuno che avessero scritto "Fish Market ci riprova"che a mio avviso dava l' idea di un primo tentativo fallito( invito l'amica Elisabetta a riuscire a trovare posto un giorno qualsiasi della settimana senza prenotare almeno 2 3 giorni prima),la suddetta "Reporter" mi rispondeva che " l'unica cosa inopportuna era la mia telefonata e che potevo risponderle sul blog a quel punto mi cominciava a ridere in faccia dicendo che trovava la cosa" divertente e spassosa"
Ecco cari Puntarella Rossa io credo che dare una notizia sia un conto esprimere un giudizio sia un 'altra cosa,. Credo che tutti siano liberi di esprimere dei giudizi ma questi debbano essere supportati da fatti che nel caso di un posto non ancora aperto credo che siano piuttosto scarsi. Credo che nessuno si meriti di essere deriso quando con educazione difende la propria attivita'. Credo inoltre che nella vita una certa dose di umilta' ed educazione serva a tutti e soprattutto alla nostra amica
vi invito a venirci a trovare il 15 Maggio all' apertura per darvi la possibilita'di scrivere un articolo su un esperienza vera e non immaginaria.
Grazie"
Risposta. Il termine tra virgolette "giornalista" non è carino. Anche "tale" Elisabetta non è carino. Tutto il tono della lettera, e prima ancora della telefonata, non è carino. Di Fish Market e della sua prima sede a Pietralata siamo stati tra i primi a parlare. Abbiamo pubblicato ben quattro post (qui e qui e qui e qui), che hanno ricevuto molti commenti (anche su Facebook), in maggioranza più che critici. Noi abbiamo espresso sulla sede di Pietralata giudizi dettagliati, alcuni positivi, altri molto meno, avendo visitato più volte il locale. Sulla nuova sede di Trastevere, abbiamo semplicemente dato la notizia della nuova apertura, collegandola all'altra sede e a quello che scrivemmo: chiunque può leggere il nostro post per verificare i toni dell'articolo. La cosa che la nostra redattrice ha trovato "divertente e spassosa" è stata la richiesta di togliere il post, giudicato "inopportuno". Noi avremmo definito la richiesta come grave e fuori luogo. Non abbiamo ovviamente espresso nessun giudizio sulla nuova attività di Trastevere, che speriamo corregga i molti difetti dell'altra e confermi le intuizioni positive. Ci vorrebbe più umiltà da parte dei gestori dei ristoranti nei confronti di chi esprime delle critiche. Ci vorrebbe la voglia, il coraggio e l'intelligenza di capire che le critiche di siti indipendenti come il nostro, e dei nostri lettori, potrebbero esservi molto d'aiuto. Detto questo, auguriamo buon lavoro allo staff e verremo presto a trovarvi. Se ci troveremo bene, come speriamo, lo scriveremo più che volentieri. Un saluto.
Ps: ottima l'idea dei "cartocci on the road" che, solo nella nuova sede di Trastevere (aperta dalle 12), potranno essere comprati e gustati per strada.