Verande e dehors, pranzo all’aperto

Pranzare bene all'aria aperta, con il sole che ti bacia in fronte (ma anche sulle guance, purché ci baci), non è facilissimo, neanche a Roma. Cioè, mangiare sì, il problema è mangiare bene. E allora proviamo a indicare qualche ristorante che ci offre luce, libertà  e qualità. La nostra selezione è questa (con caratteristiche variabili, che segnaliamo nei voti): Cesare al Casaletto, Asino d'Oro, Necci, Settembrini, Os Club.

 

 

1) Cesare al Casaletto

Una cucina romana di qualità in un bel cortile rustico nel quale sembra un po' di essere in campagna. Invece siamo al Casaletto, dove Leonardo serve ottimi piatti e vini naturali di piccoli produttori.

Da Cesare, via del Casaletto 45, Roma. Tel.: 06-536015. Chiuso il mercoledì.

Consigliato a chi vuole offrirsi un pranzo straordinario in un ambiente moderatamente rustico

2) Asino d'oro

Pranzetto a 12 euro con portate fisse (non si può scegliere) ma di gran qualità. Niente carbonara e simili, lo chef Lucio Sforza prepara una cucina umbra creativa. Pochi tavoli blu molto piacevoli, che danno su via del Boschetto.

Via del Boschetto 73, Roma, tel. 06/48913832. Chiuso domenica e lunedì.

Consigliato a chi vuole spendere poco e mangiare bene, senza neanche la fatica di dover scegliere nel menu (che è fisso)

3) Necci

Noto ritrovo giovane del Pigneto, ha un gradevolissimo dehor a triplo livello, per mangiare e per bere all'aperto a prezzi bassi. L'ideale per una sosta gradevole e per leggersi un libro mangiando.

Via Fanfulla da Lodi. Tel: 06.97601552

Consigliato ai giovani che vogliono un ambiente informale, dove mangiucchiare qualcosa, giocare a carte, discutere del nuovo film di Amelio (bellissimo) o dell'ultima sparata di Grillo

4) Settembrini Cafè

Resta uno dei posti migliori dove pranzare all'aperto. Su un largo marciapiede di una via tranquilla di Prati, a prezzi più contenuti rispetto al noto ristorante di fianco. Tavolini con poltroncine di vimini e un clima allegro.

Settembrini Cafè, via Settembrini 21 Tel. 06 97610325

Consigliato a chi vuole stare in un marciapiede chic, frequentato da gente piuttosto nota (giornalisti, politici etc), in un ambiente allegro

5) Os Club

Di sera è un ristorante club per clienti un po' troppo danarosi e non molto raffinati. L'Os Club rimane però un gran bello spazio, con uno splendido giardino che dà su una piscina. I prezzi fortunatamente sono calati.

Via delle Terme di Traiano, 4A 00184 Roma Tel. 06 48.93.03.79

Consigliato a chi vuole pranzare in tutta tranquillità, in un'oasi in città, sul Colle Oppio, senza neanche l'eco di un motore