Maiale marinato alle spezie

Nonostante la bassa pressione imperversi ancora sull’Italia, un sottile desiderio d’estate comincia irresistibilmente a insinuarsi in me a livello inconscio. Comincia in modo vago e divertente, come quando cerco il mare in fondo a Via Nazionale o nel ponentino provo a fiutare una traccia di sale e pini marittimi. Poi, infine, dilaga in una malinconia struggente e fastidiosa, stato d’animo la cui caratteristica è quella di farti sentire a disagio se solo provi a ignorarlo; come un prurito alla pianta del piede quando calzi degli stivali nel bel mezzo di una riunione di lavoro: puoi provare a ignorarlo ma, inesorabilmente, più lo ignori più aumenta. Così, quando sento che la realtà quotidiana mi è diventata insopportabile e non è ancora giunto il tempo del viaggio, della scoperta dell’altro, del nuovo e del diverso, allora, non potendo prendere il mare come l’Ismaele di Melville, viaggio con la cucina e attraverso sapori lontani ritrovo la pazienza necessaria per attendere senza irrequietezze dell’anima. Così ancora una volta il cibo viene in soccorso: nutrire il corpo per appagare lo spirito; esperienza del palato per sensi sopiti; stimoli gustativi per fantasie esotiche. A voi la mia ricetta: maiale marinato alle spezie

Ingredienti:



2 Bistecche di maiale; 1 cucchiaino di paprica dolce; 1 cucchiaino di curcuma; 1 cucchiaino di arissa; 1 cipolla bianca; 250 g di yogurt greco bianco intero; olio evo; sale.


Preparazione:



Marinate le bistecche di maiale con lo yogurt per almeno un’ora.

Dopodiché mischiate le tre spezie e, se del caso, aggiungete un cucchiaio di acqua per amalgamarle per bene. 

Aggiungetele alla marinatura e lasciate che la carne si insaporisca per altri venti minuti.

Se preferite, potete preparare la marinatura la sera prima mettendo la carne, lo yogurt e le spezie in un sacchetto per alimenti; chiudetelo per bene e lasciatelo in frigorifero fino al momento della cottura. In questo modo la carne risulterà certamente più morbida e gustosa ma il sapore finale sarà molto più deciso rispetto alla preparazione instantanea che vi ho proposto all’inizio.

Quando sarete pronti per la cottura tagliate la cipolla a fette sottili e lasciatela insaporire in padella con un filo di olio di oliva, fatela rosolare per bene a fiamma vivace.

Aggiungete le fette di carne e cuocetele a fiamma viva per almeno 5 minuti per lato; a questo punto (quando ogni lato sarà rosolato) aggiungete il sugo della marinatura, rimescolate e chiudete la padella con un coperchio o, in assenza, con un foglio di alluminio. Lasciate cuocere per almeno quindici minuti a fiamma bassissima. Al termine della cottura, servite il piatto ben caldo, accompagnando la carne con un insalatina condita con lo yogurt e nappando il piatto con il sugo della marinatura.

E buon appetito!