Città dell’Utopia, festival della Zuppa

Siete feticisti della zuppa? Disprezzate chi la confonde con la minestra o, peggio, la considera triste? Bene, è arrivato il vostro momento:  domenica 15 aprile parte il Festival internazionale della zuppa di Roma, giunto alla quinta edizione (qui le info). Degustazioni, incontri e più di cinquanta zuppe in gara per vincere l'ambito mestolo d'oro, che verrà assegnato negli spazi della Città dell’Utopia, in via Valeriano 3f (quartiere San Paolo)Per l'occasione, Puntarella Rossa ha assegnato il suo premio, per la miglior zuppa di farro. L'ambito riconoscimento va a una delle trattorie più amate da romani e turisti (e a volte considerata, a torto, troppo turistica): Armando al Pantheon. Ecco il fotoreportage della ricetta, che i figli di Armando, Claudio in cucina e Fabrizio in sala, si tramandano da generazioni: la zuppa di "faricello".


Claudio, nella foto, è il re della cucina. Propone un menu che varia dalla tipica cucina romana, cosiddetta del "quinto quarto" (trippa, coda alla vaccinara e animelle), a piatti ricercati, come l'anatra alle prugne e la faraona ai funghi porcini e birra nera, tipici della cucina "apiciana" di una volta.

Dal 2003 entra a far parte dello staff Fabiana, una delle figlie di Claudio. Con passione, affianca il padre in cucina e apprende da lui tutti i segreti del mestiere.

Ecco gli ingredienti necessari per una buona zuppa di farro:

Cipolla
Aglio
Guanciale
Salsa di pomodoro
Salsiccia
Farro

Si inizia con il soffritto di cipolla, per poi aggiungere l'aglio e il guanciale.

Quando il guanciale sarà ben rosolato, aggiungere la salsa di pomodoro.

Aggiungere dell'acqua e aspettare l'ebollizione.

A questo punto, aggiungere il farro.

Mettere la salsiccia, precedentemente sfilacciata, e fare cuocere a dovere.

Condire con olio e pecorino grattugiato. E buon appetito!

Trattoria Armando al Pantheon, Salita dei Crescenzi, 31 -Tel. 06.68803034
Sabato sera e domenica chiuso per riposo settimanale