
Sfornando Roma forno gluten free. Tel 3406848031. Apre a Roma, sotto l’insegna “senza glutine”, una nuova pasticceria-panetteria che mette insieme la cultura gastronomica romana con lo street food palermitano. Sfornando gluten free bakery ha due sedi differenti, il forno e il laboratorio-punto vendita. Il nuovo progetto offre prodotti accessibili a celiaci e intolleranti al glutine, con alcune varianti senza lattosio.
Il forno sorge al numero 156 di via Latina, nel quartiere Appio. Mentre il laboratorio e un secondo punto vendita si trovano più decentrati, in zona Morena, non lontano da Ciampino.
Sfornando è idea di tre soci, con alle spalle diversi anni di esperienza nel settore gastronomico: Alessandro Amico, Danilo Orsini e Claudia Meloni. A firmare il nuovo progetto anche lo chef gluten free Marco Scaglione che ha curato diverse ricette (qui la nostra intervista).
I prodotti di Sfornando vengono preparati artigianalmente nel laboratorio di via del Fontanile Anagnino. Tutto è rigorosamente senza glutine (a proposito, ecco la nostra lista con dieci ristoranti per celiaci a Roma). Vengono utilizzate diverse farine naturali prive di glutine, tra cui la farina d’avena deglutinata, il teff, il sorgo e il miglio, e altri prodotti come le nocciole piemontesi, noci di Sorrento, ricotta e pistacchi importati direttamente dalla Sicilia, uova biologiche provenienti dai Castelli Romani, burro Corman e Vipiteno, latte biologico per la linea con lattosio e latte di riso o di soia per la linea senza lattosio.
Sfornando propone sia alimenti salati che dolci provenienti sia dalla tradizione romana che da quella palermitana. Innanzitutto il pane: bianco, al grano saraceno, pane di teff e semi di sesamo, pane farcito in versione gourmet con noci, olive, pomodori secchi a seconda della stagione. Nel nuovo forno troverete anche pizza al taglio, focacce tradizionali, arancine al burro e al ragù, calzoni al forno e fritti, pizze bianche ripiene anche in versione vegetariana.
Ed eccoci ai dolci. Dalle 8 del mattino saranno disponibili cornetti con e senza lattosio, pangocciole, ciambelle fritte, krapfen, sfoglie ripiene, maritozzi, muffin, plum-cake, torte da banco, crostate, pasticceria mignon, biscotteria da tè con frolla montata e dolci della tradizione a seconda del periodo.
Sfornando gluten free bakery Roma, via Latina 156 e via del Fontanile Anagnino 76. Aperto dal lunedì 15,30-19,30; martedì al sabato 09,30-19:30. Domenica chiuso. Tel 3406848031 (Roma) 0689348616 (Morena). Sito e Pagina Facebook