Le migliori osterie Firenze Oltrarno, cinque indirizzi. Quello dell’Oltrarno, o come si dice qui a Firenze di là d’Arno, è probabilmente il quartiere più suggestivo della città. È il quartiere di Bob, il rubacuori de “Le ragazze di San Frediano”, il romanzo di Vasco Pratolini. Il quartiere degli artigiani e degli artisti. Il quartiere delle piccole botteghe e delle tradizionali osterie Toscane.
Un classico che non sbiadisce
Trattoria Diladdarno
Dagli anni ’30 una trattoria che negli anni ha avuto la capacità di mantenersi sempre attuale. Da una stretta porticina bianca si accede a un’inaspettata ampia sala colorata e accogliente, e da qui a un cortile interno pieno di piante aromatiche. I piatti proposti sono quelli tradizionali della cucina fiorentina che predilige ingredienti freschi, carni italiane e verdure di stagione con una particolare attenzione ai piccoli produttori del territorio. Le specialità della casa sono il cinghiale in umido e il filetto al pepe, ma consigliamo di provare anche la pasta fresca fatta rigorosamente in casa e la bistecca alla fiorentina. Imperdibili i dessert al cucchiaio.
I prezzi: antipasti 7/16 euro (per il gran tagliere di salumi e formaggi per due persone), primi 8/12 euro, secondi 13/21 euro, 40 euro al kg per la bistecca alla fiorentina, dolci 5/7 euro. Acqua alla spina e coperto sono gratuiti.
Trattoria Diladdarno, Via dei Serragli, 108r Firenze. Tel: 055/224917. Sito
L’Oltrarno, quello vero
Osteria Santo Spirito
Proprio in piazza Santo Spirito un’osteria che incarna lo spirito più vero del quartiere. Sull’angolo della piazza, di fianco alla straordinaria basilica di Santo Spirito, consegnata al rione dallo stesso Brunelleschi, un luogo prezioso dove dare il libero sfogo alle passioni alimentari, dove ci si riunisce per parlare, incontrare gli amici vecchi e farsene di nuovi. Gnocchi al tartufo, taglieri, bistecca e interessanti etichette di vino da gustare, nella bella stagione nei tavoli all’aperto direttamente sulla piazza.
I prezzi: antipasti 8/12 euro, primi 7/16 euro, secondi 15/28 euro, bistecca alla fiorentina 38 euro al chilo. Dolci 6 euro.Le porzioni sono abbondati, per scarsi appetiti è possibile scegliere porzioni ridotte.
Osteria Santo Spirito, Piazza Santo Spirito, 16/R Firenze. Tel: 055/2382383. Sito
Rustico creativo
San Frediavino
Quasi sotto la porta di San Frediano si trova questa minuscola osteria con pochissimi coperti, tutta viola con fiaschi di vino e salumi appesi alle pareti. Il menu proposto è semplice ma sicuramente non banale. Si può iniziare con un bel tagliere di affettati e formaggi misti oppure con il Mont d’or servito con crudité di verdure. Per proseguire poi con i paccheri alle melanzane o i culurgiones (tipici ravioli sardi) alla menta con filangè di zucchina. Tra i piatti di carne troviamo poi delle vere e proprie perle come il sanfrediaburger, il tonno del Chianti, il carpaccio d’oca o il filetto di canguro. I vini da accostare a queste prelibatezze sono tutti italiani.
I prezzi: 8 euro antipasti e primi, secondi (piatti unici) 15/18 euro. Prezzo medio di una cena 25/35 euro.
Sanfrediavino, Via Pisana 10r Firenze. Tel: 055/229111.
Tipico toscano
I’ Brindellone
Questa osteria che prende il suo nome dal carro tradizionale della Pasqua a Firenze, è il posto giusto per gustare la vera cucina toscana al di fuori della classiche cerchie più turistiche. Al Brindellone si mangiano i tagliolini al tartufo, il risotto con cavolo nero e lampredotto, la pappa al pomodoro, i coccoli stracchino e prosciutto, i fagioli all’uccelletto e la bistecca alla fiorentina. Piatti semplici, ma gustosi e “rubusti”. Il locale è molto frequentato dai fiorentini che la sanno lunga, vogliono mangiare bene, senza troppi orpelli. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, le porzioni sono abbondanti, il locale è piccolo, quindi meglio prenotare.
I prezzi: antipasti 7 euro, primi 7/9 euro, secondi 8/18 euro, dolci 4 euro.
I’ Brindellone, Piazza piattellina, 10/11r Firenze. Tel: 055/217879
Una cucina sincera
All’antico ristoro di’ Cambi
Non ci sono tovaglie, tovaglioli o bicchieri di design ma panche, sgabelli, tovagliette di carta e una cucina che possiamo solo definire così, sincera, nel senso di autentica. Qui negli anni ’50 i due fratelli Bruno e Silvano Cambi aprirono una fiaschetteria con cucina. Dal 1987 la fiaschetteria è diventata trattoria e due Cambi continuano a occuparsene: i cugini Fabio e Stefano. Si mangia alla svelta e si divide (volendo) il tavolo con altri avventori. L’atmosfera è cordiale e amichevole, sono quasi tutti clienti storici e affezionatissimi. Pappa al pomodoro, ribollita, lampredotto, bistecca alla fiorentina, baccalà, cervello fritto con i carciofi. Semplici e ben fatti i dolci della casa.
I prezzi: antipasti 8/12 euro, primi 7/10 euro, bistecca alla fiorentina 40 euro al kg, dolci 6 euro.
All’Antico Ristoro di’ Cambi, Via S.Onofrio, 1r Firenze. Tel: 055/217134. Sito, Facebook